View Full Version : Quesito su portatili Sonoma e scheda video
Ciao a tutti.
Non ho capito bene una cosa che potrebbe interessare anche a molti altri.
Mi pare di aver letto che con la nuova tecnologia di portatili Intel Sonoma è possibile montare la scheda video su di un modulo "intercambiabile" per poter aggiornare in futuro la scheda video.
Mi pare che Nvidia avesse già presentato qlc a riguardo.
Ad esempio un portatile come il Dell 9300, con Sonoma, giusto per fare un esemio, ha tale possibilità ?
Scusatemi se ho fatto confusione.
Grazie a tutti
Ciao
Ecco, ho trovato il nome della tecnologia usata da Nvidia, si chiama MXM.
Veramente interessante, vorrei solo capire se tutti i notebook la usano,o solo alcuni...
samuele1234
14-04-2005, 18:06
In teoria la scheda video doveva essere intercambiabile, in pratica non lo è.
Poi oltretutto esistono vari fattori di forma della stessa scheda video.
Sia nvidia che ati avevano detto che le future schede video per notebook sarebbero state intercambiabili, però ancora è tutto sulla carta.
Dell in passato è stata una delle pochissime aziende produttrici di notebook che permetteva l'upgrade delle schede video su alcuni modelli (ad esempio si potè montare la radeon 9600 sull'8600)
Ma sei sicuro samuele?
Nelle note dell'asus W5600A sta scritto che è presente uno slot PCI-Ex per poter upgradare la scheda video in futuro....è una bufala?
samuele1234
14-04-2005, 23:21
Teoricamente è fattibile come ti ho detto, però molto probabilmente la scheda sarà personalizzata, quindi bisogna vedere se asus effettivamente renderà disponibile una scheda video di aggiornamento.
Non sperare di andare a comprare una scheda video in un negozio di computer e poi poterla montare come si fa per un fisso.
Oggi come oggi non trovi da nessuna parte una scheda video per portatili pci-e nvidia in vendita e soprattutto che vada bene per tutti i notebook con slot mxm.
Se asus lo scrive allora vuol dire che la possibilità di aggiornamento c'è o ci sarà, poi bisogna vedere se renderà effettivamente disponibile una scheda video di aggiornamento e a che prezzo; io non ci conterei molto, mi sa che alla fine farai prima a cambiare notebook che scheda video.
Chissà magari tra qualche anno veramente faranno veramente una scheda video standard sostituibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.