View Full Version : HARD-DISK S-ATA & ATA su ASUS P5GD1 PRO
scintillino
16-04-2005, 02:13
Ciao
E' da poco che ho preso questa mobo dell'Asus ed ho un problema nel configurare gli HD,mi spiego meglio
La mobo ha 1 canale IDE e 4 SATA
Io ho un HD SATA(dove c'e' su xp col sp2)nel canale SATA1
ed ho anche un HD ATA(in slave) che se collego all'unico canale ide,gia0 occupato da un masterizzatore dvd in MASTER,non mi fa partire il PC
Siccome non sono molto pratico,mi potreste dire come vanno configurati i 2 hard-disk ed il masterizzatore dvd?
ciao e grazie
OverClocK79®
16-04-2005, 10:29
prova a impostare l'HDD IDE in MASTER e il Masterizzatore in SLAVE
poi attacca dil disco SATA nel sata1
poi devi decidere da quale devi fare il boot
e conf WIN XP come tale......
magari quando formatti stacca l'HDD IDE
BYEZZZZZZZZZZZZ
scintillino
17-04-2005, 21:12
ok provero' a fare cosi poi faro' sapere
bye
serassone
01-06-2005, 23:02
Se per caso hai ancora problemi potresti entrare nel bios alla voce IDE Configuration e accertarti che i seguenti parametri siano impostati così:
Configure SATA As -> Standard IDE
Onboard IDE Operate Mode -> Enhanced Mode
di default il parametro successivo (Enhanced Mode Support On) è impostato su "S-ATA": prova a impostarlo su "P-ATA+S-ATA". Io ho provato e mi ha cambiato la disposizione dei canali: prima il canale PATA lo dava come Primary Master-Slave e i 4 SATA come 3rd Master, 3rd Slave, 4th Master, 4th Slave, ora i SATA sono diventati 1st e 2nd e il PATA 3rd. Cosa può voler dire? La mia ipotesi è che mettendo "P-ATA+S-ATA" l'Enhanced Mode valga anche per il canale parallelo e forse così ti può vedere l'hard disk: ma forse è una stupidaggine, boh, e io sul parallelo ho lettore dvd e masterizzatore, nessun hd. Spero comunque di esserti stato utile
Il motivo per cui il sistema non si avvia, in questi casi, è dovuto al fatto che le due unità sul cavo ide hanno lo stesso settaggio dietro, cioè master p slave.
Basta guardare cos'è il masterizzatore, e settare il disco con l'altro settaggio, e si avvierà. la posizione sul cavo non c'entra, fai il settaggio dai jumper sul retro delle unità, per entrambi.
- CRL -
gasgas14
17-03-2008, 20:47
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma ho n problema:
ho due harddisk eide, non uso il controller sata.. come configuro la schermata del bios di cui avete parlato (IDE configuration)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.