PDA

View Full Version : Pubblicazione fotografie e PRIVACY

Beelzebub
15-04-2005, 12:06
Probabilmente sbaglio sezione, ma mi serve un consiglio relativamente alla pubblicazione di fotografie senza il consenso della persona ritratta, e relativa violazione della normativa sulla privacy.

In particolare, mi riferisco alla pubblicazione di una fotografia su un catalogo di viaggi.

Qualcuno sa aiutarmi o indicarmi la relativa normativa?

Grazie!

FreeMan
15-04-2005, 14:28
in liena generale, se non sai dove postare o hai dei dubbi, chiedi ad un mod di sezione invece di aprire cmq e sempre un thread potenzialmente fuori posto ;)

in questo caso hai azzeccato la sezione (è cmq la + pertinente)..

la questione privacy è una discreta seccatura... da parte mia posso dirti che CREDO che se la foto è di un gruppo di persone (tipo una piazza ecc) e non un primo piano o una foto intera ma cmq di una sola persona si possa pubblicare..senza il consenso scritto

qui cmq c'è gente + esperta di me sulla pubblicazione delle loro opere fotografiche percui..

edito il titolo dandoglio una forma + "umana" :D

>bYeZ<

Beelzebub
15-04-2005, 16:04
Ah, allora stavolta mi è andata bene! :D

La prossima volta seguirò il tuo consiglio... :stordita:

Attendo qualche altra anima pia che mi sappia dare maggiori delucidazioni in merito... io tra leggi, d.lgs e regolamenti europei sto diventando pazzo... :muro:

P.S.: grazie per aver "ridimensionato" il titolo... :fiufiu:

massimo78
19-04-2005, 09:15
Probabilmente sbaglio sezione, ma mi serve un consiglio relativamente alla pubblicazione di fotografie senza il consenso della persona ritratta, e relativa violazione della normativa sulla privacy.

In particolare, mi riferisco alla pubblicazione di una fotografia su un catalogo di viaggi.

Qualcuno sa aiutarmi o indicarmi la relativa normativa?

Grazie!

se fai una foto a scopo giornalistico puoi pubblicarla senza consenso, se invece fai una foto a scopo privato/artistico o comunque personale tuo, allora ti serve la delibera (se non vuoi rischiare ripercussioni legali da parte di qualcuno).

xblackmorex
19-04-2005, 18:22
se fai una foto a scopo giornalistico puoi pubblicarla senza consenso, se invece fai una foto a scopo privato/artistico o comunque personale tuo, allora ti serve la delibera (se non vuoi rischiare ripercussioni legali da parte di qualcuno).

La situazione è un po' più complessa :D :fagiano: