View Full Version : access point d-link dwl2100 qualcuno ha provato i driver vnc-cm9-330150.zip
mbenecchi
14-04-2005, 22:42
qualcuno ha provato questi driver vnc-cm9-330150.zip da usare con cautela voce del sito
http://www.phoenixnetworks.net/atheros.php
i drivers del chipset atheros qualcuno li ha testati ? :mbe: :rolleyes: :help:
Ciao,
sono drivers per schede wireless basate su chipset Atheros. Ho installato i 3.1.1.50 sulla mia DWL-G650.
Sul DWL-2100AP ho installato il Firmware 210eu.r302 dato che non è possibile installarvi dei drivers per normali schede Wireless
mbenecchi
15-04-2005, 08:30
si mi riferisco alla scheda wifi visto che ho preso il kit con ap,wifi per pc dwl g520 e wifi per notebook dwl g650 sempre della d-link
che impressioni hai avuto dei drivers? :rolleyes:
si mi riferisco alla scheda wifi visto che ho preso il kit con ap,wifi per e wifi per notebook sempre dellad-link
che impressioni hai avuto dei drivers? :rolleyes:
Ciao,
ah, ok, avevo capito male :D Quindi anche tu hai la DWL-G650 o la G520 che è identica ma PCI.
Non mi sono sentito di installare le versioni beta dei driver perchè il portatile con la DWL-G650 è di mia moglie e lo usa anche per lavoro :D
Ho preferito l'ultima versione stabile prelevata dal sito che hai indicato. Non ho installato l'utility ma solo i driver. Mi sembrano validi e stabili ma non li ho confrontati a fondo con gli originali D-Link. Mi sembra che la scheda abbia una portata superiore con quei drivers. Il notebook funziona bene anche a 25 metri dall'AP cn due grossi muri in mezzo. Nell'AP ho disabilitato la mod. turbo a 108 Mbps, lo uso in mod. G a 54 Mbps perchè gli altri notebook hanno la mini pci integrata che va a 54 Mbps
mbenecchi
16-04-2005, 22:26
per avere una ricezione migliore un 'altra soluzione potrebbe essere, ti chiedo, il cambio del canale di trasmissione? di default il canale e' 6 secondo te cambiando?
avendo una tastiera e un mouse wireless possono interferire con il wifi?
ora ho la trasmissione in turbo mode perche' sarebbe meglio settarla a 54 mbps anziche' 108mbps? cioe' altri motivi oltre a quello che mi hai detto ce ne sarebbero altri, cioe' vi sarebbe una migliore ricezione? :mbe:
Ciao,
della tastiera e mouse non ti preoccupare, di solito usano frequenze completamente diverse. Per quanto riguarda il canale di trasmissione, occorre solo fare delle prove. Come ho già scritto in altri interventi ho notato differenze di potenza e di rapporto Segnale/Rumore anche notevoli tra un canale ed un altro. Aiutati con il programma Netstumbler, (freeware) lo conosci?
Fai tutti i tuoi test senza inserire WEP e WPA (li rimetti quando hai finito le prove) e non usare il "turbo mode a 108 Mbps" eventualmente provi a riattivarlo quando è tutto a posto.
Per quanto riguarda il DWL-2100AP, ne ho provati una decina e in mezzo ce n'erano alcuni potentissimi (nati così dalla fabbrica) Vorrei ricordare che una potenza tanto elevata in modalità AP è sprecata perchè il segnale arriva molto distante e può essere ricevuto anche a più di 100 metri senza usare antenne speciali, perciò la scheda del PC riesce a "sentirlo" ma non ha abbastanza "birra" per rispondergli
Vorrei anche ricordare che il DWL-2100AP tramite il comando Telnet(illegale :D ) "set overridetxpower xx" (dove xx che in origine dovrebbe essere meno di 20 può essere portato fino a 29) permette di trasformare il 2100 in una "macchina infernale" :grrr:
mbenecchi
18-04-2005, 13:39
ho installato i driver beta che ho indicato, e l'utility del chipset atheros che e' dentro l'archivio poi ho impostato la trasmissione a 54 mbps
ho avuto questi cambiamenti
l'utility del chipset mi segnala sempre una qualita' del segnale ottima pero' non mi consente di aprire la vecchia utility del d-link allegata in confenzione pazienza la disinstallo
poi ho installato netstumbler
e ho mantenuto il canale 6 visto che la qualita' della trasmissione e' ottima pero' successivamente vedro' se apportare cambiamenti
netstumbler ti chiedo serve anche a configurare il wifi?
credo di si' pero' non ho ancora approfondito
permane pero' il problema della criptazione non la supporta
per quanto riguarda telnet non e' illegale semplicemente il produttore puo' non riconoscere la garanzia
io l'ho provata devo dire che ho notato un leggero miglioramento
di default il sistema fornisce una potenza di 15 db ora e' a 20 db penso che la diminuiro' ancora anche se qualcuno dice di usarlo a 25db e qualcuno alla massima potenza :O :rolleyes: :ave: :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.