View Full Version : pasta termoconduttiva
salve a tutti
da qualche parte c'è una guida sul come rimuovere la pasta termocoduttiva oramai secca e come applicarne di nuova?
in caso non ci sia una buona guida potresti consigliarmi come procedere?
vi ringrazio
Green_Stars
15-04-2005, 13:21
salve a tutti
da qualche parte c'è una guida sul come rimuovere la pasta termocoduttiva oramai secca e come applicarne di nuova?
in caso non ci sia una buona guida potresti consigliarmi come procedere?
vi ringrazio
un bastoncino di cotone bagnato con alcool ;)
ok, quindi uso il bastoncino per rimuovere quella secca dal processore e dal dissi. poi quella nuova la metto solo sul procio? solo una goccia? devo spalmarla prima o posso poggiare subito dopo il dissipatore?
credo sia da spostare in modding :) oppure discussioni generiche
Green_Stars
15-04-2005, 13:30
ok, quindi uso il bastoncino per rimuovere quella secca dal processore e dal dissi. poi quella nuova la metto solo sul procio? solo una goccia? devo spalmarla prima o posso poggiare subito dopo il dissipatore?
Allora sul procio toglila col bastoncino dal dissi prendi l'ovatta imbevuta un pò e strusci sotto fino ad eliminarla poi te ne metti un pokino sull'indice e la spalmi uniformemente solo sulla placca del procio e poi applichi il dissi e lo fissi
fatto!
Spostato in PROCESSORI
MOVED!!
>bYeZ<
Allora sul procio toglila col bastoncino dal dissi prendi l'ovatta imbevuta un pò e strusci sotto fino ad eliminarla poi te ne metti un pokino sull'indice e la spalmi uniformemente solo sulla placca del procio e poi applichi il dissi e lo fissi
fatto!
Ragazzi... il dito senza un guanto in latex, plastica o alla buona con della pellicola trasparente (quella comune da cucina) non va bene perchè ha sopra il grasso del derma e questo può fare parzialmente da isolante.
Per quanto riguarda l'alcohol non so dire... tutti dicono di usare l'acetone e mai la trielina che è troppo forte e potrebbe intaccare i circuiti.
io uso dell'ovatta con acqua ragia per rimuovere la pasta vecchia,poi quando viene pulito asciugo per bene ci metto una goccia di pasta nuova al centro e quando rimonto il dissi c pensa lui a spalmarsela per bene.
Arruffato
16-04-2005, 00:19
io uso dell'ovatta con acqua ragia per rimuovere la pasta vecchia,poi quando viene pulito asciugo per bene ci metto una goccia di pasta nuova al centro e quando rimonto il dissi c pensa lui a spalmarsela per bene.
Io usa la benzina avio. Per me è imbattibile.
diablos88
16-04-2005, 00:38
io uso un fazzoletto di stoffa e dell'alchool viene via tutto benissimo
io uso dell'ovatta con acqua ragia per rimuovere la pasta vecchia...
e fai molto male, dal momento che l'acqua ragia ci mette un'eternità ad asciugare completamente /anche se non te ne accorgi) e inoltre lascia residui!
L'acetone l'alcol puro e la nitro evaporano all'istante lasciando la superfice perfettamente pulita e SENZA RESIDUI!!!
per questo qualsiasi altro diluente è sconsigliato!!!
attenti anche all'acetone per le unghie che spesso contiene emmolienti per non seccare le unghie e quindi non è acetone puro 100%
con pochi centesimi dal ferramenta si compra mezzo litro di acetone...
questo se si vuole procedere nel migliore dei modi! Altrimenti va bene anhe lo sputazzo!!! :huh:
bye
utente222223434556
16-04-2005, 15:58
E l'alcool verde (quello che non brucia) va bene??
Oppure devo usare quello rosa classico?
Ragazzi... il dito senza un guanto in latex, plastica o alla buona con della pellicola trasparente (quella comune da cucina) non va bene perchè ha sopra il grasso del derma e questo può fare parzialmente da isolante.
Per quanto riguarda l'alcohol non so dire... tutti dicono di usare l'acetone e mai la trielina che è troppo forte e potrebbe intaccare i circuiti.
Quindi secondo questo ragionamento la pasta andrebbe messa in un ambiente a climatizzazzione forzata.Sai mentre lo tieni in mano (il procio) quanti residuii
organici si depositano su di esso?Io penso un bel po.Dai non esareriamo il dito va + che bene.Per pulirlo alcool.
Quindi secondo questo ragionamento la pasta andrebbe messa in un ambiente a climatizzazzione forzata.Sai mentre lo tieni in mano (il procio) quanti residuii
organici si depositano su di esso?Io penso un bel po.Dai non esareriamo il dito va + che bene.Per pulirlo alcool.
vai sul sito della articsilver e leggiti le istruzioni!!!
il dito nudo non va bene, e quando tocchi il processore o il dissy lo devi tenere dai lati!!!
E l'alcool verde (quello che non brucia) va bene??
Oppure devo usare quello rosa classico?
quello che non brucia...non è alcool!
al limite quello rosa va meglio...meglio l'acetone o la nitro!
vai sul sito della articsilver e leggiti le istruzioni!!!
il dito nudo non va bene, e quando tocchi il processore o il dissy lo devi tenere dai lati!!!
quello che non brucia...non è alcool!
al limite quello rosa va meglio...meglio l'acetone o la nitro!
