View Full Version : Creare rete con 3 pc con fastweb
Ciao ragazzi,allora io ho fastweb fibra e quindi il classico hag.. Ho 3 pc uno con xp sp1, xp sp2 e win me,vorrei collegarli tra loro in rete sfruttando l'hag e la connessione di fastweb,sto cercando di farlo da svariati giorni,ma una volta vedo il pc1,una volta il pc 2 una volta niente... :muro: Come posso fare?? Avreste dei consigli in merito?? Vi prego :help: :help: !!
Grazie anticipatamente e a buon rendere!!!!
Prima domanda: mi confermi che hai fastweb in fibra?
Se sì, allora hai, da contratto, possibilità di collegare fino a 5 apparati (PC, TV, switch & co), quindi 3 PC non dovrebbero aver alcun problema.
Sull'hag hai 3 prese RJ-45, collegando un pc alla volta ed avviandolo (con le impostazioni TCP/IP messe su "rilevamento automatico"), i 3 pc dovrebbero poter navigare.
Per fare prove, accendi il primo PC, una volta avviato, ti segni il default gateway e metti un ping così:
ping -t IP_DEFAULT_GATEWAY
se pinga, accendi il secondo pc e fai lo stesso e così anche con il terzo.
Fammi sapere se qualcosa va diversamente.
ho fibra,confermo... Allora io ho già collegati i 3 pc all'hag e vanno in internet..Io volevo creare 1 rete tra di loro,sfruttando l'hag x scambiare dati,condividere files e stampanti...
La rete è bella che creata!
Fastweb è una grande MAN (metropolitan area network)...
I tuoi 3 pc connessi all'hag sono sulla stessa rete (insieme a quelli di un bel pò di altra gente)...
Se vuoi creare una LAN privata (a cui gli altri non possono accedere), hai bisogno di un router o di un pc che faccia da gateway (connetta la tua rete privata con quella di fastweb).
Altra limitazione: l'hag di fastweb è a 10mbit, quindi anche la tua rete sarà a 10mbit
Anche io mi sono deciso a fare una lan però dato che sono dsl e ho la video station posso mettere massimo 2 pc per volta; inoltre l'hag va a 10mbit (assai lento e si vogliono trasferire giga e giga)
ho risolto facendo fare a uno dei pc da server/router così
http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg
se non vuoi lasciare un pc sempre acceso puoi comprarti un router a 100mbit
come ti ha suggerito chicco, metti gli ip manuali perchè altrimenti molte volte succede che windows si incasina e cerca di pigliare l'ip assegnato all'altro pc (a me succedeva così)
Ciao
io ho un problema simile:ho fastweb dsl e dovrei giocare in rete con tre pc connessi contemporaneamente allo stesso hag fastweb...come faccio a fare riconoscere i 3 pc con 3 indirizzi ip diversi ,anke se dubito si possa fare? :confused:
grazie ciao
io ho un problema simile:ho fastweb dsl e dovrei giocare in rete con tre pc connessi contemporaneamente allo stesso hag fastweb...come faccio a fare riconoscere i 3 pc con 3 indirizzi ip diversi ,anke se dubito si possa fare? :confused:
grazie ciao
hai la video station?
hai la video station?
si....
se hai la video station, l'hag le riserva automaticamente uno dei tre ip disponibili che quindi non risulta più sfruttabile;
la soluzione è quella di dotarsi di un router e collegarlo all'hag e dietro a questo mettere 1/2 o tutti e 3 i pc;
una soluzione alternativa è quella illustrata dallo schemino che ho postato più sopra nel quale un pc collegato direttamente all'hag funge da router/nat e dietro al quale mettere gli altri pc;
altra soluzione, se devi collegare solo 3 pc è quella di collegarne due all'hag e collegare, tramite scheda di rete, il rimante dei 3 a uno dei 2 collegati direttamente e far fare da server per i giochi a quello che fa da ponte, oppure creare un bridge di rete (cosa che ho fatto nello schemino).
DavidTwister
22-04-2005, 10:29
scusate l'intromissione...ma se stacca la videostation non ha disponibili tutti e tre gli "ip"?!?
ed un altra cosa....nel caso del tuo schema, i due pc client sotto il server, con quale indirizzo Ip sono visti una volta che escono dall'hag?
l'ip assegnato alla video station è mantenuto per un certo lasso di tempo (leasing) e agli effetti non risulta disponibile nemmeno discollegandola; non so se resettando l'hag si riesca.
i due pc dietro al server non escono con ip proprio dall'hag ma sono nattati allo stesso modo con cui un pc all'interno della rete fastweb lo è nei confronti della rete esterna; soffrono quindi delle stesse limitazioni di un pc posto dietro 2 nat, uno fastweb, e l'altro di rete interna; ma, mentre uscire da rete esterna non è fattibile con ip proprio, si può invece impostare sul server il forwarding di alcune porte verso i due pc che gli sono dietro.
E' un po' come avere un router dietro all'hag sul quale è posibile impostare il forward delle porte.
Su rete fastweb i due pc sono visti con l'ip del server allo stesso modo in cui un pc fastweb è visto con l'ip del server che lo fa uscire su rete esterna quando è visto da rete esterna
quindi se questo sito nn fa giocare 2 account x ip(ke è 1 cioè quello che fastweb manda all'esterno)nn riuscirò mai a giocare con 2 o + computer contemporaneamente... :cry:
non posso fare una vnc con un altro computer fastweb(altro ip virtuale)?... :confused:
quindi se questo sito nn fa giocare 2 account x ip(ke è 1 cioè quello che fastweb manda all'esterno)nn riuscirò mai a giocare con 2 o + computer contemporaneamente... :cry:
non posso fare una vnc con un altro computer fastweb(altro ip virtuale)?... :confused:
di che gioco parli?
potresti usare uno dei tanti proxy che ci sono per la rete in modo da essere visibile con un pc con l'ip del proxy e non con il tuo.
magari prova mandare un'email al supporto del gioco e vedi che ti rispondono; in fondo l'assumere che tutti i giocatori debbano avere un ip pubblico proprio è un grande errore....
già un grave errore ;) però è un sistema di sicurezza...si può usare un proxy fra 2 computer fastweb o posso usare solo vcn?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.