View Full Version : Ultra DMA 7
Ciao ragazzi
ho da poco acquistato un western digital raptor da 74gb, ma mi č sorto un dubbio...
dal pannello di controllo risulta che il mio raptor lavora alla modalitā ultra dma 6.....siccome esiste la 7 ed č quella che con la quale dovrebbe lavorare il mio hd ho aperto questo topic.
ma non so nč se mi sto sbagliando nč come eventualmente abilitare il udma 7
vi allego l'immagine
ciao :)
http://img196.echo.cx/my.php?image=sc8qa.jpg
TechnoPhil
16-04-2005, 07:33
Ciao ragazzi
ho da poco acquistato un western digital raptor da 74gb, ma mi č sorto un dubbio...
dal pannello di controllo risulta che il mio raptor lavora alla modalitā ultra dma 6.....siccome esiste la 7 ed č quella che con la quale dovrebbe lavorare il mio hd ho aperto questo topic.
ma non so nč se mi sto sbagliando nč come eventualmente abilitare il udma 7
vi allego l'immagine
ciao :)
http://img196.echo.cx/my.php?image=sc8qa.jpg
io nn l'ho mai sentita la modalitā udma7...
dopo la 6 c'č il serial ata, ma la vede come 6!! :rolleyes:
e appunto la vede come una modalitā 6........
so che siete in molti ad avere un raptor dai...... :help:
Le specifiche A.T.A/A.T.A.P.I 7 comprendono l'estensione del set di comandi della versione 6 (133 MB/sec) con comandi orientati allo streaming A/V.
Essendo tutti i W.D Raptor ad oggi (16 Aprile 2005) prodotti dei S-ATA "bridged" con l'onnipresente Marvell 88i8030, essso viene "visto" dal sistema come un UDMA-6 (appunto perchč non dotato dei comandi aggiunti).
Grazie.
Marco71.
Le specifiche A.T.A/A.T.A.P.I 7 comprendono l'estensione del set di comandi della versione 6 (133 MB/sec) con comandi orientati allo streaming A/V.
Essendo tutti i W.D Raptor ad oggi (16 Aprile 2005) prodotti dei S-ATA "bridged" con l'onnipresente Marvell 88i8030, essso viene "visto" dal sistema come un UDMA-6 (appunto perchč non dotato dei comandi aggiunti).
Grazie.
Marco71.
capisco.....quindi
non c'č niente da fare ?? :mbe:
E' un "falso problema"...
Dato che il Raptor cmq. č e rimane mappato come unitā UDMA-6 (133MB/sec).
Il serializzatore/deserializzatore 88i8030 in questo caso non č un collo di bottiglia dato che č specificato per una banda passante di 1.5Gbit/sec con supporto al tanto bistrattato, sottovalutato,ignorato ecc. ecc Tagged command Queueing (introdotto da I.B.M "parecchi" anni fa nelle sue linee di h.d A.T.A-5).
Per sfruttare totalmente i Raptor servono: od un chipset stile ICH6 Intel ed nVIDIA nforce 4 oppure un controller stile Talon della PacificDigital (ottimi controllers ma -Infinito supporto post-vendita e te lo dice chi ha acquistato due DiscStaQ con i quali nel test IOMeter arrivo a competere con il 7200.( Seagate dotato di N.C.Q; questo con h.d Hitachi (oppure anche I.B.M) 180GXP o 7K250 ecc.).
Thanks.
Marco71.
ottima delucidazione
Grazie :)
il via 8237 presente nella abit av8 3rd eye gestisce bene un raptor?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.