Ma non per il motivi che pensi tu.Dicono di non usare il dito perchè con
la Artic faresti un bel corto.
e fai molto male, dal momento che l'acqua ragia ci mette un'eternità ad asciugare completamente /anche se non te ne accorgi) e inoltre lascia residui!
ma per piacere sono anni che uso questo metodo e mai avuto nessun problema...poi ognuno libero di usare cio' che vuole per pulire il procio.
Sai come li realizzano i pc?... In laboratori dove hanno i dipendenti indossano tute con bombole d'ossigeno in ambienti climatizati e ultrafiltrati... a mo' di guerra batteriologica.
Questo per dire che la cura dei particolari deve esserci... poi se uno vuole il dito se lo può mettere in .... e usare lo sputazzo al posto della pasta insieme a quello che gli rimane sul dito... :D
Ma non per il motivi che pensi tu.Dicono di non usare il dito perchè con
la Artic faresti un bel corto.
che vuol dire...che centra il dito con il cortocircuito!!!
1° la Artic silver non conduce!
2° il consiglio di non toccare vale anche per la articsilver Ceramique
LINK (http://www.articsilver.com/ceramique_instructions.htm) (vedi punto 5)
ma per piacere sono anni che uso questo metodo e mai avuto nessun problema...poi ognuno libero di usare cio' che vuole per pulire il procio.
anche senza il "per piacere" : ovvio che puoi usare quello che vuoi per pulire il tuo processore, ci mancherebbe!
Qui si stava parlando dei metodi migliori per garantire pulizia e performance all'interfaccia termica tra dissipatore e processore!
C'è gente che paga 50€ per comprare un super dissipatore oppure spende ore per lappare a specchio un dissy per avere il top delle prestazioni in fatto di dissipazione mentre poi trascura dettagli che non costano nulla e che ,tra l'altro, sono vivamente raccomandati da molte case leader nel settore!
ognuno poi usasse quello che vuole, ma non era questo lo spirito del discorso!
Qualcuno ha provato la pasta termica "speciale" ottenibile dalla procedura di sopra? :D :D
:confused: Qualcuno ha provato la pasta termica "speciale" ottenibile dalla procedura di sopra? :D :D
anche senza il "per piacere" : ovvio che puoi usare quello che vuoi per pulire il tuo processore, ci mancherebbe!
Qui si stava parlando dei metodi migliori per garantire pulizia e performance all'interfaccia termica tra dissipatore e processore!
C'è gente che paga 50€ per comprare un super dissipatore oppure spende ore per lappare a specchio un dissy per avere il top delle prestazioni in fatto di dissipazione mentre poi trascura dettagli che non costano nulla e che ,tra l'altro, sono vivamente raccomandati da molte case leader nel settore!
se avevi letto bene il mio primo post cmq io l'acqua ragia nn la faccio evaporare sul processore ma la asciugo per bene,e di residui ti assicuro che nn ne rimangono e ribadisco io preferisco usare questa che usare la nitro o altre robe con alto rischio di corrosione per il pcb del procio.
Nn voglio scatenare flame o altro x carita' ma trovo sbagliato il tuo concetto di consigliare la nitro piuttosto dell'acqua ragia,escludendo a priori quest'ultima per motivi fasulli IMHO.Poi il discorso cambia da processore a processore ad esempio su athlon xp ribadisco usare la nitro e' rischioso addirittura poi facendoloa evaporare direttamente come da te consigliato.
se avevi letto bene il mio primo post cmq io l'acqua ragia nn la faccio evaporare sul processore ma la asciugo per bene,e di residui ti assicuro che nn ne rimangono e ribadisco io preferisco usare questa che usare la nitro o altre robe con alto rischio di corrosione per il pcb del procio.
Nn voglio scatenare flame o altro x carita' ma trovo sbagliato il tuo concetto di consigliare la nitro piuttosto dell'acqua ragia,escludendo a priori quest'ultima per motivi fasulli IMHO.Poi il discorso cambia da processore a processore ad esempio su athlon xp ribadisco usare la nitro e' rischioso addirittura poi facendoloa evaporare direttamente come da te consigliato.
allora non hai capito:
non mi sembra di aver consigliato di "lasciare evaporare il diluente sulla CPU" anche perchè ai fini della pulizia non avrebbe alcun senso!
Poi ne la nitro ne l'acetone corrodono!!! e il procio non va ne annaffiato ne immerso nella sostanza, ma va deterso con un panno leggermente inumidito di diluente!
L'idea di usare acetone o meglio Alcool isopropilico (ma che è difficile da trovare in giro) non è certo mia, ma si trova semplicemente riportata nei tips&tricks di molti siti di ditte legate al raffreddamento!
Quando si cerca di ottenere il massimo nella conduzione termica con raffinatezze che vanno dalla lappatura ai piu sofisticati sistemi di pulizia con prodotti specifici (Articsilver Cleaners) si focalizza l'attenzione anche a livello microscopico! Il non toccare i componenti a mani nude trova fondamento nel fatto che rimarrebbero residui di grasso e impurità all'interno dei microsolchi nel metallo e della CPU e del dissipatore! tu non li vedi ma loro ci sono...
in questa filosofia si innesta la scelta di particolari soluzioni detergenti in luogo di altre:
l'acetone e l'alcool isopropilico (e anche la nitro) non lasciano residui una volta evaporati e asciugano immediatamente!
L'acqua ragia anche se non sembra asciuga con tempi molto lunghi, soprattutto a livello microscopico!
inoltre l'acqua ragia è un diluente a base oleosa ( deriva dall'essenza di trmentina) ed è per questo che asciuga lentamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.