PDA

View Full Version : [OT] TROPPO FACILE ?

tdi150cv
15-04-2005, 08:58
'va bene thread abbondantemente degenerato, chiuso'

Trovo che bisognerebbe accettare che esista gente che la pensa diversamente ... A volte POTREBBE anche servire per rifletterci sopra.

Con tutto il rispetto ... trovo che non si stesse affatto generando. Si poteva solo richiamare di tornare in topic e basta ...

Questo e' il mio pensiero ... scusate.

gpc
15-04-2005, 10:09
Mah, secondo me chiudere così le discussioni non ha molto senso ed è controproducente, perchè poi i discorsi restano lì a metà, non ci si chiarisce e si ritira fuori tutto alla volta successiva.
Io credo che i thread da chiudere siano alla fin fine pochi, ovvero quelli che non hanno altro sbocco se non l'insulto -o partono proprio da questo- e quei pochi dove non c'è più nessuno che parli in maniera civile. Anche perchè, magari ci sono due che litigano, ma gente che affronta l'argomento seriamente c'è sempre...
Non mi esprimo (solo perchè non posso :p ) sul discorso delle opinioni estremistiche, perchè lì è valutazione dei moderatori...

jumpermax
15-04-2005, 10:24
'va bene thread abbondantemente degenerato, chiuso'

Trovo che bisognerebbe accettare che esista gente che la pensa diversamente ... A volte POTREBBE anche servire per rifletterci sopra.

Con tutto il rispetto ... trovo che non si stesse affatto generando. Si poteva solo richiamare di tornare in topic e basta ...

Questo e' il mio pensiero ... scusate.
Benissimo riflettete la prossima volta su quello che volete dire e soprattutto su come volete dirlo... quanto al discorso gente che la pensa diversamente.... hai scelto il moderatore sbagliato per fare l'attacco al no global. ;)

Enel
15-04-2005, 10:27
Ma il moderatore invece di chiudere tutto il thread non potrebbe semplicemente cancellare i post provocatori ed offensivi?

tdi150cv
15-04-2005, 10:34
Benissimo riflettete la prossima volta su quello che volete dire e soprattutto su come volete dirlo... quanto al discorso gente che la pensa diversamente.... hai scelto il moderatore sbagliato per fare l'attacco al no global. ;)
eccolo li ! Te volevo ... dai dicaimocelo seriamente ... era veramente eccessivo da arrivare a chiuderlo quel tread ? A me non pare sarebbe bastato moderare il singolo post.
Comunque sia pazienza io volevo solo evidenziare che secondo me moderare non vuol dire solo sospendere o chiudere post ...

Poi che ci siano utenti piu' o meno toccabili lo quoto totalmente ...

jumpermax
15-04-2005, 10:36
Purtroppo non si riesce a dialogare senza rispettare le idee altrui. E purtroppo la tendenza moderatoria ultimamente è di chiudere le discussioni accese piuttosto che punire i singoli provocatori. Altro brutto trend che sto notando è che è consentito aprire thread che nascono come provocazioni. E dulcis in fundo: alcuni utenti sono intoccabili, altri sono più toccabili....
;)
Se c'è una o due persone che provocano è un conto.. se iniziano a diventare 4-5 la cosa non è più gestibile. Soprattutto quando ci sono già diversi post che invitano al flame ed ogni richiamo comunque fatto diventa vano. Comqunque thread chiuso non impedisce eventualmente di sospendere qualcuno... solitamente cerchi magari di anticipare chiudendo prima il thread. Sul discorso intoccabili è vecchio quanto il forum. Decisamente però assai spuntato come argomento.

jumpermax
15-04-2005, 10:45
eccolo li ! Te volevo ... dai dicaimocelo seriamente ... era veramente eccessivo da arrivare a chiuderlo quel tread ?

A mia personale opinione sì. E visto che la sezione è sotto la mia responsabilità e sotto quella di Cerbert è quello su cui devo valutare.

A me non pare sarebbe bastato moderare il singolo post.

erano diversi "singoli" post

Comunque sia pazienza io volevo solo evidenziare che secondo me moderare non vuol dire solo sospendere o chiudere post ...

