PDA

View Full Version : nubbio linux su mulettissimo

Layenn
15-04-2005, 02:33
Salve a tutti,
Sono molto nubbio sul mondo linux ma ho tentato varie volte un approccio, talvolta traumatico...talvolta estremamente traumatico.
Ma visto che non demordo, ho giusto un mulettino che fino a che non riesco a venderlo lo userei volentieri come linux-station giusto per provare a smanettarci un po.

dopo aver fatto il test linkato tra gli argomenti importanti, ho ricevuto questi risultati:

here's how the distributions in the database match up to your choices:
Distro name Match %
Ubuntu 9/11: 81%
Mandrake 5/11: 45%
SuSe 5/11: 45%
MEPIS 6/11: 54%
Fedora 7/11: 63%
Debian 8/11: 72%
Gentoo 7/11: 63%
Knoppix 5/11: 45%
Slackware 5/11: 45%
Damn Small 8/11: 72%
Arch 7/11: 63%
Vector 7/11: 63%
Beatrix 9/11: 81%
Ark 7/11: 63%
LFS 6/11: 54%
EvilEntity 4/11: 36%

Based on these results we recommend you to try(if you haven't tried it yet):
Ubuntu

il mio muletto e' un pentium 2 333mhz 64mb di ram e vga integrata sulla mobo da 2mb...ovviamente su questo splendore di sistema non pretendo una bella grafica, ma almeno un'interfaccia semplice non la disdegnerei...per questo motivo penso che le distro che abbiano solo la shell non facciano a caso mio.
Mi consigliate anche voi di gettarmi su ubuntu? e se si, quale versione mi andrebbe abbastanza bene sul muletto?

Ciao

z3n0
15-04-2005, 02:56
beh io sul mio vecchio pentium 2 300mhz e 128 di ram ci tenevo tranquillamente la debian con xfce! ;)
ti consiglio di mettere un desktop leggero, non provare nemmeno a toccare gnome o kde!

cmq penso che ubuntu (debian based) sia adatta anche se non l'ho mai installata :P

Nemios
15-04-2005, 10:26
beh io sul mio vecchio pentium 2 300mhz e 128 di ram ci tenevo tranquillamente la debian con xfce! ;)
ti consiglio di mettere un desktop leggero, non provare nemmeno a toccare gnome o kde!

cmq penso che ubuntu (debian based) sia adatta anche se non l'ho mai installata :P

Su una macchina come la tua io ci ho messo l'ultima ubuntu, però 128 MB di ram sono il doppio di quella di Layenn...

z3n0
15-04-2005, 13:28
esatto magari servirebbe un po di ram in piu...e poi magari fai una bella swappona da 512 ;)

Layenn
15-04-2005, 15:43
quindi quindi che distro mi consigliate?
per la poca esperienza che ho avuto, penso che non dovrei sceglierne una con gnome o kde visto che sono estremamente pesanti (ho provato yellowdog su imac g3 e andava di una lentezza esasperante)...
e gia che ci siamo me ne consigliate anche una facile facile da installare?
del tipo scarico iso, brucio iso, metto cd, installo....
so che voglio la pappa pronta ma ho veramente pochissimo tempo ultimamente per starci dietro seriamente leggendomi 2 milioni di faq e howto :muro:

Nemios
15-04-2005, 15:48
La Debian Sarge pare sia _relativamente_ facile da installare, nel senso che non dovresti saperne troppissimo per riuscirci. Però poi te la devi configurare per bene e non credo che ne saresti in grado per il momento.

Io ti consiglio Ubuntu lo stesso, che è molto più facile. Soffri all'inizio su Gnome per via dei soli 64MB (ma forse neanche troppo) e ti ci installi xfce dopodichè passi ad usarla con quello.

Il massimo della facilità sarebbe SimplyMEPIS ma con quella ram non ce la fai ad avviarla da CD quindi scordatela.

lovaz
15-04-2005, 15:50
Potresti provare con alcune live, giusto per vedere come si comporta il pc
http://slax.linux-live.org/download.php - SLAX, 190 mega circa
http://www.damnsmalllinux.org/ - damnsmall, 50 mega circa

Layenn
15-04-2005, 15:54
provo ora a scaricare la slax, tanto per sapere cos'e' la versione live? cosa si differenzia da quella "normale"?

Nemios
15-04-2005, 15:57
Si ma le live le carica tutte in ram e lui avendo poca ram... il PC gli si sdraia! Le live permettono di valutare se la distro andrà su quel hardware ma non sono adatte per valutare la velocità.

Una live è una distro che non si installa ma la si usa da CD. Alcune live ti danno poi la possibilità di fare anche un'installazione, come la SimplyMEPIS che ti dicevo prima.

Layenn
15-04-2005, 16:00
uaz!! se carica tutto in ram swappa troppo e mi si impalla tutto...
sigh..
c'e' qualche distro non live, piccina piccina, un po grafica e che non richieda hw nuovo?
oppure mi tocca buttarmi su ubuntu per poi cambiargli interfaccia?
se si, va bene l'ultima versione o devo cercare quelle precedenti? sono sicuro che gnome o kde 3 non li reggo!!

lovaz
15-04-2005, 16:05
Ehm...
http://slax.linux-live.org/requirements.php
con fluxbox bastano 64 mega, e oltretutto si puo' installare:
http://slax.linux-live.org/wiki.php?article=111

Pure la damnsmall si puo' installare, e non dite che ha richieste elevate...

Nemios
15-04-2005, 16:10
Boh, ammetto di non conoscere la SLAX. Fluxbox in effetti dovrebbe essere ben più leggero. Ma parte in modalità grafica? Perchè ricordandomi come va la slackware non sarebbe proprio adattissima per un niubbo. Comunque prova, mal che vada hai sprecato un CD :D (anzi, usa un RW così lo riutilizzi)

gotenks
17-04-2005, 00:20
Io ho provato la Damn Small Linux su un Pentium 200 MMX con 64MB di RAM e funziona benissimo :)

Come wm usa fluxbox che è leggerissimo ;)

Per installarla basta aprire una console e scrivere: sudo -u root dsl-hdinstall

In una decina di minuti hai una distro. Debian based (si può attivare apt, c'è un'opzione apposita nel menu) e leggera :cool:

Layenn
17-04-2005, 02:35
Io ho provato la Damn Small Linux su un Pentium 200 MMX con 64MB di RAM e funziona benissimo :)

Come wm usa fluxbox che è leggerissimo ;)

Per installarla basta aprire una console e scrivere: sudo -u root dsl-hdinstall

In una decina di minuti hai una distro. Debian based (si può attivare apt, c'è un'opzione apposita nel menu) e leggera :cool:

ecco, io l'ho provata ma non avevo mica capito come installarla...domani ci provo :D

gotenks
17-04-2005, 13:45
ecco, io l'ho provata ma non avevo mica capito come installarla...domani ci provo :D

http://www.damnsmalllinux.org/faq.html
Leggi le faq :)