PDA

View Full Version : [JAVA] Perchè implementare l'interfaccia Serializable?

luxorl
15-04-2005, 11:38
Come da titolo...

guardavo degli esempi di classi del mio corso, ed ho notato che una classe Nominativo (classe che costruisce un oggetto Nominativo contenente nome cognome e telefono di una persona... oggetto che verrà sfruttato poi per creare un'agendina) implementa l'interfaccia Serializable... mi chiedevo perchè? anche perchè non vedo metodi di cui si è fatto l'overriding.. :what:

Cryingcrow
15-04-2005, 12:39
l'interfaccia serializable viene implementata quando l'oggetto che la implementa deve essere passato attraverso degli stream di comunicazione.
In pratica serve per dire che quell'oggetto verrà clonato, che non è altro che il processo di serializzazione.
O almeno così è quello che ho capito dai vari utilizzi.
Un esempio implemnto la serializable se voglio scrivere un oggetto su di un file o se lo trasmetto attraverso la rete..

luxorl
15-04-2005, 14:19
l'interfaccia serializable viene implementata quando l'oggetto che la implementa deve essere passato attraverso degli stream di comunicazione.
In pratica serve per dire che quell'oggetto verrà clonato, che non è altro che il processo di serializzazione.
O almeno così è quello che ho capito dai vari utilizzi.
Un esempio implemnto la serializable se voglio scrivere un oggetto su di un file o se lo trasmetto attraverso la rete..

Infatti la classe Agenda poi ha i metodi salva e ripristina per salvare su file e leggere un'agenda da file :)