View Full Version : Come caricare il modulo dell'NTFS all'avvio di Linux?
ScorpionGT
15-04-2005, 19:24
Ciao a tutti, sto avendo un problema. Ho Fedora Core 3, e volevo il supporto per l'NTFS. Ho fatto tutto come diceva il sito linkato da www.fedorafaq.com . Ed infatti funziona. Ho provato anche a far montare le partizioni NTFS in automatico all'avvio, seguendo le istruzioni del sito, ma qui è il problema: non riesce a montarle poichè, dice, manca il modulo NTFS. Infatti, appena Linux si è avviato, se eseguo "cat /proc/filesystems", nella lista di file system, NTFS non c'è. In seguito, se digito "modprobe ntfs", il modulo viene caricato, e con un semplice mount, riesco ad accedere all'unità NTFS. Però è noioso fare tutto questo ad ogni avvio. Cosa devo fare per far caricare il modulo NTFS automaticamente?
Grazie ;)
DanieleC88
15-04-2005, 19:31
Scusami la domanda stupida, ma... l'hai messo in "/etc/modules"? ;)
Potresti anche toglierti di mezzo una montagna di problema col caricamento automatico dei moduli installando hotplug.
ScorpionGT
16-04-2005, 00:24
Ehm, è solo da qualche giorno che ho messo Linux :D, quindi non so moltissime cose. Cmq quel file che dici tu non l'ho trovato...Cosa dovrei fare adesso?
Ciao :)
DanieleC88
16-04-2005, 13:28
:wtf: Non c'è? :confused:
Strano che non ci sia... prova a crearlo, inserendo come testo "ntfs" (il nome del modulo del kernel). Oppure installa hotplug, spero che funzioni.
su fedora forse dovrebbe essere:
/etc/modules.autoload.d/kernel-2.6
nel caso tu usi un kernel 2.6.x
/etc/modules.autoload.d/kernel-2.4
nel caso di un 2.4.x.
per sapere che kernel usi:
uname -r
dai un occhiata anche a /etc/modules.conf
Ciao
ScorpionGT
16-04-2005, 19:16
Allora, il file non l'ho trovato, e neache la dir /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 (ho il kernel v2.6.9). A questo punto ho creato manualmente in /etc il file modules e dentro ci ho scritto "ntfs". Riavviando il sistema, per montare l'unità ntfs è bastato un mount, senza l'utilizzo di modprobe. Però ho notato che se scrivo "lsmod" oppure "cat /proc/filesystems" prima che monti un'unità ntfs, il modulo "ntfs" non appare nella lista dei moduli caricati. Vuol dire che non si carica all'avvio di linux? Oppure si carica solo quando un programma lo richiede? Come ad es. mount?
Poi sono andato in "/etc/fstab" ed ho impostato il caricamento delle 2 unità ntfs che ho. Ed infatti ora all'avvio vengono mostrate sul desktop. Ma non c'è un modo per farle riconoscere in modo completamente automatico? Tipo una penna USB? Chè appena la metti, la rileva? Visto che gli ho installato il modulo ntfs non capisco perchè devo essere ancora io a dirgli che ci sono delle unità da montare...:confused:
se viene caricato un supporto come modulo per forza deve essere visto con lsmod :confused: :boh:
ScorpionGT
17-04-2005, 10:49
Ma la mia domanda è: perchè non appare fra la lista dei moduli caricati se nessuna unità ntfs è montata? Il modulo ora si dovrebbe caricare all'avvio di Linux, e quindi dovrebbe essere visibile con lsmod, a prescindere che ci siano poi unità ntfs o no ...
ScorpionGT
18-04-2005, 10:19
Allora?
