PDA

View Full Version : Problema con Abit An7+Barton Mobile 2500+

marco80m
16-04-2005, 12:02
Ciao a tutti, ho un problema con la mia scheda abit an7, comprata usata da un amico (che la usava senza problemi sul suo pc prima di passare ad una piattaforma con processore a 64bit), e ho voluto montarci il barton mobile 2500+ che usavo con la mia epox 8rdae, peraltro overcloccato a 3200+ (2200 reali mi pare) e stabilissimo, tale da consentirmi di tenere il sistema in funzione ininterrottamente anche per settimane intere. Ho fatto il "cambio" di schede madri perchè volevo usufruire della porta firewire della abit (che sulla epox manca) e per sfruttare il controller SATA integrato, anche questo assente sulla epox, che mi avrebbe permesso di passare ad un disco leggermente più veloce. Ho smontato e rimontato il tutto con la massima accortezza, e facendo ripartire il sistema (senza formattare visto che si tratta di due schede con il medesimo chipset nForce2) ho avuto una brutta sopresa: collegando solo la corrente, appare il codice 00 e si accende la luce rossa sulla motherboard (tutto ok quindi), ma accendendo il computer la scheda madre comincia a "suonare" con un "bip" di allarme (almeno credo), e dopo pochi secondi si spegne da sola. Ho provato a smontare la batteria del bios, ma il problema persiste, senza permettermi di accedere al bios per settare il barton mobile con FSB a 200 e tutto il resto. I codici che appaiono in sequenza prima dello "spegnimento anomalo e spontaneo" sono 83-87-9A-9F, ma leggendo il manuale non ho trovato nessun aiuto per i suddetti codici.. ho provato anche a togliere del tutto l'alimentazione e a ripristinarla dopo qualche minuto, come suggerito dal manuale Abit, ma niente da fare. Volendo dare per scontato (ci voglio credere fino in fondo) che sia il processore che la scheda madre siano funzionanti (il 2500+mobile era perfetto sulla epox, mentre la abit funzionava fino al giorno prima con un athlon XP 1700+ overcloccato e anche overvoltato mi pare.. può dipendere da questo?!?), è chiaro che c'è qualcosa che non va, che ho sbagliato o che in ogni caso mi crea problemi. Potrebbe essere una incompatibilità della ram con la abit? Non è la prima volta che monto processori e schede madri, quindi mi sentirei di escludere un danneggiamento del processore dovuto ad una mia disattenzione.. chi può suggerirmi la soluzione, o almeno farmi capire in cosa consiste il problema?? Sono disperato, ho dovuto rimontare la epox con un 1700+ (che prima stava sulla abit appunto) e quindi mi ritrovo un pc "downgradato" anzichè upgradato! Ho scritto tantissimo perchè volevo essere sicuro di dare il maggior numero di informazioni utili a risolvere il mio problema! Grazie in anticipo a tutti, non è la prima volta che mi tirate fuori da in "problemone" e spero sia lo stesso anche stavolta! :D Ciao a tutti!

marco80m
16-04-2005, 17:31
Nessuno che sa indirizzarmi verso la soluzione di questo "enigma"? Può essere la ram di bassa qualità a non essere "digerita" dalla abit a differenza di quanto accadeva con la epox? :(