PDA

View Full Version : pcf

rafpro
15-04-2005, 01:01
cosa e' il pcf attivo degli alimentatori?

sacd
15-04-2005, 04:32
cosa e' il pcf attivo degli alimentatori?

Pfc attivo ;) pero` nn ho una definizione per farti capire il concetto :p

Cikos
15-04-2005, 09:22
Ciao, PFC sta per Power Factor Correction e rappresenta un "rendimento" cioè il rapporto tra la potenza assorbita dall'ali e quella restituita in uscita (cioè quanto prendo rispetto a quanto do ;) ). Ovviamente questo rapporto, così come tutti i rendimenti riguardanti sistemi reali, sarà sempre minore di uno :p (in questo caso ciò è dovuto al fatto che tutti i crcuiti dell'ali avranno un certo consumo).
Senza approfondire ulteriormente, attualmente esistono 3 tipi di ali quelli senza PFC e quelli col PFC che può essere attivo o passivo, gli ali senza PFC ovviamente consumeranno mooolto più di quelli col PFC e saranno anche qualitativamente inferiori rispetto a questi ultimi, infine la differenza tra PFC attivo e passivo sta nella loro realizzazione, in un PFC attivo tutto è demandato ad un'elettronica di controllo mentre nel PFC passivo si usano componenti meccanici......ovviamente entrambe le cose hanno dei pro e dei contro, cmq in linea di max è da preferire un pfc attivo ad uno passivo, bye :)

rafpro
22-04-2005, 00:18
Ciao, PFC sta per Power Factor Correction e rappresenta un "rendimento" cioè il rapporto tra la potenza assorbita dall'ali e quella restituita in uscita (cioè quanto prendo rispetto a quanto do ;) ). Ovviamente questo rapporto, così come tutti i rendimenti riguardanti sistemi reali, sarà sempre minore di uno :p (in questo caso ciò è dovuto al fatto che tutti i crcuiti dell'ali avranno un certo consumo).
Senza approfondire ulteriormente, attualmente esistono 3 tipi di ali quelli senza PFC e quelli col PFC che può essere attivo o passivo, gli ali senza PFC ovviamente consumeranno mooolto più di quelli col PFC e saranno anche qualitativamente inferiori rispetto a questi ultimi, infine la differenza tra PFC attivo e passivo sta nella loro realizzazione, in un PFC attivo tutto è demandato ad un'elettronica di controllo mentre nel PFC passivo si usano componenti meccanici......ovviamente entrambe le cose hanno dei pro e dei contro, cmq in linea di max è da preferire un pfc attivo ad uno passivo, bye :)

si pero ho sentito che con alcuni ups il pcf attivo puo' essere dannoso e' vero?

sacd
22-04-2005, 11:39
si pero ho sentito che con alcuni ups il pcf attivo puo' essere dannoso e' vero?

Ma nn si parlava di alimentatori? :mbe:

diafino
25-04-2005, 00:04
Ma nn si parlava di alimentatori? :mbe:

cosa fai con il forum degli AMDCLOCKERS in sign :D :D

rafpro
25-04-2005, 00:47
no perche io uso ali enermax ora vorrei sapere se con i tecnoware e apc ci possono essere problemi

Cikos
25-04-2005, 09:06
Ciao, con precisione non saprei dirti, ma se non sbaglio ho sentito dire che se hai un ali con pfc dovresti preferire un ups con forma d'onda d'uscita sinusoidale e non pseudo-sinusoidale o una cosa del genere, volendo approfondire potresti provare a chiedere info nel 3d di seguito, con ogni probabilità qualcuno saprà aiutarti, bye :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=561103

sacd
25-04-2005, 10:59
cosa fai con il forum degli AMDCLOCKERS in sign :D :D
:Prrr: