PDA

View Full Version : FOTOCAMERA HIGH ZOOM sui 400€ (PanasonicFZ5;KodakDX7590;MinoltaZ5)

AKE1
15-04-2005, 20:48
Ho deciso di comprare una nuova fotocamera (vengo da una Canon A70), per ora le reflex digitali sono troppo una spesa, pensavo quindi a una fotocamera con elevato zoom.
Dopo ricerche e recensioni lette sono giunto a questi modelli:

1) PANASONIC Lumix DMC-FZ3 -> 370€ (oppureZ5,420€ ma ne vale la pena?)
2) Kodak EasyShare DX7590 -> 370€
3) Konica-Minolta Dimâge Z3 -> 327€
4) Konica-Minolta Dimâge Z5 -> 392€

5) Olympus C765 (ma scartata...non mi convince...)

Bene, qualcuno di voi ha queste fotocamere e sa dirmi i lori pregi e difetti?

*La KODAK mi attira,display enorme,luminoso,ISO 800,molte funzioni,zoom 10X ma da quanto letto non ha lo stabilizzatore d'immagine...grave..
*La DimageZ3 o Z5 da quanto letto hanno tra i migliori stabilizzatori,però resto perplesso,ma la Z5 con display da 2" mi attira..
* Infine la PANASONIC,verso qui sono orientato,sarà l'estetica..ma ha anche zoom 12X stabilizzato...non so mi attira...

Non mi resta che sentire i vostri commenti.

Ciao e grazie!

P.S.
Queste sono tutte superiori alla mia A70 o ha ancora qualche vantaggio in qualcosa?

AKE1

FreeMan
15-04-2005, 21:23
:muro:
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

ciop71
15-04-2005, 23:12
Io andrei sulla Panasonic.
Sicuramente lascerei perdere la Kodak, non se ne legge molto bene in giro. Piuttosto, sempre rimanendo su Kodak e spendendo meno, c'è la Z740 che ha 5Mpx e uno zoom ottico 10x, ne sto cercando una recensione.

AKE1
16-04-2005, 08:51
Effettivamente con 323€ si trova la Kodak Z740, però anche questa fotocamera non ha lo stabilizzatore ottico.
Io mi sono impuntato su sto stabilizzatore,credo sia una cosa importante con questi zoom,visto anche la "leggerezza" delle macchine.
Ho usato un 400mm su una normale reflex, senza cavalletto, e stavo impazzendo,e lo stesso con un 210mm, anche se con quest'ultimo riuscivo a stare un po + fermo.
Ma un 400mm su una reflex ha una certa dimensione, lo si impugna meglio che su una compatta..!

Altra cosa; gli istogrammi sul display sono importanti? Io non mi ero mai posto domande su cosa servissero, ma vedo che tutte queste fotocamere ce l'hanno..E' un aiuto valido anche per i neofiti, o è da pro e semi-pro?

La Kodak inoltre è l'unica (mi sembra) ad avere il BRACKETING, è una funzione utile,necessaria, che può far pendere la scelta di un acquisto, o è un orpello messo li per dare un'aria di professionalità?

Panasonic..Z3, Z4 o Z5?!?

Ciao e grazie :-)

AKE1

]Rik`[
16-04-2005, 15:59
panasonic FZ5 e se vuoi spendere meno la minolta Z5 o Z3 (cambiano solo i mpixel e lo schermo da 2'' dietro)

ciop71
17-04-2005, 09:17
Ho trovato una recensione della Z740 ed ha gli stessi problemi della DX7590, niente stabilizzatore per cui con valori dello zoom elevati è necessario il cavalletto.
L'istogramma aiuta a capire se una foto è sottoesposta o sovraesposta, comunque già rivedendola ci si può fare un'idea.

AKE1
17-04-2005, 09:52
Rik`[']panasonic FZ5 e se vuoi spendere meno la minolta Z5 o Z3 (cambiano solo i mpixel e lo schermo da 2'' dietro)

E tra FZ5 e FZ4 cambia qualcosa a parte i megapixel? Queste 2 sono l'evoluzione della FZ3,quindi sono preferibili a quest'ultima, secondo logica..

Mi serve un'altra dritta, riguardo l'IVA.
Conosco dei liberi professionisti,con partita IVA,e mi chiedevo come si possa comprare la fotocamera senza pagare l'IVA, ovvero fatturandola a qualcuno con partita IVA. E' fattibile? Questa è la teoria, ma nella pratica come si può fare?

AKE1

diskostu
19-04-2005, 20:21
non ti piace la fuji S5500?

Darkman
19-04-2005, 20:24
La Kodak inoltre è l'unica (mi sembra) ad avere il BRACKETING, è una funzione utile,necessaria, che può far pendere la scelta di un acquisto, o è un orpello messo li per dare un'aria di professionalità?

