PDA

View Full Version : Mem Test, errori nella memoria!!!!

Hazon
15-04-2005, 08:50
ciao a tutti
è da un po di giorni che mi compaiono le schermate blu di windows così ho eseguito mem test che mi ha trovato diversi errori. :(
Inizialemte le schermate blu erano molto frequenti ma dopo aver rimosso e reinstallato le memorie sono apparse raramente.
E' possibile che dipenda da un errato montaggio delle memorie? o magari può dipendere da qualche pezzo di polvere che si è infilato tra i piedini delle ram?
Ho due banchi di memoria, uno da 512 Mb e uno da 256 Mb, prossimamente lascierò installato un singolo banco di ram ed eseguirò nuovamente il test per verificare quale è che effettivamente mi crea problemi.
inoltre volevo chiedervi se esiste un prg che testa le memorie da dos e non dal sistema operativo, in quanto memtest lavora sotto s.o. e controlla solo la memoria libera.

grazie per ogni consiglio!
Hazon

Hazon
15-04-2005, 12:11
nessun aiuto? :(

red.hell
15-04-2005, 12:53
memtest c'è anche per dos, con floppy o cd di boot.

altrimenti usa goldmemory che è solo da dos

Hazon
17-04-2005, 00:02
ragazzi aiutatemi non so piu che fare!!! :(
ho eseguito memtest da dos con i due banchi di memoria installati (256 Mb + 512 Mb) e mi da degli errori.
Allora ho lasciato solamente installato il banco di memoria da 512 Mb e l'ho testato per 8 ore senza nessun problema,allora mi dico "è il banco da 256 Mb che crea problemi" ma.... proprio 10 minuti fa interrompo il test della memoria, riavvio per accedere a windows e indovinate che succede? SCHERMATA BLU!! :cry: con la solita scritta "windows è stato interrotto per non provocare danni al computer..." o qualcosa di simile.
Ora continuerò ad utilizzare solamente 512 Mb di memoria per vedere se si verificano altri crash di sistema, se così fosse proverò ad utilizzarte il pc con 256 Mb di memoria e vedo se continuano i crash, se cosi fosse... beh... lourdes???

Voi che dite? probabile che sia anche la scheda madre? gli errori che ho riscontrato con memtest sono obbligatoriamente legati alle memorie o possono essere anche legati a problemi del processore o scheda madre?

Hazon
17-04-2005, 11:58
ho effettuato vari test e ho riscontrato che se testo le memorie singolarmente non ci sono errori mentre se eseguo il test con entrambe le memorie installate mi da errori. cosa puo' essere?

Naruto Arashi
17-04-2005, 14:10
prova a montarli alternando gli slot, è possibile ke la mobo ne abbia qualcuno fallato.

ciauz :D

Hazon
18-04-2005, 07:43
prova a montarli alternando gli slot, è possibile ke la mobo ne abbia qualcuno fallato.

ciauz :D

già fatto niente da fare... ho alternato gli slot e gli errori ci sono sempre...
voi dite che è lascheda madre? cavoli... :cry:

Franci2k5
18-04-2005, 17:05
ho avuto, ed in un certo senso ho tuttora, una nefasta esperienza con la asus A7V266-E.
I gran casini (registro di win puntualmente a banane, partizioni di hd ranzate via, e gran corollario di errori dovuti ad instabilità) sono iniziati quando ad un modulo da 256, ddr266, ho aggiunto due moduli v-data 400 da 512mb.
Andando a spulciare sul sito della asus, ho notato che sono ricorrenti problemi quando si montano delle ram con cas latency differenti. inoltre, nel mio caso, ho letto di problemi che il chipset via kt266 ha con molti banchi ddr sdram da 512mb.
a rendere più divertente la situazione, uno dei due moduli ram da 512 era fallato (beccato con memtest), ma anche utilizzando soltanto quello funzionante, insieme al modulo da 256, i problemi non sono scomparsi.
le asus sono molto selettive con le ram, non a caso in tutti i modelli nuovi, per pararsi il culo, mettono la lista dei vendors certificati.

adesso l'ho rimesso su stabile con il modulo da 256mb, ma appena mi torna l'altro modulo da 512 dalla garanzia, volevo togliere quello da 256, e mettere i due v-data da 512, sperando che non succedano altri casini, altrimenti mi ritrovo con un giga di ram buono a fare da fermaporta.

Hazon
18-04-2005, 21:58
quello che a me non torna è che i due banchi di memoria (uno OEM l'altro VDATA) hanno funzionato correttamente per quasi due anni!! solo ora mi ritrovo con sti errori se utilizzo entrambi i moduli contemporaneamente...

juninho85
18-04-2005, 23:10
quello che a me non torna è che i due banchi di memoria (uno OEM l'altro VDATA) hanno funzionato correttamente per quasi due anni!! solo ora mi ritrovo con sti errori se utilizzo entrambi i moduli contemporaneamente...
devi usare 2 banchi identici;)

Hazon
19-04-2005, 08:19
ci tengo a ribadire che per quasi due anni il pc ha funzionato con queste memorie senza nessun problema.
ho eseguito anche goldmemori e anche li una marea di errori. Però entrambi i prg, sia memtest che goldmemoy, non mi indicano lo slot in cui si verificano gli errori.
Ho provato anche a cambiare varie impostazioni da bios delle memorie ma niente.

juninho85
19-04-2005, 08:28
ci tengo a ribadire che per quasi due anni il pc ha funzionato con queste memorie senza nessun problema.
ho eseguito anche goldmemori e anche li una marea di errori. Però entrambi i prg, sia memtest che goldmemoy, non mi indicano lo slot in cui si verificano gli errori.
Ho provato anche a cambiare varie impostazioni da bios delle memorie ma niente.
non sempre quando si ha a che fare con 2 banchi incompatibili si hanno problemi da subito;)

Hazon
19-04-2005, 08:36
non sempre quando si ha a che fare con 2 banchi incompatibili si hanno problemi da subito;)

da subito no ma neanche dopo due anni!!!! :mad: e poi cosa dovrebbe essere cambiato per cui da un giorno all'altro le memorie si son messe a litigare fra loro?

juninho85
19-04-2005, 08:45
da subito no ma neanche dopo due anni!!!! :mad: e poi cosa dovrebbe essere cambiato per cui da un giorno all'altro le memorie si son messe a litigare fra loro?
se lo sapessi,te prova a montarci 2 banchi gemelli diversi da quelli che c0hai ora e vedi come si comporta;)