PDA

View Full Version : Sata visto come Disco Eide..cosa sbaglio?


STREET[1]
16-04-2005, 08:08
Ciao a tutti. Ieri ho assemblato il nuovo pc: MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ - Wester Digital Caviar 160gb Sata.
Ho un problema che purtroppo non riesco a risolvere. Premetto che ho gia flashato il Bios all'ultima versione presente sul sito MSI.
Sin dal primo boot, il Bios continua a segnarmi il disco Sata come un elemento presente sul canale Eide. Nel Bios i canali Sata sono attivi e l'unica cosa che ho lasciato disattivato è il Raid, visto che al momento dispongo di un solo disco. Nell'installare Windows Xp non ho caricato alcun driver per il Raid Nvidia e Silicon Image. Xp mi vede il disco, come un normale disco Eide e addirittura me lo inserisce nelle unità su cui è possibile seguire una Rimozione sicura dell'hardware (tipo Penna Usb per intenderci).
Cosa sto sbagliando? Attendo riscontro...

Ciao, Andrea

CRL
16-04-2005, 12:37
Il discorso della rimozione sicura dipende dai driver dell'Nforce, ed è capitato a molti, ma non è un problema, e succede solo coi dischi sata.
Prova ad attivare la voce raid nel bios per quanto riguarda il ctrl, perchè spesso è necessario per avere la giusta denominazione, anche se il raid non c'è.
Questo perchè quando non messo in raid il ctrl è pronto a gestire dischi sul canale ide aggiuntivo che controlla, e quindi forse da questo viene il nome sbagliato.
Comunque io non mi preoccuperei, il problema è solo del nome che risulta, ma è rilevato correttamente.

- CRL -

Pirosoft
16-04-2005, 12:59
anche io ho il tuo stesso hard disk montato però su una DFI nf4ultra


in effetti anceh a me installando i driver IDE nvidia mi compare l'hd sata in rimozione sicura hardware...

se entro nel bios il wd me lo riconosce nel canale SATA1

ma cosa strana... all'avvio del pc, nella seconda schermata nera DOS (quella con le tabelle) prima dell'avvio di xp mi compare...

SATA 1 : WDC 160blà blà blà...... ATA 133

... strana sta cosa.. boh.. come se l'hd non fosse nativo S-ata... boh.