Anche la mia Dimage Z5 ha il bracketing....

bellino
21-04-2005, 15:28
Ciao, anch'io mesi ho fatto il pazzo dalla compatta alla compatta con zoom e dopo aver girato un po', letto recensioni, visto fotografie ho scelto la Canon S1 IS, è "solo" una 3,2Mpixel, ma ha un'ottica di prim'ordine, stabilizzatore ottico, motore ultrasilenziato e molte altre caratteristiche che non sto a citare. Le caratteristiche che mi hanno convinto sono:

- il sensore (Canon forse ha il miglior CCD in circolazione == foto stupende)
- buona ottica
- stabilizzatore ottico dell'immagine
- impostazioni manuali per controllo del bianco, intensità flash etc.
- batterie stilo (le trovi ovunque e 4 ricaricabili da 2500 mAh costano circa 20 euro)
- memoria compact flash (molto diffusa ed economica)

Inoltre permette di fare filmati a 640x480@30fps (utilizzando CF opportunamente veloci), questa secondo me è una cosa in più, nel senso che una macchina fotografica in primis deve fare bene le foto, i filmati sono una cosa in più.

Ciao.
Gabriele.

M750
23-04-2005, 12:48
Peccato solo che la IS produca foto talmente rumorose che sono fin .... assordanti!!!! :D

AKE1
23-04-2005, 13:45
La IS fa brutte foto? Io ho la Power Shot A70, e mi trovo bene...
Ma Queste du2 fotocamere sono dello stesso periodo? Si può paragonare la Canon S1 IS con le panasonic FZ5 (o anche la FZ3), con la Minolta Z5...?

Anche la A70 ha 4 batterie comunissime, però pesano un botto! Credo che la batteria della panasonic pesi molto meno...

AKE1

M750
23-04-2005, 14:48
Non so... io ho visto su monitor e stampato foto fatte a 100ISO con la Canon e non erano molto nitide.
Fatte in modalità "scene".

lisca
24-04-2005, 18:46
una minolta a1 usata ?
5 mpix e zoom 28/200 stabilizato
+ il resto che non è paragonabile alle altre cam del segmento... a mio avviso :read:

AKE1
25-04-2005, 10:37
una minolta a1 usata ?
5 mpix e zoom 28/200 stabilizato
+ il resto che non è paragonabile alle altre cam del segmento... a mio avviso :read:

Effettivamente è un'altra macchina rispetto a quelle da me citate...
Ma si trovano usate? C'è da fidarsi a prendere una fotocamera, con anti shake usata?
Allora potrei pensare anche a qualche altr fotocamera usata, tipo la Panasonic DMC FZ20..

Cmq la Minolta A1 la si trova nuova a 475€ in germania...ora mi hai creato un altro dubbio!

AKE1

M750
25-04-2005, 10:51
Occhio anche qui alla garanzia.
Mi sa che anche Rossi Italia fa delle storiacce tipo Nital per l'assistenza.

lisca
25-04-2005, 12:11
Effettivamente è un'altra macchina rispetto a quelle da me citate...
Ma si trovano usate? C'è da fidarsi a prendere una fotocamera, con anti shake usata?
Allora potrei pensare anche a qualche altr fotocamera usata, tipo la Panasonic DMC FZ20..

Cmq la Minolta A1 la si trova nuova a 475€ in germania...ora mi hai creato un altro dubbio!

AKE1

io prima avevo una canon powershot a75 tenuta 4 mesi poi volevo prendere la canon eos d300 ma oltre al prezzo c' era da tener in considerazione gli obbiettivi allora mi sono indirizzato su la compattona + " reflex " che era disponibile e ho preso la A1 pagata nuova 650€ in un centro commerciale di milano s eti capita vedi di persona la a200 ( tieni presente che in confronto alla a1 sembra un giocattolo )
ciao

marklevi
25-04-2005, 13:00
capita vedi di persona la a200 ( tieni presente che in confronto alla a1 sembra un giocattolo )
ciao

:confused: :confused: :confused:
perchè?

lisca
25-04-2005, 17:36
:confused: :confused: :confused:
perchè?

ha mio avviso:
dimensioni
peso
ma sopratutto la mancanza dei vari tasti per le regolazioni della cam, come iso tempi di scatto ecc ecc, mentre sulla a200 sono attivabili tramite menù, forse è una quastione di abitudine...