Ma la mia domanda è: perchè non appare fra la lista dei moduli caricati se nessuna unità ntfs è montata? Il modulo ora si dovrebbe caricare all'avvio di Linux, e quindi dovrebbe essere visibile con lsmod, a prescindere che ci siano poi unità ntfs o no ...
se vuoi il modulo ntfs caricato all'avvio,
prova ad aggiungere alla fine di /etc/rc.local:
/sbin/modprobe ntfs
ScorpionGT
19-04-2005, 23:34
Ok, ora compare, grazie:D. Cmq perchè devo modificare il file "fstab" per vedere le partizioni ntfs? In teoria non dovrebbe riconoscerle da solo, visto che ora è caricato il modulo che permette di leggerle? :confused:
Perché il modulo è una cosa, il file /etc/fstab è un'altra.
Fai "man fstab" per capire a cosa serve tale file.
ScorpionGT
20-04-2005, 17:37
Ho visto l'aiuto fornito da "man fstab" ma ci sono scritte cose che già sapevo. Il fatto che non mi va giù è che devo fare tutto a manina. Ci deve essere pure una tecnica per farlo in automatico in modo semplice... :(
Se aggiungi una linea a /etc/fstab ti ritrovi sempre la partizione montata... ;)
ScorpionGT
20-04-2005, 19:11
Ma è proprio l'aggiunta di quella linea che non mi piace. Perchè per le partizioni ext3 non lo devo fare, mentre per quelle ntfs si, anche con il modulo caricato? Non è per il fastidio di scrivere quella riga, ma è una questione di coerenza. Con il modulo ntfs penso che il sistema abbia tutto il necessario per individuare e montare da solo la partizione ntfs senza l'intervento dell'utente...non è così?
Ciao ;)
Evidentemente quelli che rilasciano Fedora ritengono opportuno di mettere nel file /etc/fstab da loro creato in fase di installazione il supporto ad ext3 e non a ntfs per ragioni che conoscono loro.
Non c'è niente di insolito in questo. Prova a chiedere sui forum di Fedora il motivo di questa politica se ti interessa saperlo.
ScorpionGT
20-04-2005, 22:43
Ma nel mio fstab non c'è niente riguardo a ext3 o ext2. C'è solo floppy e cdrom, e delle righe che non capisco a cosa servono. Cmq, inserendo una penna USB con Fat32, questa viene riconosciuta automaticamente, senza aver toccato fstab. In teoria non dovevo fare lo stesso procedimento anche per la penna usb?
E se un domani aggiungo un disco fisso, e lo formatto in ext3, non lo riconoscerà automaticamente? Dovrò andare a modificare il file fstab? Non c'è un tool grafico per fare questo?
ScorpionGT
21-04-2005, 23:40
Allora?
khelidan1980
22-04-2005, 17:56
ma che vuol dire che non ti va giu il fatto di aggiungere una riga mano??
Si fa cosi punto e basta!
Non vedo perche te lo debba fare in automatico,il file fstab serve proprio per la gestione dei filesystem,se tu hai una partizione in ntfs,devi aggiungere una riga a quel file,il fatto che non ci siano riferimenti a ext3 e strano,probabilmente lo vede dall'mtab oppure sara qualche automatismo di fedora,ma lo standard e aggiungere quella riga all'fstab,sinceramente non vedo dove siano tutti sti problemi...
Se tui aggiungi un altro disco ext3 lo devi specificare nell'fstab,se per qualsiasi motivo te lo fa vedere in automatico e per un automatismo che ha introdotto fedora,lo standard e cio che ti ho scritto sopra!
Il tool grafico magari c'e in qualche distro,su fedora non so ma una volta che hai capito la sintassi dell'fstab ti sara molto facile aggiungere partizioni!
Il fatto che ti riconosca la penna e perche fedora credo usi udev + hotplug,che ti crea automaticamente il nodo in /dev ecc ma e un'altra cosa....
Ricapitolando,aggiungi la frase sull'fstab,una sola volta eh non tutte le volte che riavvi,con le opportune opzioni ti ritrovi il tuo volume ntfs montato e pronto da utilizzare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.