View Full Version : ...Bonsai...
...ieri ho ricevuto come regalo un bellissimo bonsai...il mio problema è che non ho la piu' pallida idea di come curarlo...qualcuno di voi ha qualche esperienza al riguardo e puo' darmi qualche consiglio?...
...grazie...
massimo78
15-04-2005, 07:32
Non ne ho la benché minima idea...
per cio che ho sentito dire, è come un alberello normale, a differenza del fatto che inizialmente è stato cresciuto con una potatura particolare, e delle guide (tipo aste in legno o in ferro) per dargli la forma in cui crescere...
Altro non so :)
C'è il mio thread in scienza e tecnica...
...grazie gpc...scusate non avevo minimamente provato a cercare se c'erano precedenti thread per qusto argomento...
hikari84
15-04-2005, 08:13
Non ne so moltissimo, ma da quello che ho potuto comprendere, devi "pulirlo" regolarmente (foglioline, terra...) e tenerlo in un luogo umido e al riparo dalla luce.
Anziché versargli sopra l'acqua direttamente, usa un vaporizzatore.
ManyMusofaga
15-04-2005, 08:15
io ho un ficus bonsai da due anni e nn gli faccio particolare manutenzione. Ha molta luce, gli dò da bere un giorno si uno no e sulle foglie con uno spruzzino gli bagno le foglie dall'alto come x simulare la pioggerellina. Bisognerebbe anke cambiargli la terra al cambio di stagione ma io nn l'ho mai fatto.Di più nin zò :D
ManyMusofaga
15-04-2005, 08:16
Non ne so moltissimo, ma da quello che ho potuto comprendere, devi "pulirlo" regolarmente (foglioline, terra...) e tenerlo in un luogo umido e al riparo dalla luce.
:eek:
ok il mio è un bonsai geneticamente modificato :mc:
hikari84
15-04-2005, 08:17
:eek:
ok il mio è un bonsai geneticamente modificato :mc:
Poveretto. :D
ManyMusofaga
15-04-2005, 08:23
Poveretto. :D
e dire che sta benissimo....nessun segno di sofferenza :)
tra l'altro x' son passati due anni ma mi pareva che quelle indicazioni me le avesse date chi me l'ha venduto....ovviamente io al tempo mi ero premurata di comprarne uno cosiddetto "resistente"....e infatti resiste e pure bene :D Prima del ficus ne avevo un'altro bellissimo che faceva fiori e bacche...tempo 6 mesi e mi è morto causa formichine...
tdi150cv
15-04-2005, 08:24
eccomi ... li coltivo da un po' di tempo ...
Se hai bisogno sono qui ...
Che essenza e' ?
OLMO , CARMONA , SERISSA , FICUS ?
Solitamente queste sono le essenze piu' commerciali e che vengono spesso regalate per minor prestigio e quindi minori costi.
Attendo notizie.
ciao
tdi150cv
15-04-2005, 08:28
Anziché versargli sopra l'acqua direttamente, usa un vaporizzatore.
al riapro dalla luce ??? :confused: :confused: :confused:
pulirlo regolarmente ? :confused: :confused: :confused:
Allora vada bene per il luogo umido ma con il resto non ci siamo.
Si bagna con l'innaffiatoio dall'alto solo quando il terreno e' asciutto. Di inverno nei momenti piu' caldi e d'estate al mattino presto o la sera tardi.
E si lascia alla luce ... serve luce ... tanta ... piu' luce ha meglio e'.
Vanno posizionati al riparo solo essenze come le serisse , carmone e ficus , in quanto essenze da climi caldi troppo caldiolmi , aceri , e quant'altro fuori tutto l'anno.
Ora come ora comunque vanno tutte fuori a prendersi sia l'acqua che il sole ...
p.s. se e' una serissa e' destinata a morire in quanto la serissa e' molto molto ostica ...
tdi150cv
15-04-2005, 08:29
p.s. www.bonsai-italia.it
hikari84
15-04-2005, 08:35
Mah... guarderò nei libri che ho a casa...
Non è che potremmo fare un solo thread sull'argomento? Sennò poi non ci si capisce più niente...
giovane acero
15-04-2005, 08:44
al riapro dalla luce ??? :confused: :confused: :confused:
pulirlo regolarmente ? :confused: :confused: :confused:
Allora vada bene per il luogo umido ma con il resto non ci siamo.
Si bagna con l'innaffiatoio dall'alto solo quando il terreno e' asciutto. Di inverno nei momenti piu' caldi e d'estate al mattino presto o la sera tardi.
E si lascia alla luce ... serve luce ... tanta ... piu' luce ha meglio e'.
Vanno posizionati al riparo solo essenze come le serisse , carmone e ficus , in quanto essenze da climi caldi troppo caldiolmi , aceri , e quant'altro fuori tutto l'anno.
Ora come ora comunque vanno tutte fuori a prendersi sia l'acqua che il sole ...
p.s. se e' una serissa e' destinata a morire in quanto la serissa e' molto molto ostica ...
Hai detto Acero? Yes, sono fuori tutto l'anno!!! :D
toshiman
15-04-2005, 08:56
mi ero comprato un libro... lo spruzzino... le forbicine x potare... i semini di pino... ed ero partito da 0...
dopo 2 settimane mi sono fracassato le balle ed ho buttato tutto! :sofico:
tdi150cv
15-04-2005, 08:58
Non è che potremmo fare un solo thread sull'argomento? Sennò poi non ci si capisce più niente...
dove ???
dove ???
In Scienza e Tecnica, c'è un mio thread che è lì da mesi e abbiamo già parlato parecchio di bonsai e su come tenerli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.