View Full Version : Overclock Willy 1800!
marcus81
14-04-2005, 14:21
Salve :)
Ho appena preso una mobo AsRock P4S61 poichè avevo un bel Pentium4 1800 willy nel cassetto inutilizzato e mi sono rinnovato il muletto :p
Per curiosità e per sfizio sto provando fino a quanto riesce a reggere la CPU...ecco i primi risultati ottenuti:
http://maverick81.altervista.org/Willy.JPG
Le ram le ho piazzate a 166Mhz da bios visto che sono delle PC3200
Ho messo anche i fix a 67/34MHz
Ho provato a 125Mhz e il PC si riavvia, suggerimenti per renderlo più stabile?
Purtroppo la mobo non consente di regolare il v-core...anzi a proposito di v-core: ma non dovrebbe essere 1.75V??Come mai la mobo overvolta da sola a 1.85V?
La cpu riscalda pochissimo: un normale dissy Intel con ventola a 3KRPM me lo tiene a 27° dopo ore, ore e ore di utilizzo :D
marcus81
14-04-2005, 15:33
Sono arrivato a 122Mhz di bus:
http://maverick81.altervista.org/Willy2.JPG
se imposto a 123 si avvia il SO ma al desktop si riavvia il PC
Qualcuno ha esperienza con questa scheda madre?
Necromachine
14-04-2005, 15:39
Quella scheda madre non è certo da overclock, perciò penso che nessuno si sia mai messo in testa di utilizzarla a tal scopo :D ... almeno i fix ce li ha?
Per quanto riguarda il vcore alto e le temperature basse, sono sicuro che sia dovuto a sensori mal tarati (probabilmente hai qualcosina sopra i 30° di CPU e sfiori i 40 sotto sforzo).
Comunque testa bene la stabilità, posso stimare per esperienza che probabilmente già attorno ai 112-113 di bus avrai errori durante l'utilizzo di programmi pesanti (prova prime95, Superpi, S&M etc. ...), ergo il tuo overclock non avrà avuto successo (almeno nell'uso quotidiano).
marcus81
14-04-2005, 15:46
Quella scheda madre non è certo da overclock, perciò penso che nessuno si sia mai messo in testa di utilizzarla a tal scopo :D ... almeno i fix ce li ha?
Per quanto riguarda il vcore alto e le temperature basse, sono sicuro che sia dovuto a sensori mal tarati (probabilmente hai qualcosina sopra i 30° di CPU e sfiori i 40 sotto sforzo).
Comunque testa bene la stabilità, posso stimare per esperienza che probabilmente già attorno ai 112-113 di bus avrai errori durante l'utilizzo di programmi pesanti (prova prime95, Superpi, S&M etc. ...), ergo il tuo overclock non avrà avuto successo (almeno nell'uso quotidiano).
Il superPi lo fa senza problemi...
Inoltre ho tenuto il PC acceso per diversi giorni consecutivi ed è rimasto stabilissimo :)
Cmq era più che altro per curiosità personale...sicuramente con una mobo migliore questo procetto salirebbe ancora...
La mobo hai i FIX :sofico:
Però strano che il sensore del V-core sia così sballato...0.1V non è mica poco :eek:
Necromachine
14-04-2005, 16:21
Il superpi è il test più leggero ... certo non dici che un sistema è stabile con un semplice Pi ... prova a fare un S&M ... se te lo supera sei a posto :D !!
Il vcore sballato in effetti è un pò tanto sballato ... forse perchè è ben tarato sui northwood (dove i vcore si aggirano sugli 1,5-1,55V) e quando si sale scazza di brutto (oltretutto essendo la mobo economica, non gli avranno montato rilevatori di chissà quale qualità), potrebbe anche essere il software che sbaglia (su un'altra asrock speedfan mi dava 70° di CPU, mentre erano 40° da bios, giusto epr fare un esempio); ma alla fine non credo ti dia problemi ... se il sistema funziona ...
marcus81
14-04-2005, 17:04
Da bios ho lo stesso valore di v-core...
ho provato pure a montarci un northwood 2400 e mi dava 1.65V invece di 1.5V :confused:
secondo me è la mobo che overvolta, magari l'hanno fatto apposta per garantire più stabilità:sofico:
...il sensore non è possibile che sia così starato :D
Ma nessuno ha mai avuto a che fare con questa scheda?
In fondo per quello che costa non è malaccio :)
marcus81
15-04-2005, 12:29
Ho notato che da bios mi fa variare il moltiplicatore fino a 23x però anche se lo cambio effettivamente non cambia nulla...devo dedurre che il molty è sbloccato? perchè ho provato un altro pentium4 e da bios alla voce del moltiplicatore mi dice locked...
inoltre non so se c'è qualche attinenza, cmq la CPU era montata su un notebook :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.