View Full Version : Per il massimo realisimo ... importare le luci fotometriche
Boh forse lo conoscete già ... andate su www.simes.it ... è un produttore di apparecchi di illuminazione ... per ognuno permette di scaricare il modello 3d con inclusa la sua fotometria per 3dstudio max ... vanno bennissimo ... specie in scene di esterni ... dato che avrete il reale effetto di luce prodotto da quel apparecchio ...
molto interessante, non avevo mai visto questo sito.
hai provato la resa negli interni?
Beh intanto io sono un lighting designer faccio progettazione in interni ed esterni ... e vi ho linkato un sito della concorrenza :D dato che la mia azienda ancora non offre questo servizio, gli apparecchi bisogna farseli ... disegnandosi il modello e appiccicandoci la relativa fotometria in formato IES ... ma dato che anche noi penso che dovremo inziare ad usare 3dstudio in caso di progetti in cui vi siano architetture che "meritino" ... stò iniziando a smanettarci per impararlo ... cmq no, non ho provato la resa in interni ... max lo userò negli esterni dato che è li di solito che si creano scenografie con forti contrasti di luminanze ... e si disegna con la luce ... in caso di interni specie uffici ... l'illuminamento è uniforme ... il rendering conta poco ... sono più significativi i valori ... i dati di confort visivo ecc ... quindi li è preferibile usare i soliti software di calcolo illuminotecnico ...
Ah ... visto che sono un niubbio ... sarò spesso qui a stressarvi i marroni :D :D
red_ka.it
18-04-2005, 21:35
Sei un lighting designer?? miii... proprio te cercavo :D :D
ho un esame di allestimento col modulo di illuminotecnica, mi dai qualke dritta sui calcoli illuminotecnici?
mi dai qualke dritta sui calcoli illuminotecnici?
Siii un pò più specifico :D
red_ka.it
18-04-2005, 22:38
hai pvt.
ciao.
Ecco, prima domandina, dato che a me interessa, per ovvi motivi avere un modello fisico il più possibile fedele alla realtà insomma ... fare in modo che il rendering che creo sia quanto il più fedele possibile alla realtà come luce emessa dagli apparecchi ... e come iterazione tra questa e gli oggetti ... mi conviene utilizzare il radiosity invece di un motore esterno vero ? ... dato che questo è il più preciso e accurato a livello fisico,in quanto basato su valori del mondo reale (lux,lumen,ecc) ...
Secondo, dove posso trovare dei tutorial che insegnino a fare la volta celeste e l'illiminazione ambientale come in questo esempio ?
http://www.simes.it/im_progettazione/big/villavignagranda_camera1_0005.jpg
Considerate che io farò solo scene notturne
Uffi non riesco a capire una cosa ... gli apparecchi che scarico da questo sito funziano perfettamente ... se provo a farne uno io uguale con lo stesso file .IES niente ... anche se lo faccio con le stesse configurazioni di unità di misura e con le stesse dimensioni ... in pratica il mio apparecchio invece di generare la luce reale fa un lumino microscopico ... se invece apro un apparecchio di questo sito e faccio un merge del mio allora funziona !!! cavolo non capisco ... sembra che nei loro file ci sia qualche impostazione che nei miei non c'è e non li fà funzionare ... boooh ... voi avete provato ? ... potrebbe essere un problema di VIZ ?
:cry: :cry: :cry:
Sei sicuro di aver orientato la fotometrica in manirera corretta, non è che punta verso il terreno, controlla il punto destinazione, ho provato a crearla con il file luce IES una di quelle ad incasso e a me funziona.
Si si, è orientata giusta ... ma come ho detto, è strano se creo un apparecchio e lo provo vedo un lumino ... se invece apro un apparecchio del sito ... e nella stessa scena faccio un merge del mio ... funzia anche quello .... booh ... sembra un problema di unità di misura :confused:
Allora mi aiutate a verificare se sono pazzo ? ... scaricate questo file (http://www.dazeroacento.com/public/maxsona/apparecchio.zip) .zip, dentro c'è un semplice apparecchio che ho creato io ... in pratica un incasso a pavimento ... con relativa fotometria ... provate per esempio a metterlo sotto un muro di 3x3 metri e ditemi se funziona ... l'apparecchio l'ho creato settando come unit scale 1 Unit = 1,0 millimeters ... ma non mi funziona ! ... funzia solo se imposto la scala ad 1 Unit = 0,1 millimeters ! ... invece quelli di quel sito funzionano con la scala 1 Unit = 1,0 millimeters ...
Provata! A me funziona la luce, illumina con una lingua luminosa il muro di 3m di altezza
con vray mi sa che nn funziano
Provata! A me funziona la luce, illumina con una lingua luminosa il muro di 3m di altezza
A me no ... allora il mio VIZ è partito :( :( ... grazie sei stato gentilissimo :) ... ah scusa muro alto tre metri ... l'apparecchio te lo dà di 30 cm di diametro giusto ? ... mi passeresti uno shoot ? grazie :D
http://img176.echo.cx/my.php?image=lucifotometriche9tg.jpg
Le tue fotometriche, ho solo messo un materiale autoilluninato a dischi del tuo file, il cubo è 3000x3000x3000 + ina skylight basissima e radiosità.
ciao.
no manco a te funziano ... con quel apparecchio ... ne basterebbe uno per illuminare una parete del genere ... se vedi il fascio finisce si e no ad un metro di altezza ... scolta prova a settare le unita "1 units = 1 millimeters" ... come unitscale mettere centimetri ... e fare un cubo di 300x300 :)
No scusa ho detto una cazzata .. funziona ... vedo che arriva fino sopra al cubo ... scusa ... mi manderesti il file con la scena che hai creato a magicoayrton@freemail.it ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.