View Full Version : lan tra 2 pc
Ho connesso via lan due pc entrambi con GNU/linux come OS.
Una mandrake 10.1 e un kanotix (debian based)
Avendo configurato con ifconfig le due schede di rete , ho testato che il collegamento funziona, tramite un ping.
Ora mi stavo chiedendo : vorrei condividere i due hard disk dei due pc l uno con l altro.
A parte ftp , c'è un altro metodo per prendere files da un pc all altro ?
grazie
samba
sulla debian based:
apt-get install samba samba-common samba-doc smbclient smbfs
CiauZ
installi samba su entrambi i pc e avvi il demone smbd.
ovviamente dopo aver configurato in modo opportuno e secondo le tue esigenze il file /etc/samba/smb.conf
uno deve avere delle cartelle in share e l'altro non dovrà fare altro che montarle sul pc in locale con $smbmount //ip/share /punto/di_mount
se hai problemi assicurati sempre con nmpat che le porte 137-139 siano aperte sui pc.... e con il comando: smbclient -L ip ti listi le directory in condividi.
Ciao
[K]iT[o]
17-04-2005, 19:16
Ragazzi il file smb.conf restituisce accesso negato se si prova a modificarlo, probabilmente xkè è in uso. Come risolvere? :mc:
iT[o]']Ragazzi il file smb.conf restituisce accesso negato se si prova a modificarlo, probabilmente xkè è in uso. Come risolvere? :mc:
smb.conf di default lo può modificare solo root dunque assicurati che sia logato come root sulla shell usando il comando "su" + password di root, non c'èntra niente il fatto che sia in uso, mica è winzoz.
ricordati che dopo aver editato il file devi sempre riavviare samba affinchè vengano apportate le modifiche.
[K]iT[o]
17-04-2005, 19:53
Ok in effetti era proprio xkè non avevo i diritti di modificarlo :) Ed ora finalmente ho settato il gruppo di lavoro ed il nome del pc in lan :mano: Non sapendo però come terminare il samba ho dovuto riavviare del tutto.
iT[o]']Ok in effetti era proprio xkè non avevo i diritti di modificarlo :) Ed ora finalmente ho settato il gruppo di lavoro ed il nome del pc in lan :mano: Non sapendo però come terminare il samba ho dovuto riavviare del tutto.
bastava da root dare:
/etc/init.d/samba restart
e non riavviare tutto il sistema :eek:
comunque ti consiglio di leggerti qualche guida per imparere i primi comandi e avere chiare alcune cose su linux :)
macchè samba
siete dei criminali
se ti basta prendere files da un pc usa ssh e scp
con ssh (aviabile tramite apposito comando, sshd) puoi autorizzare il login sul tuo pc. per fare login fai ssh -l nomeutentelogin ip
per copiarci files sai scp file nomeuser@host:directory_in_cui_cpopiare (non necessariamente da specificare, di default il file va nella home dell'utente)
+ difficile a dirsi che a farsi, credimi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.