PDA

View Full Version : [CHKDSK] check continuo ad ogni riavvio

AmeR
14-04-2005, 23:17
Da quando ho avuto un errore di Windows ( schermata blu perchè cercavo inavvertitamente di cancellare un file .temp di emule... vabbè è anche colpa mia :rolleyes: ), il sistema si è riavviato ed ha cominciato come di consueto il Chkdsk prima di far partire Windows ( XP ), non ha trovato errori ed ha continuato felice.
Fino qua tutto bene, ma da allora ogni volta che lo riavvio ricomincia il chkdsk ogni volta! E' un bug di Win questo? Ho cercato qualcosa in rete e ho provato a fare questo:
A volte in XP potrebbe capitare di avere problemi col chkdsk, per esempio quando si avvia a ogni boot.

Start >> Esegui >> CMD e digitate:
fsutil dirty query c: (o il drive problematico)

Se risulta dirty digitate chkntfs /D
e riavviate (partirà lo scan ma non dovrebbe ripetersi).

Poi Start >> Esegui >> regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

il valore di "SFCScan" deve essere 0

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager

il valore di "BootExecute" deve essere
autocheck autochk *
Senza risolvere niente. Inoltre la voce "SFCScan" non la trovo nemmeno nel registro. Sapreste aiutarmi al riguardo? Il disco non contiene errori ( ho rifatto per precauzione chkdsk da shell di dos su tutte e tre le partizioni ), ma davvero non riesco a liberarmi di questa fastidiosa scansione ogni volta all avvio di Win. Grazie per l' attenzione

*EDIT*
Ho provato anche con chkntfs /X c: stando a quanto dice questo articolo di microsoft (http://support.microsoft.com/?kbid=160963) , ma ancora niente.