Non mi sembra infatti che l'unica azione qua dentro sia moderare o sospendere a quanto pare, viste le innumerevoli volte in cui sei stato richiamato o ti è stato consigliato di cambiare atteggiamento pensavo te ne fossi accorto. Comunque mi fa piacere sapere che hai le idee chiare in fatto di moderazione... potresti iniziare dai tuoi post così mi togli parte del lavoro...

oscuroviandante
15-04-2005, 10:50
Jumper, detto tra me e te: sarà spuntato ma basta leggere gli ultimi thread e si individua subito qualcosa di "singolare".
L'errore di base è di consentire l'apertura di thread creati ad hoc per provocare e di consentire ulteriormente agli autori di tali thread di continuare a farlo! Inoltre si sta raggiungendo un livello di violenza verbale davvero eccessivo: e parliamo di una decina di utonti, eh? Ma forse queste cose le sai già....
ciao ciao

quoto cercaleo una volta tanto (non te lo saresti aspettato eh???)

condivido il cercaleo-pensiero.
Alcuni per essere sospesi devono veramente andare oltre ma OLTRE i limiti consentiti ....altri invece al primo "pirla" dato a qualcun'altro vengono messi alla gogna e sospesi da 5 a 10 gg.

jumpermax
15-04-2005, 10:54
Jumper, detto tra me e te: sarà spuntato ma basta leggere gli ultimi thread e si individua subito qualcosa di "singolare".
L'errore di base è di consentire l'apertura di thread creati ad hoc per provocare e di consentire ulteriormente agli autori di tali thread di continuare a farlo! Inoltre si sta raggiungendo un livello di violenza verbale davvero eccessivo: e parliamo di una decina di utonti, eh? Ma forse queste cose le sai già....
ciao ciao
Non ci posso far niente se quello che avete in testa suona giusto per voi e provocatorio per gli altri e viceversa... se si deve iniziare a censurare pesantemente devi sempre tener conto che il metro si abbassa per tutti, anche per i tuoi post. Sul discorso violenza verbale sono d'accordo ma vale il discorso fatto sopra. Se i richiami non bastano si deve passare a vie di fatto, e non so quanto gioverebbe al clima della sezione... se avete idee migliori ben accette. Che non siano però ma a lui è concesso, ma io non posso, perchè detta come va detta visto che siete direttamente interessati non siete certo imparziali su questi argomenti... ;)

tdi150cv
15-04-2005, 10:55
dai che facciamo la classicfica dei piu' sospesi e perchè ...

jumpermax
15-04-2005, 10:57
quoto cercaleo una volta tanto (non te lo saresti aspettato eh???)

condivido il cercaleo-pensiero.
Alcuni per essere sospesi devono veramente andare oltre ma OLTRE i limiti consentiti ....altri invece al primo "pirla" dato a qualcun'altro vengono messi alla gogna e sospesi da 5 a 10 gg.
Non vedo perchè ci debba essere un bonus primo insulto. Provocano flame, non servono ad esprimere le proprie opinioni, se ne può tranquillamente fare a meno. Fermo restando che non sempre si viene sospesi, ne basta uno per essere messi fuori. Evitiamo il problema se evitate di scriverli.

jumpermax
15-04-2005, 11:00
dai che facciamo la classicfica dei piu' sospesi e perchè ...
Non è una buona idea, a meno che tu non voglia scalare rapidamente la classifica... discussioni sulla moderazione della sezione già non dovrebbero essere lasciati aperti, se poi deve essere occasione per attacchi personali...

cerbert
15-04-2005, 11:29
Non è una buona idea, a meno che tu non voglia scalare rapidamente la classifica... discussioni sulla moderazione della sezione già non dovrebbero essere lasciati aperti, se poi deve essere occasione per attacchi personali...

Infatti.
Jumper è, come comunemente si dice, "fin troppo buono".

E' un po' una cosa che capisci dopo due giorni che sei moderatore: "ogni utente è corretto per sè stesso".
Ovvero, non importa quante garanzie vengono date, un'azione moderatoriale verso un utente sarà sempre avvertita come una scorrettezza.

Se avessi tempo e voglia ripercorrerei nel dettaglio come si è arrivati alla "moderazione a due su OT-Politica" nonostante in questo forum ci siano sezioni TECNICHE (perchè, vorrei ricordarlo, questo è un forum di tecnologia che, per estrema GENTILEZZA dell'amministrazione ha anche una vivace sezione OT) con copertura altalenante (e, chi ci bazzica, SA che servirebbe).
Sempre stanti le due condizioni di cui sopra, potrei raccontare per righe e righe della inenarrabile serie di contestazioni private da cui risulta che io sono "un buonista asservito all'aggressività di destra" e Jumper un "succube dell'impostazione sinistrorsa del forum".

Non ho però, nè l'uno e, certamente, nè l'altra.

Vi rimando al regolamento, che non fa mai male:

1.3
b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

3. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

4. Argomenti Critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum Off Topic.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum. Qualora questo forum Off Topic non venga utilizzato nelle forme qui descritte, sarà discrezione dell'amministratore chiudere definitivamente questo forum.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.