PDA

View Full Version : Problema con cancellazione DVD-RW

Digitos
14-04-2005, 17:46
Ciao
con Nero 6.3.0.2 non riesco a cancellare un DVD-RW. Se clicco su "Cancella Disco Riscrivibile", selezionando sia la cancellazione completa che quella rapida mi dice che il DVD non è riscrivibile e che quindi non può essere cancellato.

Vi assicuro che si tratta di un DVD-RW tra l'altro masterizzato proprio con Nero.

Perchè fa così?

grazie

Marco71
15-04-2005, 12:58
Ad oggi (Aprile 2005) ti posso dire che i supporti cosiddetti "rewritable" non sono molto affidabili...
Non per difetti di fabbricazione ma solo a causa del principio fisico che sta alla base del loro "funzionamento".
I cambiamenti di stato da amorfo a cristallino e viceversa basati sul riscaldamento (punto di Curie) ripetuti portano a rapido degrado del materiale "organico" che costituisce il supporto...
Ergo io ad esempio li utilizzo per compiti "non critici" e cmq. se dopo ripetuti tentativi con il tuo registratore (perchè si chiamino "masterizzatori" è un mistero solo della lingua italiana dato che il master esiste solo per i supporti ottici costruiti in fabbrica...) tu non riuscissi ad ottenere una cancellazione completa ed affidabile puoi seriamente prendere in considerazione che il supporto sia permanentemente non più cancellabile...
I mille cicli di cancellazione/scrittura specificati da molti sono solo sulla carta...
E chi ha (od ha avuto) i MiniDisc Sony ha ulteriore esperienza...
Grazie.

Marco71.

y4mon
15-04-2005, 14:34
Fermo restando le giuste considerazioni di Marco71, ti posto la mia esperienza:

A diversi amici (con masterizzatori diversi dal mio) capitava ogni tanto la stessa cosa, poi lo davano a me x una prova col mio Pio 107 e di solito riuscivo a riscriverlo con DvdDecrypter.

Un bel giorno xò mi è successo che uno dei miei dvd-rw mi desse un errore x cui il disco sembrava proprio rovinato e non riuscivo a farci niente nemmeno col Pio107.

Lo misi da parte... x prove future...

Recentemente l'ho recuperato dandogli prima una bella pulita con l'alcool (x i supporti si dovrebbe usare quello isopropilico ma io non l'avevo e sono andato con quello denaturato... :cool: )
e poi sono riuscito a fargli la cancellazione totale (sempre con DvdDecrypter).

Quindi il consiglio è di dargli una bella pulita, provare la cancellazione totale con un altro software e se non funziona provare nel pc di qualche amico con masterizzatore diverso.

ciao

Digitos
15-04-2005, 20:01
grazie
dopo vari tentativi sono riuscito a cancellarlo :)

DonaldDuck
15-04-2005, 21:08
Fermo restando le giuste considerazioni di Marco71, ti posto la mia esperienza:

A diversi amici (con masterizzatori diversi dal mio) capitava ogni tanto la stessa cosa, poi lo davano a me x una prova col mio Pio 107 e di solito riuscivo a riscriverlo con DvdDecrypter.

Un bel giorno xò mi è successo che uno dei miei dvd-rw mi desse un errore x cui il disco sembrava proprio rovinato e non riuscivo a farci niente nemmeno col Pio107.

Lo misi da parte... x prove future...

Recentemente l'ho recuperato dandogli prima una bella pulita con l'alcool (x i supporti si dovrebbe usare quello isopropilico ma io non l'avevo e sono andato con quello denaturato... :cool: )
e poi sono riuscito a fargli la cancellazione totale (sempre con DvdDecrypter).

Quindi il consiglio è di dargli una bella pulita, provare la cancellazione totale con un altro software e se non funziona provare nel pc di qualche amico con masterizzatore diverso.

ciao
Ma non solo. Sono capitate un paio di discussioni in cui si menzionava un problema di presunta ( poi rivelatasi reale) incompatibilità. In particolare con il Pioneer 105 e con supporti Verbatim. E quando lessi postai che anch'io avevo vissuto questa difficoltà. Anzi nel mio caso li gettai addirittura nell'immondizia pensando che fossero difettosi. Ed il 105 è uscito poco più di un anno fa, mica preistoria. Ma sicuramente sarà capitato anche ad altri.
Ciauz :)

DonaldDuck
15-04-2005, 22:00
(perchè si chiamino "masterizzatori" è un mistero solo della lingua italiana dato che il master esiste solo per i supporti ottici costruiti in fabbrica...)

In gergo audiovisivo il master è la prima copia, quella principale da cui ottenerne di successive. Il quale una volta era analogico ed ora è anche digitale, vedi il caso della cinematografia in cui viene prodotta una copia ottica parallelamente ad una digitale. Ad esempio la copia master per il VHS era il formato 3/4, ora è digitale. Quanti di voi avranno fatto caso alla scritta che appare in alcune videocassette " digital THX remastered"? In inglese "master" significa padrone, signore, capomastro, soggetto con incarico di reponsabilità o maestro delle arti. Quindi è qualcuno a cui fare riferimento. In questo link (http://www.miol.it/stagniweb/scan02.htm) si parla di quanto possa essere sbagliato conservare una copia "master" di una immagine in formato jpg in quanto compresso, poichè le successive elaborazioni sarebbero affette da degrado incrementale. Quando io passo dei files su supporto ottico ottengo comunque un master, cioè un qualcosa da cui ricavare ulteriori copie o elaborazioni. Quindi non necessariamente si tratta di una produzione industriale.
Ciao :)