PDA

View Full Version : Ricerca operativa in Ingegneria

squall01
15-04-2005, 14:47
Cosa sarebbe "Ricerca operativa" nella facoltà di Ingegneria (Gestionale)? :confused:

VICIUS
15-04-2005, 17:35
Se è come quello che ho dato io è una continuazione di matematica applicata. Si tratta piu che altro di trovare massimi e mini locali di funzioni, un po di teoria dei grafi, qualche cenno alla teoria della complessita e un po algoritmi euristici.

ciao ;)

r_howie
15-04-2005, 20:04
Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca_operativa) una descrizione alquanto aulica... in realtà in soldoni è ciò che ha detto VICIUS.

Comunque, squall01, la RO è una disciplina molto importante per i gestionali, e viene approfondita in tanti suoi aspetti in corsi avanzati.

squall01
15-04-2005, 20:12
Potrei dire una stronzata, quindi ditemi se è così.

RO è una specie di Calcolo delle probabilità avanzato con molti elementi di Analisi?

fabio80
16-04-2005, 09:03
nel calderone della ricerca operativa ci viene messo un pò di tutto... e confermo, da gestionale è realmente importante

come argomenti, a parte la classicia ottimizzazione lineare (modelli, teoria della dualità, analisi di sensitività), ci puoi trovare teoria dei grafi, modelli di previsione e analisi di serie storiche, analisi PERT e assimilati per il project management, teoria delle code, anche teoria dei giochi alcuni autori la piazzano là dentro...

in un corso complementare di ricerca operativa poi mi sono trovato alcune euristiche applicate per problemi specifici da gestionale (tipicamente il tsp per la logistica), cenni di simulazione, analisi DEA, un pò di matematica computazionale ( ant system, algoritmi genetici, tabu search, simulated annealing, goal programming e via così...)

di tutta sta roba probabilmente ne userai un decimo ma il fatto di sapere che esiste e averla vista ti rende pronto in caso di necessità a cercare quanto serve ed applicarlo

molte cose poi sono come ti han detto riprese nei corsi successivi

fabio80
16-04-2005, 09:09
puoi sfogliare questo indice per farti un'idea, ovviamente non farai tutto....

http://www.amazon.com/gp/reader/0132729156/ref=sib_dp_ln/103-9841424-4886269#reader-link

ciao

Espinado
16-04-2005, 09:37
che traduzioni bislacche, dal titolo inglese di capiva bene di cosa si parlava, l'italiano proprio no!

fabio80
16-04-2005, 09:38
eh?

dupa
16-04-2005, 09:38
E' l'uso di un metodo scientifico, che ti permette tramite modelli matematici di prendere la (presunta) migliore decisione.
Io sto facendo la tesi su un'estensione della ric op.

ciao

Ja]{|e
16-04-2005, 15:09
eh?

credo che espinado per traduzioni bislacche intendesse dire che sarebbe stato meglio tradurre "operations research" con "ricerca delle operazioni" puttosto che "ricerca operativa!