PDA

View Full Version : Creare rete con 3 pc con fastweb

mejok83
14-04-2005, 14:29
Ciao ragazzi,allora io ho fastweb fibra e quindi il classico hag.. Ho 3 pc uno con xp sp1, xp sp2 e win me,vorrei collegarli tra loro in rete sfruttando l'hag e la connessione di fastweb,sto cercando di farlo da svariati giorni,ma una volta vedo il pc1,una volta il pc 2 una volta niente... :muro: Come posso fare?? Avreste dei consigli in merito?? Vi prego :help: :help: !!

Grazie anticipatamente e a buon rendere!!!!

CH1CC0
14-04-2005, 14:53
Prima domanda: mi confermi che hai fastweb in fibra?

Se sì, allora hai, da contratto, possibilità di collegare fino a 5 apparati (PC, TV, switch & co), quindi 3 PC non dovrebbero aver alcun problema.

Sull'hag hai 3 prese RJ-45, collegando un pc alla volta ed avviandolo (con le impostazioni TCP/IP messe su "rilevamento automatico"), i 3 pc dovrebbero poter navigare.

Per fare prove, accendi il primo PC, una volta avviato, ti segni il default gateway e metti un ping così:
ping -t IP_DEFAULT_GATEWAY

se pinga, accendi il secondo pc e fai lo stesso e così anche con il terzo.

Fammi sapere se qualcosa va diversamente.

mejok83
14-04-2005, 14:56
ho fibra,confermo... Allora io ho già collegati i 3 pc all'hag e vanno in internet..Io volevo creare 1 rete tra di loro,sfruttando l'hag x scambiare dati,condividere files e stampanti...

CH1CC0
15-04-2005, 13:56
La rete è bella che creata!

Fastweb è una grande MAN (metropolitan area network)...

I tuoi 3 pc connessi all'hag sono sulla stessa rete (insieme a quelli di un bel pò di altra gente)...
Se vuoi creare una LAN privata (a cui gli altri non possono accedere), hai bisogno di un router o di un pc che faccia da gateway (connetta la tua rete privata con quella di fastweb).
Altra limitazione: l'hag di fastweb è a 10mbit, quindi anche la tua rete sarà a 10mbit

Devil!
15-04-2005, 14:58
Anche io mi sono deciso a fare una lan però dato che sono dsl e ho la video station posso mettere massimo 2 pc per volta; inoltre l'hag va a 10mbit (assai lento e si vogliono trasferire giga e giga)

ho risolto facendo fare a uno dei pc da server/router così

http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg

se non vuoi lasciare un pc sempre acceso puoi comprarti un router a 100mbit

come ti ha suggerito chicco, metti gli ip manuali perchè altrimenti molte volte succede che windows si incasina e cerca di pigliare l'ip assegnato all'altro pc (a me succedeva così)

Ciao

junta83
21-04-2005, 12:29
io ho un problema simile:ho fastweb dsl e dovrei giocare in rete con tre pc connessi contemporaneamente allo stesso hag fastweb...come faccio a fare riconoscere i 3 pc con 3 indirizzi ip diversi ,anke se dubito si possa fare? :confused:

grazie ciao

Devil!
21-04-2005, 13:24
io ho un problema simile:ho fastweb dsl e dovrei giocare in rete con tre pc connessi contemporaneamente allo stesso hag fastweb...come faccio a fare riconoscere i 3 pc con 3 indirizzi ip diversi ,anke se dubito si possa fare? :confused:

grazie ciao

hai la video station?

junta83
21-04-2005, 16:10
hai la video station?

si....

Devil!
21-04-2005, 17:06
se hai la video station, l'hag le riserva automaticamente uno dei tre ip disponibili che quindi non risulta più sfruttabile;
la soluzione è quella di dotarsi di un router e collegarlo all'hag e dietro a questo mettere 1/2 o tutti e 3 i pc;
una soluzione alternativa è quella illustrata dallo schemino che ho postato più sopra nel quale un pc collegato direttamente all'hag funge da router/nat e dietro al quale mettere gli altri pc;
altra soluzione, se devi collegare solo 3 pc è quella di collegarne due all'hag e collegare, tramite scheda di rete, il rimante dei 3 a uno dei 2 collegati direttamente e far fare da server per i giochi a quello che fa da ponte, oppure creare un bridge di rete (cosa che ho fatto nello schemino).

DavidTwister
22-04-2005, 10:29
scusate l'intromissione...ma se stacca la videostation non ha disponibili tutti e tre gli "ip"?!?
ed un altra cosa....nel caso del tuo schema, i due pc client sotto il server, con quale indirizzo Ip sono visti una volta che escono dall'hag?

Devil!
22-04-2005, 10:56
l'ip assegnato alla video station è mantenuto per un certo lasso di tempo (leasing) e agli effetti non risulta disponibile nemmeno discollegandola; non so se resettando l'hag si riesca.

i due pc dietro al server non escono con ip proprio dall'hag ma sono nattati allo stesso modo con cui un pc all'interno della rete fastweb lo è nei confronti della rete esterna; soffrono quindi delle stesse limitazioni di un pc posto dietro 2 nat, uno fastweb, e l'altro di rete interna; ma, mentre uscire da rete esterna non è fattibile con ip proprio, si può invece impostare sul server il forwarding di alcune porte verso i due pc che gli sono dietro.
E' un po' come avere un router dietro all'hag sul quale è posibile impostare il forward delle porte.

Su rete fastweb i due pc sono visti con l'ip del server allo stesso modo in cui un pc fastweb è visto con l'ip del server che lo fa uscire su rete esterna quando è visto da rete esterna

junta83
22-04-2005, 11:22
quindi se questo sito nn fa giocare 2 account x ip(ke è 1 cioè quello che fastweb manda all'esterno)nn riuscirò mai a giocare con 2 o + computer contemporaneamente... :cry:
non posso fare una vnc con un altro computer fastweb(altro ip virtuale)?... :confused:

junta83
27-04-2005, 23:30
up

Devil!
28-04-2005, 08:17
quindi se questo sito nn fa giocare 2 account x ip(ke è 1 cioè quello che fastweb manda all'esterno)nn riuscirò mai a giocare con 2 o + computer contemporaneamente... :cry:
non posso fare una vnc con un altro computer fastweb(altro ip virtuale)?... :confused:

di che gioco parli?

potresti usare uno dei tanti proxy che ci sono per la rete in modo da essere visibile con un pc con l'ip del proxy e non con il tuo.

magari prova mandare un'email al supporto del gioco e vedi che ti rispondono; in fondo l'assumere che tutti i giocatori debbano avere un ip pubblico proprio è un grande errore....

junta83
28-04-2005, 22:28
già un grave errore ;) però è un sistema di sicurezza...si può usare un proxy fra 2 computer fastweb o posso usare solo vcn?