View Full Version : Piccolo dubbio sul partizionamento...
Un amico provvisto di portatile con hd da 80 gb e WinXP mi ha chiesto di dividergli in 2 l'hard disk senza formattare, allora ho pensato di procedere in questo modo:
1) defrag dell'hard disk
2) boot con cd Linux Mandrake
3) ridimensionamento C:
4) formattazione spazio libero
5) reset del pc
Vorrei sapere se la procedura è corretta o se devo seguire un altro metodo, grazie. :)
Sì è corretta.
Prima deframmenti l'unità, controllando che i dati siano compattati nella parte di disco che rimarrà a far parte dell'unità C, poi ridimensioni C, e crei nello spazio non partizionato che ne risulta una nuova partizione, che dovrai formattare.
Con Partition Magic è possibile dividere una partizione in due, che fa queste operazioni in automatico.
Usa un buon deframmentatore, se avessi problemi con quello di windows a compattare i dati all'inizio del disco.
- CRL -
Puoi usare PartitionMagic 8.0 senza bisogno di cd di boot di linux. Fa tutto lui senza bisogno di defrag e di formattare lo spazio libero! Dopo aver creato le partizioni lo stesso programma le gestisce a tuo piacimento e puoi modificarle in ogni momento senza grosse difficoltà! Però cerca una versione recente oltre la 7.0 perchè quelle precedenti sono poco user friendly!
A me serve un programma freeware, per questo pensavo al cd Mandrake...se conoscete altri freeware da usare accetto consigli, ma ricordate che il portatile non dispone di lettore floppy.
Avevo risposto oggi ma è crashata la linea...
Comunque è vero che PM fa tutto da solo, ma il defrag è un'ottima abitudine prima di fare operazioni con le partizioni, anche perchè a qualcuno questa operazione ha causato danni anche irreparabili alle partizioni. Deframmentare vuol dire non obbligare PM a spostare GB e GB di file sparsi ovunque, il che implica che la procedura si allunga decisamente e la probabilità di problemi aumenta considerevolmente. In aggiunta se PM trova tutto deframmentato non tocca i file, e questo io la vedo come una garanzia ulteriore.
Un buon partizionatore free è Ranish Partition Manager.
- CRL -
Un buon partizionatore free è Ranish Partition Manager.
- CRL -
Vero, ce l'ho sui cd di PC Professionale ma mi sembra di capire che funziona in DOS con floppy avviabile, mentre il portatile in questione non dispone del lettore fd...credo proprio che userò il cd di Linux Mandrake.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.