PDA

View Full Version : Problema CMOS

puredanger
15-04-2005, 20:49
salve , vole chiederve informazioni riguardo al cmos e alla perdita delle informazione del suo settaggio. Ho una abit kv7 con un sempron 2400 ho rimontato tutto in un case + recente. Quando ho riavviato mi dava un errore del CMOS che puo essere considerato "normale" visto che la scheda nn è stata per 1 e mezza . POi ho dovuto effettuare defrag e scansione in modalita provvisoria e quando ho riavviato mi dava lo stesso errore pero qusta volta ricordava le impostazioni sulla data e l'ora, è normale??? Intendo in modalita provvisoria WIN98 la scheda nn viene alimentata o cosa?

sacd
15-04-2005, 21:05
Cambia la batteria sulla scheda

puredanger
15-04-2005, 21:08
ma la scheda madre è praticamente nuova avra un mese si e no....e funzionava benissimo prima che la inserissi su questo nuovo case..... cmos default error.....siamo sicuti che sia la batteria?

sacd
15-04-2005, 21:10
ma la scheda madre è praticamente nuova avra un mese si e no....e funzionava benissimo prima che la inserissi su questo nuovo case..... cmos default error.....siamo sicuti che sia la batteria?

Fai così, controlla che sia montato tutto bene, al massimo smontala dal case e vedi se lo fa ancora, magari tocca qualcosa a massa anche se è poco provabile

puredanger
15-04-2005, 21:15
Fai così, controlla che sia montato tutto bene, al massimo smontala dal case e vedi se lo fa ancora, magari tocca qualcosa a massa anche se è poco provabile
Scusami....cosa significa "tocca qualcosa a massa" ??? E a cosa servirebbe quasta operazione?

sacd
15-04-2005, 21:18
Scusami....cosa significa "tocca qualcosa a massa" ??? E a cosa servirebbe quasta operazione?

Tu hai scritto che prima di montarlo in quel case funzionava, e adesso non funziona più, quindi ho hai toccato qualcosa, ho hai montato male qualcosa

puredanger
15-04-2005, 21:20
Tu hai scritto che prima di montarlo in quel case funzionava, e adesso non funziona più, quindi ho hai toccato qualcosa, ho hai montato male qualcosa
HO cambiato il voltaggio dell 'alimentatore , sono diversi , questo ha un voltaggio piu alto...cosa puo essere? E cosa significa tocca qualcosa a massa?

sacd
15-04-2005, 21:28
HO cambiato il voltaggio dell 'alimentatore , sono diversi , questo ha un voltaggio piu alto...cosa puo essere? E cosa significa tocca qualcosa a massa?

La storia della massa lasciamo stare perchè il pc cmq parte, le cose son due:
o hai la batteria del cmos scarica, oppure il sempron che è un procio ultimo arrivato per piattaforma amd 32bit, nn viene riconosciuto sempre dal bios della mobo, prova a mettere l'ultimo disponibile sul sito della casa

puredanger
15-04-2005, 21:32
il bios è l'ultimo disponibile... e il sempron è smpre andato bene.....avendo la batteria scarica non dovrebbero saltare anche data e ora?

sacd
15-04-2005, 21:36
il bios è l'ultimo disponibile... e il sempron è smpre andato bene.....avendo la batteria scarica non dovrebbero saltare anche data e ora?

NN è una legge scritta, è già strano che quando l'hai montata la prima volta ha dato questi problemi, perchè con la batteria carica puoi tenere staccato dalla corrente il pc per anni che nn succede nulla

puredanger
15-04-2005, 21:40
Sai dirmi se cambiare la pila è facile? O sai se è saldata? E quanto costa? La mia scheda è una Abit KT700

puredanger
15-04-2005, 21:41
KV7 scusa

sacd
15-04-2005, 21:46
La batteria è semplicemente incastrata nella sua sede, sposti la linguetta che la tiene ferma e poi la togli con un cacciavite a taglio piccolo

puredanger
15-04-2005, 21:47
grazie spero che costo poco....se devo cambiarla...

darp
15-04-2005, 21:47
è successo anche a me una cosa del genere, ma solo una volta e dopo un paio di giorni che l'ho montato (ma nel mio caso il pc era di seconda mano)
comunque sarà la batteria

sacd
15-04-2005, 21:48
grazie spero che costo poco....se devo cambiarla...

E' una normale batteria al litio tipo cr 2032 mi pare costerà 3 € se nn sono ladri

puredanger
15-04-2005, 21:49
è successo anche a me una cosa del genere, ma solo una volta e dopo un paio di giorni che l'ho montato (ma nel mio caso il pc era di seconda mano)
comunque sarà la batteria
Hai cambiato la batteria?

puredanger
15-04-2005, 21:55
E' una normale batteria al litio tipo cr 2032 mi pare costerà 3 € se nn sono ladri

spero di trovarla nei normali negozi .. .. .

sacd
15-04-2005, 21:59
spero di trovarla nei normali negozi .. .. .

Vai con il campione da un orologiaio che la hanno ;)

puredanger
15-04-2005, 22:00
ma davvero?????non nei negozi per computer????

darp
16-04-2005, 22:48
Hai cambiato la batteria?
no, da allora non ha dato + problemi :boh: