PDA

View Full Version : [Help] Configurazione Nuovo PC: CAD

RedSky
15-04-2005, 16:43
Ciao a tutti..

c'è mio zio che s'è messo in testa di cambiare PC fà il perito ramo automezzi ed infortunistica stradale, insomma usa parecchio il cad per tracciare disegni su come i mezzi (dopo una serie di calcoli) fanno il botto.

nn sò sinceramente dove farlo orientare e su che tipo di configurazione farlo buttare e tipo P4 HT o Amd 64?

La vga in questi casi è importante? o và bene una vga normalissima?

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

FastFreddy
15-04-2005, 16:53
Da quello che ho capito fa solo Cad 2D, per cui quello che conta è processore e ram (E comunque per quello che deve fare non credo che gli serva neanche tutta sta potenza di calcolo)

Un athlon 64 3000 con un giga di ram credo che basti e avanzi....

RedSky
15-04-2005, 17:45
Da quello che ho capito fa solo Cad 2D, per cui quello che conta è processore e ram (E comunque per quello che deve fare non credo che gli serva neanche tutta sta potenza di calcolo)

Un athlon 64 3000 con un giga di ram credo che basti e avanzi....

già buona idea! forse gli faccio spendere qualcosa in + ma gli faccio prendere mobo e processore 939 che dici?

thegiox
15-04-2005, 18:21
per autocad 2d non serve moltissima potenza... l'unica cosa che può richiedere potenza sono i retini (non prendetemi in giro... è vero!!!) a causa di una difficoltà di autocad nella loro gestione (parlo soprattutto di versioni vecchie del programma, con le ultime hanno abbastanza risolto.

per capirci, già con un athlon 1000 e un giga di ram sarebbe a cavallo per fare tutto, certo che non può orientarsi su pezzi del genere quindi... dal barton 2500+ in su va tutto bene.
i pc degli architetti dello studio che amministro sono:

barton 2500+
512mb ddr333
geffo4 ti4200
40gb maxtor
a7n8x-x

ci fanno tutto quello che serve, compreso lavori in photoshop e 3dstudio.
quindi non farti troppi problemi...

l'unico consiglio che ti do' è di scegliere una vga nvidia, in opengl funzionano un pochino meglio delle ati ;)

RedSky
16-04-2005, 08:55
per autocad 2d non serve moltissima potenza... l'unica cosa che può richiedere potenza sono i retini (non prendetemi in giro... è vero!!!) a causa di una difficoltà di autocad nella loro gestione (parlo soprattutto di versioni vecchie del programma, con le ultime hanno abbastanza risolto.

per capirci, già con un athlon 1000 e un giga di ram sarebbe a cavallo per fare tutto, certo che non può orientarsi su pezzi del genere quindi... dal barton 2500+ in su va tutto bene.
i pc degli architetti dello studio che amministro sono:

barton 2500+
512mb ddr333
geffo4 ti4200
40gb maxtor
a7n8x-x

ci fanno tutto quello che serve, compreso lavori in photoshop e 3dstudio.
quindi non farti troppi problemi...

l'unico consiglio che ti do' è di scegliere una vga nvidia, in opengl funzionano un pochino meglio delle ati ;)

grazie 1000 per i consigli ne farò tesoro :)

+Benito+
16-04-2005, 11:54
quello già detto è valido, AutoCAD purtroppo ha una gestione abbastanza fatta male di certi oggetti che appesantiscono moltissimo il disegno e anche con hardware potentissimo in molte occasione dei rallentamenti si possono verificare. Comunque a quanto ho capito i disegni utilizzati nel tuo caso sono banali, io ti dico che un disegno di 5-6 MB in 2D con pochi riempimenti può essere gestibile tranquillamente da un P4 a 2 GHz con una Geforce2.
Però, dato l'ambito, io gli consiglierei di andare su una scheda video professionale come la FireGL V2100 che non costa tanto (mi pare poco sopra i 200€) che almeno a livello driver sei a posto.
Tranquillo su 1 GB di ram soprattutto con i prezzi attuali.

BravoGT83
16-04-2005, 13:29
già buona idea! forse gli faccio spendere qualcosa in + ma gli faccio prendere mobo e processore 939 che dici?
a questo punto si nel senso che conviene prendere 939 e con il core winchester in modo che si scaldi di meno....

quello 3200+ winc. costa sotto 200€
poi un modo decente che costa sui 100-150€
e un giga di ram sui 100€

poi sulla scheda video da vedere penso che basti un 6600gt 200€

FastFreddy
16-04-2005, 13:35
Schede video da 200€! :eek: :eek: :eek:

Guardate che se con autocad fate solo 2d, basta pure il video integrato.....

BravoGT83
16-04-2005, 13:42
Schede video da 200€! :eek: :eek: :eek:

Guardate che se con autocad fate solo 2d, basta pure il video integrato.....
adesso non so come è cad 2d....

io son andato sul sicuro :p

+Benito+
19-04-2005, 20:30
io ho consigliato una scheda come la FireGL V2100 perchè la più economica scheda con driver certificati che esista.
Chiaramente in 2D la potenza di calcolo grafico richiesta è molto bassa e anche una vetusta G400 funziona a dovere.
MA, nel caso dovessere capitare di avere anche qualcosa di 3D non vedo il senso di risparmiare 100€ per poi trovarsi fregati.

Comunque io attualmente lavoro su un 3500+ 939 su una K8N XP9 (mi pare questa la sigla) di Gigabyte con 1 GB di DDR400 in dual channel e appunto la V2100 e la potenza è sovrabbondante praticamente sempre. Però con i disegni che maneggio sul mio pc altri pc in ufficio che montano P4 a 2,4 GHz hanno dei rallentamenti, per cui non è poi così veramente sovrabbondante la potenza di calcolo. Certo se uno deve lavorare su disegni da pochi KB cio' non è vero, ma purtroppo ci sono molte persone che non sono capaci di usare AutoCAD e riempiono di merda i disegni che per forza poi diventano pesanti.