View Full Version : [distro]Un dubbio mi attanaglia...
Salve a tutti, sul mio notebook ho Suse 9.2 da qualche mese. All'inizio mi trovavo bene, perché è comodo avere un buon centro di controllo, periferiche riconosciute subito e funzionanti, bisogno di poca manutenzione, etc.
Però è una distro pesante, lenta all'avvio, e i pacchetti non sono moltissimi, e spesso è difficile trovare le versioni più recenti (vedi wine, gaim, python, etc.). Certo potrei compilare i sorgenti, ma vorrei una distro che non richieda troppi sbattimenti (sono pigro :cool: ). Poiché ho a disposizione una buona connessione ad internet, ho pensato di cambiare vita e passare a Debian (che risolverebbe tutti i problemi di cui sopra). Che ne pensate?
Ma ho un altro dubbio. Trovo un cd/dvd di installazione almeno di Sarge (tanto Sarge/Sid sono più o meno uguali) oppure devo rispolverare il mio dvd di Debian 3.0 rc1 di qualche anno fa e fare un upgrade di TUTTO quello che installo (ne vale la pena?)? Oppure ancora installo Knoppix e poi do un apt-get dist upgrade (comunque pericoloso)?
Insomma, come si fa ad avere una Sarge? :confused:
certo è una buona idea passare a debian :)
http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php?pagina=sarge
Parlano molto bene della Ubuntu che è basata sulla debian, potresti iniziare a provare questa.
Parlano molto bene della Ubuntu che è basata sulla debian, potresti iniziare a provare questa.
perchè knoppix non è basata su debian ? :mbe:
Artemisyu
16-04-2005, 19:48
perchè knoppix non è basata su debian ? :mbe:
Si ma knoppix è un po' troppo "dozzinale", a mio modesto avviso :)
E si adatta poco ai pc molto nuovi...
Per il resto rimane sempre la mia liveCD d'emergenza :)
ciao ciao!
idt_winchip
16-04-2005, 20:08
non capisco cosa abbia una ubuntu di più facile della debian... :mbe:
sulla ubuntu ho dovuto modificare anche fstab, configurazione video e altro a mano...lo stesso che ho fatto con la debian.
A questi punti meglio avere the original and authentical debian! :cool:
Poi gnome per chi proviene dalla suse è un po come una mazzata in testa, quello poi di ubuntu è esteticamente molto più orrendo!
Invece con una bella sarge con kde 3.3 è molto fashion! :D
Io ubuntu l'ho messa una volta e non la metterò mai più. Prima avevo una suse, n'ho viste un po tutte: gentoo, knoppix, ubuntu, slack, mepis,mandrake.... la migliore secondo me è la debian sarge con qualche repository aggiuntivo.
Artemisyu
16-04-2005, 20:29
sulla ubuntu ho dovuto modificare anche fstab, configurazione video e altro a mano...lo stesso che ho fatto con la debian.
Poi gnome per chi proviene dalla suse è un po come una mazzata in testa, quello poi di ubuntu è esteticamente molto più orrendo!
Invece con una bella sarge con kde 3.3 è molto fashion! :D
Io ubuntu l'ho messa una volta e non la metterò mai più. Prima avevo una suse, n'ho viste un po tutte: gentoo, knoppix, ubuntu, slack, mepis,mandrake.... la migliore secondo me è la debian sarge con qualche repository aggiuntivo.
Concordo... anche io tifo sempre per debian.
Attualmente ho su ubuntu per un solo disgraziato motivo: ovvero, avendo un disco sata su nforce3, la debian sarge con kernel 2.6.8 sclera un po'.
Ho cercato un po' di scaricarmi il primo cd di sid, ma in momento è arrivato un lavoro urgente da fare, e non avendo a disposizione un altra postazione, ho dovuto approntare in fretta il sistema, ed ubuntu era il miglior modo :)
per il resto, debian 4ever :D
ciao ciao!
Si ma knoppix è un po' troppo "dozzinale", a mio modesto avviso :)
E si adatta poco ai pc molto nuovi...
Per il resto rimane sempre la mia liveCD d'emergenza :)
ciao ciao!
imho la knoppix essendo appunto una disto live salva chiappe è più portata per l'autoriconoscimento dell'hw e quindi più addattabile alle più svariate configurazioni... ma imho la ubuntu si difende benissimo :)
beh...pareri differenti :p
QUOTO e SOTTOSCRIVO :fagiano:
Artemisyu
16-04-2005, 20:44
imho la knoppix essendo appunto una disto live salva chiappe è più portata per l'autoriconoscimento dell'hw e quindi più addattabile alle più svariate configurazioni... ma imho la ubuntu si difende benissimo :)
beh...pareri differenti :p
Hai perfettamente ragione... ma se non erro la knoppix 3.7 dispone di kernel 2.4.29 ed in alternativa il 2.6.7.... un po' vecchiotto, tutto qui.
Per esempio la knoppix 3.7 che ho qui non riesce a vedere l'hd del mio computer, che è un sata su chipset nforce3... :)
Per il resto, comunque va benissimo, e la riprova è il fatto che la uso regolarmente :)
ciao ciao!
solo un annetto fa scaricai knoppix, non ricordo neanche la versione, siccome mi riconosceva tutto non avendo cambiato hardware non ho più scaricato nuove versioni ne mi sono aggiornato sui kernel che contiene :D
ciao ciao!
Cia :)
che v'ha fatto la ubuntu? Tanto caruccia come distro (a parte i temi grafici di base :fagiano: )
idt_winchip
16-04-2005, 21:09
Concordo... anche io tifo sempre per debian.
Attualmente ho su ubuntu per un solo disgraziato motivo: ovvero, avendo un disco sata su nforce3, la debian sarge con kernel 2.6.8 sclera un po'.
Ho cercato un po' di scaricarmi il primo cd di sid, ma in momento è arrivato un lavoro urgente da fare, e non avendo a disposizione un altra postazione, ho dovuto approntare in fretta il sistema, ed ubuntu era il miglior modo :)
per il resto, debian 4ever :D
ciao ciao!
:mano: ;)
Artemisyu
17-04-2005, 01:48
che v'ha fatto la ubuntu? Tanto caruccia come distro (a parte i temi grafici di base :fagiano: )
Per carità nulla... come distro la trovo eccellente, uno dei migliori derivati di debian, imho... infatti la uso.
Tuttavia a volte si sente il bisogno di usare the_original :D la cara debian :)
ciao ciao!
Anch'io avevo pensato a ubuntu, ma ne ho abbastanza di derivate, voglio la debian vera. E poi uso kde, gnome non mi piace (de gustibus...). In definitiva trovo la iso del primo cd di sarge e installo un sistema minimo, giusto?
E' questa, giusto?
http://cdimage.debian.org/pub/weekly/i386/[sarge-i386-1.iso]
:D :D :D
E' questa, giusto?
http://cdimage.debian.org/pub/weekly/i386/[sarge-i386-1.iso]
:D :D :D
se usi un gateway ed esci su internet con scheda eth ti conviene usare il cd minimale:
http://cdimage.debian.org/pub/cdimage-testing/sarge_d-i/i386/rc3/sarge-i386-netinst.iso
altrimenti confermo il tuo link del primo cd, basta e avanza per avere il minimo indispensabile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.