View Full Version : ho un dubbio...
salve! intanto grazie a chi mi risponderà! :)
ecco la domanda:
ho un disco SATA e mi sto accingendo a formattare l'hdd primario (un normale PATA) per reinstallare windows.
nel sata ho files importanti....formattando agirò solo sull'hdd primario (pata) vero? non è che mi venga cancellato il sata?
oppure devo staccare il sata x evitare casini?
altra domanda:
all'avvio di win dopo il format non penso mi vedrà il sata,visto che non ci saranno i drivers sata......una volta installati i drivers i dati nell'hdd saranno ancora la vero??
ho una paura tremenda di perdere i dati sul sata... :fagiano:
Ivan The Bastard
14-04-2005, 17:30
Perchè non installi Windows sull'hard disk SATA?, è molto più veloce
Perchè non installi Windows sull'hard disk SATA?, è molto più veloce
un amico voleva farlo con il suo sata ma il processo di installazione non andava a buon fine.....inoltre win preferisco installarlo nell'hard disk più piccolo,mentre i dati li tengo su un hdd separato...il sata appunto!
x le domande sopra?
Ivan The Bastard
14-04-2005, 20:13
Per installare windows su un hard disk SATA bisogna mettere i drivers SATA su un floppy, e all'avvio dell'installazione di Windows xp premere F6 per specificare quali driver deve usare.
CMq riguardo la tua prima domanda se formatti il disco C, tutto il resto rimane com'è, e non viene toccato.
P.S.
Installa Windows sull'hard disk SATA, e usa l'altro come deposito, la differenza nella velocità di trasferimento dati è abissale
Per installare windows su un hard disk SATA bisogna mettere i drivers SATA su un floppy, e all'avvio dell'installazione di Windows xp premere F6 per specificare quali driver deve usare.
CMq riguardo la tua prima domanda se formatti il disco C, tutto il resto rimane com'è, e non viene toccato.
P.S.
Installa Windows sull'hard disk SATA, e usa l'altro come deposito, la differenza nella velocità di trasferimento dati è abissale
come posso installare windows sul sata se quest'ultimo non posso formattarlo?
Ivan The Bastard
14-04-2005, 21:44
Puoi installarci windows anche senza formattarlo, conviene però che stacchi il vecchio hard disk, per non creare casini nell'assegnazione delle lettere delle unità, poi una volta installato windows colleghi l'altro hard disk impostandolo come slave, lo formatti e ci sposti i dati dall'hard disk SATA
mmmh...penso installerò win comunque sul pata...è troppo complicata la faccenda!
grazie mille dei consigli comunque!! ho imparato nuove cose :)
ps:la differenza prestazionale tra avere win su sata o su pata è molto evidente?
Ivan The Bastard
15-04-2005, 17:56
Per farti un esempio, prima avevo windows sull'hard disk ide, e quando facevo i backup di sistema con Drive Image 2002 elaborava il file di backup ad una velocità massima di 280mb al minuto, ora con windows sul SATA, mi fa la stessa operazione a oltre 1200mb al minuto.
Vedi un po tu che differenza, e poi installandolo sul sata avresti un sistema operativo più scattante, potresti deframmentare molto più velocemente, e in generale gira tutto più in fretta, io ora l'hard disk ide lo uso solo come deposito per i dati
Mi sembrano ottimistiche le tue previsioni...
Se non sbaglio con il pata si ha una banda di 133mb/s mentre con il sata si arriva a una banda massima di 150mb/s
Un incremento di poco più di 15mb/s... e il tutto cmq in linea teorica...
Ivan The Bastard
15-04-2005, 22:31
L'incremento di prestazioni si nota se devi maneggiare files di grosse dimensioni, con i videogiochi, che caricano appunto più in fretta, e nella deframmentazione che è molto più veloce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.