View Full Version : Ventola sul pannello laterale
KenMasters
15-04-2005, 16:54
Vorrei montare una ventola sul pannello laterale che soffi sul processore e che aiuti un po a far scendere la temp del case soprattutto ora che si avvicina l'estate... Da dove inizio? :D . Attualmente oltre a quella del procio ho una ventola montata nella parte posteriore che espelle aria all'esterno.
Pinocchio
15-04-2005, 18:11
Inizia intanto dal sceglierne le dimensioni ;) io ti consiglio una 92 mm... magari una bella Stealth :)
KenMasters
15-04-2005, 18:27
Inizia intanto dal sceglierne le dimensioni ;) io ti consiglio una 92 mm... magari una bella Stealth :)
ho a disposizione una 80 mm @ 3000 rpm presa da un dissipatore per procio :) dovrebbe andare bene no?
Pinocchio
15-04-2005, 19:01
Fino a 8cm vanno bene. Male che vada, se dovesse risultare troppo rumorosa, la downvolti o la attacchi ad un potenziometro.
Per il taglio hai già qualche idea?
Come consiglio da applicare ti dico di passare delle strisce di nastro carta da un lato e dall'altro. Il nastro carta ti permette di ridurre al minimo le sbavautre e i salti di vernice, inoltre è più facile tracciare il disegno che vuoi intagliare.
KenMasters
15-04-2005, 22:39
Fino a 8cm vanno bene. Male che vada, se dovesse risultare troppo rumorosa, la downvolti o la attacchi ad un potenziometro.
Per il taglio hai già qualche idea?
Come consiglio da applicare ti dico di passare delle strisce di nastro carta da un lato e dall'altro. Il nastro carta ti permette di ridurre al minimo le sbavautre e i salti di vernice, inoltre è più facile tracciare il disegno che vuoi intagliare.
come faccio a downvoltarla?
Pinocchio
16-04-2005, 11:55
Potresti unire il file giallo (12v) con il filo rosso (5v), la differenza di potenziale risulterebbe quindi 7v. Puoi applacare una resistenza calcolandola così:
Supponendo un assorbimento medio (della ventola) di 0.2A = 200mA la potenza generata dal motore della ventola sarà 12V*0.2A=2.4W
Supponendo di voler ai capi della ventola una differenza di potenziale di 9V, dobbiamo impostare il tutto così:
R= (12-9)/0.2=1,5 ohm
Quanta potenza dissiperà la resistenza?
P=VI=3*0.2=0.6W
Attento quindi al dimensionamento della resistenza, non fartene dare una normale ma da ALMENO 1/2 W (meglio se da 1W).
Da 1/4 W rischierebbe di rompertisi molto velocemente e tu toccandola rischieresti gravi ustioni.
Oppure potresti comprare un potenziometro da 100ohm e collegarci il positivo ed il negativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.