PDA

View Full Version : Consiglio su scelta configurazione raid

Aut0maN
15-04-2005, 22:38
Vorrei per il prossimo pc una sicurezza dei dati maggiore, sono stufo di perdere partizioni o peggio morti premature di dischi e perdere completamente dati preziosi, visto che ora il raid sata è molto sfruttabile sia come sicurezza dei dati che come velocità, chiedo a voi un consiglio su quale potrei realizzare fra le mille varianti disponibili, elenco le miei idee al riguardo:

- windows xp su 2 hd in raid 0 magari 2x80gb o 2x120gb
+
- hd dati composto da raid 1 con 2x120gb

oppure

- windows xp su 1 hd da 120gb, magari veloce (pensavo al 74gb wd da 10k ma costa troppo..)
+
- hd dati composto da raid 1 con 2x120gb
(in questo caso farei spesso un'immagine con ghost del disco windows su questa sezione, oppure ci affianco un hd esterno usb solo per backup s.o.)

(in tutti e 2 i casi mi servono 4 canali sata giusto?)

Altra soluzione, 2 hd in raid 0 e backup dati sensibili su hd esterno usb, come marca dei dischi penso a western digital o samsung (almeno per quello che ho letto a riguardo della loro silenziosità).
Secondo voi è equilibrata?
:help:

CRL
16-04-2005, 01:33
Io ti consiglierei di mettere il s.o. sul Raptor WD, magari il 36GB, per limitare la spesa, dovrebbe andarci comodo insieme ai programmi e forse i giochi, e poi due WD Caviar SE per il raid1.
In questo caso hai bisogno di 3 canali sata, ma dato che le mobo ne hanno praticamente tutte un numero pari, sempre 4. :p

- CRL -

Aut0maN
16-04-2005, 12:40
Mi sembra una proposta sensata, il taglio da 36gb dovrebbe essere più che sufficiente per l's.o. e per office vario, ho fatto una rapida ricerca ma trovo solo per il momento la versione da 74gb, se conosci qualche sito dove trovarlo me lo passeresti via pvt?

Intorno a che spesa totale sarei con 1 hd 10k 36gb + 2 hd da 200gb l'uno tutto di marca wd e sata?
:oink:

CRL
16-04-2005, 13:17
Il Raptor 36GB stà a 110€ circa, i 200GB Caviar SE, che ti consiglio, (WD2000JD) circa allo stesso prezzo.
Quindi 350€ tutto.
Ti conviene comprare tutto dallo stesso, per la spedizione...
Ora ti mando un PVT.

- CRL -

[K]iT[o]
16-04-2005, 17:07
Io non ti consiglio il Raid1, xkè se è vero che ti salva da possibili errori fisici dei dischi, non saranno di nessun aiuto in caso di corruzione di partizioni (con molta probabilità succederà su entrambi) o problemi di alimentazioni. Molto meglio IMHO un backup programmato su un'unità esterna e che non sia sempre sotto tensione.

Ciao.

Aut0maN
16-04-2005, 17:53
Anche questo è vero....uhm

Alla fine cos'è meglio? Un raid 0 per il disco di sistema (swap compreso) con unità di dimensioni normali e un secondo disco di lavoro di medio taglio + un'hd da 160gb esterno via usb per un backup programmato...
:O

roby1483
16-04-2005, 22:30
Il Raptor 36GB stà a 110€ circa, i 200GB Caviar SE, che ti consiglio, (WD2000JD) circa allo stesso prezzo.
Quindi 350€ tutto.
Ti conviene comprare tutto dallo stesso, per la spedizione...
Ora ti mando un PVT.

- CRL -
Potresti mandare il link anche a me? Sono interessato anche io a questi dischi.
Grazie :)