PDA

View Full Version : D70 + ...

Micc83
14-04-2005, 15:28
Sto per acquistare questo gioiellino (solo corpo macchina) e avevo bisogno di qualche informazione:

Ho a disposizione due vecchi obiettivi montati sulla vecchia PENTAX:

- SMC PENTAX-M 1:1.7 50 mm (ASAHI)
- RMC TOKINA 1:3.5 200 mm

Volevo sapere se sono adattabili alla D70...
Per quanto riguarda invece l'acquisto di un nuovo obiettivo ero orientato verso uno zoom nikkor AF, sarei interessato ad uno zoom che sia una giusta via di mezzo tra grandangolare e tele.
Un prodotto interessante potrebbe essere lo Zoom-Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G su una fascia di prezzo medio ( Potrei dire una boiata dato che ancora non mi è chiaro il sistema di conversione ma essendo il rapporto del 135 rispetto al CCD di 1.5 diventerebbe come un 27-105 !?! )
Avete qualche consiglio da darmi in proposito ?

the_joe
14-04-2005, 16:28
Ciao, la D70 prendila col 18/70 del Kit.

Per le ottiche che hai già, non è fattibile perchè servirebbe un adattatore che è di difficile reperibilità e comunque il costo sarebbe sproporzionato rispetto al valore delle ottiche in se considerando anche il fatto che perderesti sicuramente tutti gli automatismi e le indicazioni dell'esposimetro e non sono certo ottiche eccelse.

Micc83
14-04-2005, 17:01
Il fatto è che trovo il corpo macchina con CF da 512 ad un prezzo davvero competitivo e quindi posso permettermi di scegliere l'ottica...
E a costo di prenderne due (magari senza spendere un capitale) vorrei avere un buon compromesso tra la realizzazione di paesaggi alla ripresa di modelle in studio (un piccolo sfizio :D )

Ps. il ragionamento che ho fatto sulla conversione della focale da 135 al CCD della D70 è corretto ?

the_joe
14-04-2005, 17:13
Il fatto è che trovo il corpo macchina con CF da 512 ad un prezzo davvero competitivo e quindi posso permettermi di scegliere l'ottica...
E a costo di prenderne due (magari senza spendere un capitale) vorrei avere un buon compromesso tra la realizzazione di paesaggi alla ripresa di modelle in studio (un piccolo sfizio :D )

Ps. il ragionamento che ho fatto sulla conversione della focale da 135 al CCD della D70 è corretto ?
Il ragionamento sulle focali equivalenti è corretto, però occhio che riguarda solo l'angolo di campo inquadrato, per i piani focali conta sempre la lunghezza effettiva, quindi un 50mm inquadrerà un angolo di campo di un 75mm con la profondità di campo di un 50mm.
Per questo per i ritratti in studio i prof. continuano a preferire l'ottimo 105macro di casa Nikon anche se potrebbe andare bene come angolo di campo il 50 che convertito diventa un 75 quindi in teoria buono per i ritratti, i piani focali ed il leggero appiattimento dovuto alla focale leggermente tele che dà il 105mm, ovviamente non vengono replicati dal 50 anche se "convertito".

Spero di essere stato chiaro.

Quindi il 18/70 è ottimo per iniziare, poi vedrai tu di cosa hai veramente bisogno.

Micc83
14-04-2005, 17:27
Si molto chiaro, grazie per le informazioni, avevo giusto bisogno di un parere tecnico!

M750
23-04-2005, 12:55
Prendi la D70 con kit..... ;)