PDA

View Full Version : AIUTOO!! Il mio P4 si spenge e poi si riavvia!!

andreagiusti
15-04-2005, 10:16
Ho un P4 Compy di 2 anni fa..
Tutte le volte che lo accendo, lui dopo due secondi si spenge..
Poi, dopo tre secondi (finalmente) riesce ad avviarsi.
Nella prima schermata (nera) mi dice "CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULT LOADED".
Entrato in Windows, mi ha resettato l'ora e la data che io tutte le sante volte devo rimettere.
Di cose strane che possono aiutarvi: ho avuto fino a poco tempo fa problemi con un banco ram che poi ho tolto, ed il pc mi ha smesso di darmi errori durante la sessione di lavoro.
Poi, che ho la corrente elettrica un po bassa (da prove effettuate dall'enel risulta di 190-200), ma ho il gruppo di continuità.
Fatemi sapere qualcosa, grazie per eventuali risposte..

84Gibson
15-04-2005, 10:45
Hai provato a fare da per te una bella pulizia del cmos una volta tolto il banco di ram?

Comunque è un problema della mobo più che del procio a mio avviso...

andreagiusti
15-04-2005, 10:52
Si, credo anch'io che sia la mobo, ma come si fa la pulizia del cmos (abbi pazienza)????? :confused:
Per caso devo flashare il bios???

84Gibson
15-04-2005, 10:55
No...non devi flashare il bios...

Guarda nel tuo libretto delle istruzioni della mobo!

Dovrebbe esserci un jumper nella scheda madre, ovvero un paciarrino di plastica che collega due dentini di rame...

A volte basta staccarlo per 5sec e poi rinserirlo in altri casi devi cambiarli posizione...

Comunque se guardi nel libretto delle istruzioni, nella descrizione delle parti della mobo vedrai che c'è una sezione in cui parla di questa funzione.

84Gibson
15-04-2005, 10:58
Anche se pensandoci bene ti sto dicendo una boiata perchè lui pulisce già la memoria del cmos, infatti ti scrive default loaded e ti cancella tutti i salvataggi...

Sinceramente non so che dirti!

Prova a vedere se ti risponde qualcuno con un pò più di esperienza rispetto a me oppure portala in assistenza se è in garanzia...

Ciao! :rolleyes:

andreagiusti
16-04-2005, 10:25
Ho provato a fare come mi hai detto, e qualcosa è successo:
Ora mi fa sempre il verso (mi si spenge e si riaccende) però mi mantiene la data..
Boh, i computer a volte sono come le donne, difficili da capire :D , intanto grazie per la dritta! ciao :O

andreagiusti
22-12-2005, 09:21
Era scarica la batteria della scheda madre.. :bimbo: