View Full Version : Kodak dx6490: Come vi vengono le foto di sera?
ciccio83a
16-04-2005, 10:29
Ciao a tutti,
Ho questa fotocamera da Settembre e mi trovo bene quasi sempre, tranne quando esco la sera e provo a far foto con gli amici:
2 foto su 3 mi vengono sfuocate e in genere tutte sono abbastanza buie( lavoro ad iso 200 f2.8 e a 1/45 tutte a portata di Flash :stordita:), invece gli altri anche con compattine + economiche fanno molto meglio senza eccessivo rumore...
A voi capita lo stesso?
Avete una soluzione da consigliarmi?
Grazie...
pippokennedy
19-04-2005, 20:20
Ciao a tutti,
Ho questa fotocamera da Settembre e mi trovo bene quasi sempre, tranne quando esco la sera e provo a far foto con gli amici:
2 foto su 3 mi vengono sfuocate e in genere tutte sono abbastanza buie( lavoro ad iso 200 f2.8 e a 1/45 tutte a portata di Flash :stordita:), invece gli altri anche con compattine + economiche fanno molto meglio senza eccessivo rumore...
A voi capita lo stesso?
Avete una soluzione da consigliarmi?
Grazie...
io ho la 7590 che in fin dei conti non differisce troppo
hai provato a alzare l'iso e abbassare il tempo di scatto???
e perchè dovrebbe abbassare il tempo di scatto?...
comunque anche il problema della messa a fuoco errata è dovuto alla scarsa luminosità... non credo comunque che oltre 200 iso si ottengano risultati decenti... il rumore (già a 200iso notabile) diventerebbe fin troppo disturbante. Più aperto di f/2.8 non credo ti sia possibile quindi l'unico modo è sperare nell'autofocus e allungare i tempi di scatto... Ciò che mi insospettisce però è questo fatto del flash... dovrebbe essere perfettamente in grado di illuminare la scena se non sei a distanza eccessiva...
Non vorrei che non fosse ben sincronizzato
ciccio83a
19-04-2005, 21:44
Al max potrei mettere 1/30 s con tempi più lunghi otterrei solo foto mosse.
Per il flash è perfettamente in sincronia...
Cmq anche voi possessori di DX6490/7590 ritenete carente l'autofocus in condizioni di bassa luminosita?
ciccio83a
06-06-2005, 14:35
Riguardo l'autofocus della mia Dx6490 ho letto che per mettere a fuoco con poca luce utilizza il passive IR AF sensor posto sopra l'obiettivo.
Dati i miei problemi, potrebbe essere questo sensore a non fare bene il suo dovere?
Come faccio a testarlo?
Qualcuno mi sa spiegare come funziona?
Grazie...
ciccio83a
06-06-2005, 14:37
Per capire meglio di cosa sto parlando, vi cito una parte di un articolo trovato sul web.
"Kodak's clever low-light readout system used for the viewfinder system also pays dividends in low-light focusing. Using the same technique of combining data from multiple rows of pixels, the DX6490 can focus accurately in very dark conditions.
Actually, the pixel-combining technique is only part of the story with the 6490's autofocus system: It's actually a hybrid system, using a passive IR focusing element positioned above the lens, in addition to the usual contrast-detection processing using data collected from the CCD. The passive infrared focusing sensor can operate in complete darkness, and is faster than contrast-detection processing under any light level. In the DX6490, the passive AF system gets the lens into the approximate focusing range quickly, and then the contrast-detect system takes over from there for the final tweaks. While the 6490 only focused with average speed in my tests under normal room illumination, the dual-mode AF system again seemed to produce real benefits under low-light conditions. (Although readers should note that I only found good low-light focusing performance on my evaluation unit of the 6490 when the camera's flash was popped up. With the flash down, low-light focusing was limited to one foot-candle or more, about the level of typical city streetlighting at night.)"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.