Login
25-04-2005, 22:12
Pure io volevo sostituire la mia, e pure io stavo pensando ad una high zoom da almeno 10x, ma mi sapete dire a livello di macro come stiamo messi? Diciamo che per essere allettante dovrebbe necessariamente stare sotto i 5cm.

gove
19-05-2005, 13:13
stavo leggendo questa discussione , pecrhe volevo comperare pure io una Hi-zoom.

quindi tra panasonicFz5 e konica Z5 , quale è meglio ?

e la Canon S2 IS che esce a breve dove si collochera ?

ciop71
19-05-2005, 13:54
Io ho avuto una Panasonic FZ5 per qualche giorno, poi l'ho rimandata al negozio perchè il CCD ha troppo rumore elettronico per i miei gusti. Comunque, girando alcuni forum ho trovato che non sono stato l'unico, e la stessa cosa è successa per la Konica-Minolta Z5 ad altri. Con 5 Mpx bisognerebbe avere un CCD di almeno 1/1.8" (come la A95), invece dei 1/2.5" che montano quasi tutte, per avere poco rumore.
Questo si nota soprattutto nelle foto in interni con poca luca, se uno la utilizza soprattutto di giorno all'aperto il problema non esiste.
Io aspetterei per la Canon S2, ha anche lei il CCD piccolo e vorrei vedere qualche test sul rumore.
Da questo punto di vista, meglio guardare le 4 Mpx, tipo la Panasonic FZ4 o la Konica-Minolta Z4.

gove
19-05-2005, 14:03
e invece se mi orientassi sulla G6 ?

è vero che ha uno zoom ottico di solo 4X ,ma con 7megapixel potrei zoommare di piu con il digitale .

il ccd della G6 è poco rumoroso come la A95 ?

ciop71
19-05-2005, 14:21
e invece se mi orientassi sulla G6 ?

è vero che ha uno zoom ottico di solo 4X ,ma con 7megapixel potrei zoommare di piu con il digitale .

il ccd della G6 è poco rumoroso come la A95 ?

Grande!! Questa è l'idea che ho avuto anch'io e che ho messo in pratica. Infatti, zoommando (si scrive così?) con la G6 ho ottenuto gli stessi dettagli (se non di più) che vedevo con la FZ5 che però ha uno zoom ottico 12x.
Nessun problema di rumore, anche in foto in interni.
Se il 4x non ti bastasse in futuro, c'è la possibilità di aggiungere un moltiplicatore di focale.

AKE1
24-06-2005, 15:26
ummm...il discorso di avere più megapixel e "zoomare" in digitale è un po una assurdità...
Non credo che tu possa avere gli stessi dettagli di una immagine presa con un supertele solo zoomando in digitale...da 4x a 12x ne passa di acqua sotto i ponti..altrimenti compriamoci una reflex con n normale 100mm e possiamo zoomare poi con photoshop come se montassimo un 400mm...

Invece il discorso dei 4mpx meno rumorosi dei 5 mi interessa...spiegatemi...è vero o no?

AKE1

itFiloFace
25-06-2005, 08:09
io ho appena preso una minolta z3 se la si usa a iso bassu è veramente ottima e la modalità supermacro è impressionante comunque se vuoi ti posso mandare per e mail o via msn un pò di foto

POLO_crt
26-06-2005, 22:35
La G6 è una gran macchina ma non è una ultrazoom!!
Se vuoi una macchina con ottime ottiche e poco rumore guarda la Olympus c-770. E' 4 megapixel con zoom ottico 10x ed ottiene risultati migliori delle varie 5 megapixel con il sensore 1/2"5.
Si trova a 300€ su www.pixass.de .
Cmq la panasonic FZ5 è tra le 5 megapixel UZ quella che scatta foto di maggiore qualità..

Ciao

Baron_Vladimir_Harkonnen
27-06-2005, 20:08
Salve a tutti,

ho visto in vendita la olympus c765 a 300 euro (pagabili a rate, soprattutto). Le opinioni che ho trovato erano tutte positive tranne che nei confronti della batteria, che a quanto ho capito non è di tipo standard e ha scarsa durata. Dovendo fotografare, nel mio caso, partite di calcio, mi serve uno zoom 10x, batterie longeve ed economiche e, soprattutto, un costo contenuto (visto che è solo x hobby, non x lavoro).
Pensate che sia una buona offerta per le mie esigenze, o si trova di meglio nello stesso ordine di prezzo?

grazie! ;)

MuadDibb
10-07-2005, 00:35
Barone, vendono le batterie al Melange! Non lo sapevi?? :D :D :D

AKE1
10-07-2005, 09:08
Dopo aver guardato recensioni,fatto domande su queste fotocamere alla fine mi sono deciso, ma ho preso la sorella più grande, la Panasonic FZ20! Ma la mia lotta interiore si era poi tramutata tra FZ20 e Canon EOS300d....Ma ho puntato a una compatta,x la reflex digitale aspetto ancora un po...magari che si abbassi il prezzo della 350D.
L'ho trovata a 519€, mi arriva la settimana prossima, appena in tempo per portarla in ferie con me :-)
Vi farò sapere che ne penso.

AKE1