View Full Version : sostituire una ventola rumorosa
ervalerio
14-04-2005, 15:49
ciao a tutti
qualcuno ha mai provato a sostituire una ventola in un portatile?
ho un lk8460, ormai serie gloriosa di 4 anni fa: giunto ormai allo stremo delle forze, la ventola rimane sempre più spesso accesa: non sò bene perchè ma tantè.
quello che mi chiedo è se e dove trovare ventole di uguali dimensioni, uguale potenza (e consumo?) ma di ridotta rumorosità.
e dove trovare una ipotetica guida a tutto ciò sarebbe altrettanto cosa gradita :)
ciao e grazie a tutti
giorget1
14-04-2005, 15:51
ciao a tutti
qualcuno ha mai provato a sostituire una ventola in un portatile?
ho un lk8460, ormai serie gloriosa di 4 anni fa: giunto ormai allo stremo delle forze, la ventola rimane sempre più spesso accesa: non sò bene perchè ma tantè.
quello che mi chiedo è se e dove trovare ventole di uguali dimensioni, uguale potenza (e consumo?) ma di ridotta rumorosità.
e dove trovare una ipotetica guida a tutto ciò sarebbe altrettanto cosa gradita :)
ciao e grazie a tutti
la ventola scordatelo, non la trovi, sono spesso ventole custom. per diminuire il rumore puoi diminuirlo smontando il tutto dando una bella pulita e sostituendo i pad con la pasta termica
ervalerio
14-04-2005, 16:01
ciao,
la ventola scordatelo, non la trovi, sono spesso ventole custom. per diminuire il rumore puoi diminuirlo smontando il tutto dando una bella pulita e sostituendo i pad con la pasta termica
non so cosa sono i pad.
mi puoi spiegare ? o dare riferimenti utili?
ciao,
valerio
giorget1
14-04-2005, 16:04
ciao,
non so cosa sono i pad.
mi puoi spiegare ? o dare riferimenti utili?
ciao,
valerio
al posto della pasta termica tra core e dissipatore c'e' un pad in similgomma che dovrebbe fungere da scambiatore di calore. non è che funzioni troppo bene....
rockwolf
09-05-2005, 20:16
Quindi tu hai già effettuato con successo l'operazione?
Ci sono stati tangibili miglioramenti?
Ma nel caso il raffreddamento sia condivisio tra CPU/GPU come hai risolto il problema? (questo è il dilemma...)
E cmq una guida sarebbe gradita... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.