PDA

View Full Version : AIUTO overclock

#jm#
15-04-2005, 07:38
ho un problema non riesco a fare l'overclock della scheda video
Hercules radeon 3D Prophet 9000 Series
Ho letto un pò in giro e ho trovato Atitool versione 0.0.2 bel
programma ma non riesco a configurarlo per la mia scheda, mi piacerebbe sapere se esiste
una guida al programma in !italiano! e magari sapere i dati di
massimo overclock della mia scheda.

MaRtH
15-04-2005, 19:42
Scarica gli omega drivers, nella sezione software di questo sito, contengono RadLinker, sbloccano il bios, vanno più ke bene, intanto inizia da li...

GL

#jm#
16-04-2005, 16:40
OK il programma è installato.
Per OC posso agire tranquillamente su core e memoria ho è meglio configurare il programma per non rischiare di bruciare la scheda o danneggiare il pc
Devo cambiare anche altri valori!
Per la scheda è meglio una nuova ventola o posso anche fare con l'originale

wiltord
18-04-2005, 11:05
Per la scheda è meglio una nuova ventola o posso anche fare con l'originale

se nn cerchi overclock estremi anche il dissi standard può andar bene...ricordati di nn esagerare xò... ;)

#jm#
18-04-2005, 11:52
Grazie non esagero.
Ci sono dei limiti o posso alzare core e memoria fin che lo schermo regge non vorrei bruciare tutto
Scusate l'ignoranza ma core e memoria sono gli unici valori da modificare o devo far modifiche anche nel BIOS
Chi può dirmi il nome di un buon dissi compatibile con la maggior parte di schede video lo vorrei abbastanza standard da poter utilizzare anche con schede di diversa marca

Psi
18-04-2005, 14:43
Io sto overclokkando la mia radeon 9600 normale, sto usando atitool; ho impostato la freq a 441 del core e a 500 delle ram, da 400/400. Il punto è ke neanke io ho la minima idea di quanto possa spingere la skeda; toccando la skeda nn mi sembra affatto calda, neanke le ram; atitool nn mi trova artefatti...e sembra ke funzioni bene...con 3dmark sn passato da 9700 a 10700. Come faccio a capire qual'è il limite?
Grazie. :)

wiltord
18-04-2005, 15:10
Io sto overclokkando la mia radeon 9600 normale, sto usando atitool; ho impostato la freq a 441 del core e a 500 delle ram, da 400/400. Il punto è ke neanke io ho la minima idea di quanto possa spingere la skeda; toccando la skeda nn mi sembra affatto calda, neanke le ram; atitool nn mi trova artefatti...e sembra ke funzioni bene...con 3dmark sn passato da 9700 a 10700. Come faccio a capire qual'è il limite?
Grazie. :)

lo capisci quando arrivano i primi artefatti, quando la scheda si "spegne" o quando si attiva il vpu recover che ti dice che si sono verificati dei problemi..nel 95% dei casi basta riavviare il pc e tutto torna normale...

Psi
18-04-2005, 15:26
Uhm grazie..:)
Ma in genere di quanto si puo salire?
Gli artefatti li vedo con atitool...quanto lo devo lasciare cerkare?..:)

Psi
18-04-2005, 16:13
Sembra ke portando il core a quasi 450mhz atitool mi trovi degli artefatti...
Ma cio è dovuto alla skeda stessa, o puo darsi ke la temp sia troppo alta?
Ora ho il core ha 450 e le mem a 250...è qst il limite della scheda?:)

wiltord
18-04-2005, 16:51
Sembra ke portando il core a quasi 450mhz atitool mi trovi degli artefatti...
Ma cio è dovuto alla skeda stessa, o puo darsi ke la temp sia troppo alta?
Ora ho il core ha 450 e le mem a 250...è qst il limite della scheda?:)

più che di atitool io mi fido dei 3dmark o dei giochi stessi...a me infatti con i test del core e delle ram aveva trovato dei limiti che nn avevano riscontro nella altre applicazioni: erano infatti frequenze troppo alte, portando la scheda alle quali bench e games crashavano...indi x cui ti consiglio di nn fidarti al 100% di atitool nel calcolo delle frequenze massime raggiungibili.
;)
sali poco alla volta e bencha o gioca, solo così sarai sicuro di avere un overclock solido.

#jm#
19-04-2005, 07:38
Ora non dovrei avere problemi adesso per l'OC devo solo iniziare un pò alla volta e non esagerare poi testo tutto con 3dmark o con un bel gioco mattone penso di aver capito. :confused:

wiltord
19-04-2005, 09:28
Ora non dovrei avere problemi adesso per l'OC devo solo iniziare un pò alla volta e non esagerare poi testo tutto con 3dmark o con un bel gioco mattone penso di aver capito. :confused:

esatto.. :yeah: