View Full Version : Non riesco ad installare Firefox
ScorpionGT
14-04-2005, 13:19
Ciao a tutti, oggi ho provato ad installare per la prima volta un programma in Linux. Ho scelto Firefox 1.0.2 in italiano. Sono rimasto stupito quando ho visto che era disponibile la versione con l'installer. Una volta scaricata ho scompattato l'archivio in una cartella, e poi ho tentato da KDE di avviare l'eseguibile "firefox-installer-bin" cliccandoci due volte sopra. Purtroppo non si avviava niente. Allora sono andato da terminale, ed ho digitato "firefox-installer-bin", ma non si avviava niente perchè non riusciva a trovare il file (mah!!). Gironzolando sul web ho visto che un tizio per avviare l'installer ha scritto "./firefox-installer-bin", così ho provato e finalmente si è avviato. Chissà perchè non funziona digitando semplicemente il nome dell'eseguibile, ma soprattutto chissà perchè non si avvia cliccandoci 2 volte sull'eseguibile con KDE (provando con GNOME invece lo avvia subito). Purtroppo i problemi non sono finiti qui: andando avanti nell'installer, quando mi chiedeva il percorso dove installare Firefox, per default stava la directory da dove era stato lanciato l'installer, e cioè lo voleva installare sul Desktop. Allora gli ho detto di metterlo in un'altra cartella, scegliendo il percorso "/home/firefox". Ho fatto bene? Se no, dove cavolo si mette sto Firefox? Ma i problemi non sono finiti, dopo aver iniziato l'installazione, arrivati a 3/4 dal completamento della stessa, esce il seguente errore che mi impedisce di proseguire e completare l'installazione: "Errore fatale [-618]: Impossibile aprire la libreria xpistub". Cosa posso fare? Come mai per una cosa così semplice ho avuto tanti problemi? Pensavo che Linux fosse un po' più user-friendly. Cmq per precisare ho la Fedora Core 3 originale, cioè non aggiornata.
p.s.
Non voglio utilizzare yum o quant'altro, poichè voglio vedere come si installa una applicazione senza l'ausilio di questi programmi...
Grazie
Ciao ;)
tntgiallo
14-04-2005, 15:43
Allora la stessa prova la sto facendo io, installato la Suse 9.2 e sto provando a installare FireFox 1.02.
Allora primo problema cliccavo sui file install e non partivano, mi sono accorto poi che stavo navigando tramite file sistem in un archivio compresso, per fare il paragone con win, come lanciare un setup.exe in un archivio .zip che si sta visualizzando ma che non si é scompresso, magari il setup parte ma poi non trova i file intorno che servono.
Io ho risolto estraendo il pacchetto rpm in una cartella, mi pare, e poi l'installazione é partita.
Questo forse era il tuo caso.
Da qui ho avuto due dubbi:
- che utente deve fare le installazioni ?
- in che cartella installare i programmi generici ?
- e finita l'installazioni, devo crearmi io il collegamento nel menu ?
Sulla gestione utenti e cartelle di installazione forse é meglio chiarirsi di piu, "faccio un ipotesi da principiante" perche alcune librerie potrebbero essere messe in cartelle dove il tuo utente non ha accesso, cosi quando il programma parte, piu che non trova non riesce a accedere a librerie che gli servono.
Spero di aver dato qualche spunto per riaccendere la discussione visto che interessa anche a me.
ciao ciao
mackillers
14-04-2005, 16:03
dovete cercare i pacchetti rpm.
sono quelli che permettono di installare con un doppio click.
con la suse cliccando ti partira Jast ed installare il software sarà semplicissimo
a patto che sia stato compilato per la tua versione.
per installare bisogna avere i privilegi di root
quindi aprite bash e date su
e poi immeettete la password del utente root.
Ciao Ciao
tntgiallo
14-04-2005, 16:13
cerco di chierirmi le idee in quello che hai scritto, perdonami ma sono ignorantissimo in materia.
con la suse cliccando ti partira Jast ed installare il software sarà semplicissimo
a patto che sia stato compilato per la tua versione.
rpm non so se é fatto per Jast, ma mi sa che é fatto per Fedora, cmq con il doppio click sull'rpm non parte niente, ho dovuto scompattare l'rpm.
mi sbaglio?
per installare bisogna avere i privilegi di root
quindi aprite bash e date su
e poi immeettete la password del utente root.
vediamo se ho capito quello che hai detto, entro con utente pippo, faccio doppio click? parte l'installazione , ma non sono root, quindi non va....
allora apro bash, che se non sbaglio é una shell, faccio "su" quindi trasformo il mio utente pippo in root, prendendone i privilegi, ma il "su" non é valido in quella sessione di shell e non in tutto il login? o sbaglio?
quindi per installare con il doppio click in ambiente visuale devo per forza logarmi inizialmente come root? cosa pericolosissima come dicono i puristi di linux.....
Ultima domanda, hai sorvolato la domanda su dove installare fireFox, cosa che mi sembra abbastanza importante.....ti va di rispondere?
grazie ciao
ScorpionGT
14-04-2005, 17:08
Allora primo problema cliccavo sui file install e non partivano, mi sono accorto poi che stavo navigando tramite file sistem in un archivio compresso, per fare il paragone con win, come lanciare un setup.exe in un archivio .zip che si sta visualizzando ma che non si é scompresso, magari il setup parte ma poi non trova i file intorno che servono.
Io ho risolto estraendo il pacchetto rpm in una cartella, mi pare, e poi l'installazione é partita.
Questo forse era il tuo caso.
Avevo già decompresso l'archivio. Cmq da mozillaitalia.org la versione con installer non finisce per tar.gz?
Sulla gestione utenti e cartelle di installazione forse é meglio chiarirsi di piu, "faccio un ipotesi da principiante" perche alcune librerie potrebbero essere messe in cartelle dove il tuo utente non ha accesso, cosi quando il programma parte, piu che non trova non riesce a accedere a librerie che gli servono.
In questi giorni in Fedora mi sto loggando sempre come root, quindi in teoria l'installer dovrebbe poter fare quello che vuole....
Volendolo installare da rpm, da dove lo scarico? Qui (http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2) ci sono solo archivi tar.gz :(
DoubleAJ
14-04-2005, 17:20
cerco di chierirmi le idee in quello che hai scritto, perdonami ma sono ignorantissimo in materia.
rpm non so se é fatto per Jast, ma mi sa che é fatto per Fedora, cmq con il doppio click sull'rpm non parte niente, ho dovuto scompattare l'rpm.
mi sbaglio?
vediamo se ho capito quello che hai detto, entro con utente pippo, faccio doppio click? parte l'installazione , ma non sono root, quindi non va....
allora apro bash, che se non sbaglio é una shell, faccio "su" quindi trasformo il mio utente pippo in root, prendendone i privilegi, ma il "su" non é valido in quella sessione di shell e non in tutto il login? o sbaglio?
grazie ciao
Prova da shell loggato da root a dare il comando:
rpm -Uhv nomeDelPacchetto.rpm
tntgiallo
14-04-2005, 17:20
Avevo già decompresso l'archivio. Cmq da mozillaitalia.org la versione con installer non finisce per tar.gz?
In questi giorni in Fedora mi sto loggando sempre come root, quindi in teoria l'installer dovrebbe poter fare quello che vuole....
Volendolo installare da rpm, da dove lo scarico? Qui (http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2) ci sono solo archivi tar.gz :(
qui forse trovi qualcosa che ti puo servire:
http://www.mozilla.org/products/firefox/releases/1.0.2.html#downloadandinstall
se sei come root le supposizioni mie sono tutte da eliminare.
hai ragione era tar.gz, e non rpm, rpm ho guardato ma non lo trovo in mozilla.org, altro non saprei suggeriti, io ho decompresso e lanciato l'install e é andato, l'ho installato in opt.
ScorpionGT
14-04-2005, 17:50
Allora opt è +o- l'equivalente della cartella "Programmi" di Windows? Chissà perchè continua a fare lo stesso errore, dovunque lo metto. Non è perchè in Fedora di default è già installato Firefox 1.0 PR?
ScorpionGT
15-04-2005, 10:10
Allora? E' proprio così difficile installare Firefox? :(
A me firefox non ha mai dato problemi nell'installazione, ma lo mettevo nella mia home. Ora invece uso direttamente il file compresso già pronto, senza installarlo sul sistema.
Ciauz!!
tntgiallo
15-04-2005, 10:38
/bin/ -- binari essenziali;
/boot/ -- file statici per l'avvio del sistema;
/dev/ -- file di dispositivo;
/etc/ -- configurazione particolare del sistema;
/home/ -- directory personali degli utenti;
/lib/ -- librerie essenziali e moduli del kernel;
/mnt/ -- punti di innesto temporanei;
/opt/ -- applicativi aggiuntivi;
/proc/ -- informazioni vitali sul kernel e sui processi;
/root/ -- directory personale dell'utente root;
/tmp/ -- file e directory temporanei;
/usr/ -- gerarchia secondaria;
/var/ -- dati variabili.
allora io ho trovato questo in un manuale , inoltre in questa cartella ho trovato lo OpenOffice e altri programmi che mi sembravano aggiuntivi; quindi per esclusione ho pensato di installare in opt i miei programmi comuni a tutti gli utenti.
In quanto all'installazione, mi é stato detto che ognuna ha caratteristiche diverse e non é possibile generalizzare e nessuno mi ha mai saputo spiegare alcune situazioni di base.
Troppe volte quando si richiedono informazioni pratiche e di base non si ottengono mai risposte pratiche e di base, escono sempre fuori le solite teorie di linux da manuali e poco utili; saro stato sfortunato.
Io non ho avuto alcun problema ad installare Firefox 1.0.2 in italiano su SUSE 9.2
Ho trovato in rete due file rpm (non chiedetemi l'indirizzo perchè non lo ricordo). Uno si chiama MozillaFirefox-1.0.2-0.1.i586.rpm (è la versione in inglese 8.2 Mb) ed un altro file MozillaFirefox-traslations-1.0.2-0.1.i586.rpm (6.1 MB) che traduce il programma in Italiano. Il tutto si è installato correttamente e senza intoppi Con YAST. La directory dove il programma si è automaticamente installato è /opt/MozillaFirefox.
Per thunderbird 1.0.2 in italiano ho trovato invece un file tar.gz thunderbird-1.0.2.it-IT.tar.gz (10.0 Mb)
Non va installato ma basta scompattarlo in qualsiasi parte e creare un collegamento sul desktop al file eseguibire thunderbird. Per mia comodità ho scompattato questo file nella directory /opt/thunderbird.
Ciao gfranco
tntgiallo
15-04-2005, 11:12
Io non ho avuto alcun problema ad installare Firefox 1.0.2 in italiano su SUSE 9.2
Ho trovato in rete due file rpm (non chiedetemi l'indirizzo perchè non lo ricordo). Uno si chiama MozillaFirefox-1.0.2-0.1.i586.rpm (è la versione in inglese 8.2 Mb) ed un altro file MozillaFirefox-traslations-1.0.2-0.1.i586.rpm (6.1 MB) che traduce il programma in Italiano. Il tutto si è installato correttamente e senza intoppi Con YAST. La directory dove il programma si è automaticamente installato è /opt/MozillaFirefox.
Per thunderbird 1.0.2 in italiano ho trovato invece un file tar.gz thunderbird-1.0.2.it-IT.tar.gz (10.0 Mb)
Non va installato ma basta scompattarlo in qualsiasi parte e creare un collegamento sul desktop al file eseguibire thunderbird. Per mia comodità ho scompattato questo file nella directory /opt/thunderbird.
Ciao gfranco
grazie per le risposte....
quindi da quanto mi sembra di capire, per ordine per comodita da manuale i programmi aggiuntivi solitamente gli utilizzatori di linux installano in opt; salvo eccezzioni di programmi come java o database che hanno bisogno di permessi e autorizzazioni particolari.
io non ho usato jast per installare, perche non voglio legarmi ai metodi di una distribuzione rispetto che un altra.
per curiosita mi puoi pero indicare che significa installare con jast?
per esempio andare in start, applicazioni, utiliti??? cosa dovrei farE?
grazie
grazie per le risposte....
quindi da quanto mi sembra di capire, per ordine per comodita da manuale i programmi aggiuntivi solitamente gli utilizzatori di linux installano in opt; salvo eccezzioni di programmi come java o database che hanno bisogno di permessi e autorizzazioni particolari.
io non ho usato jast per installare, perche non voglio legarmi ai metodi di una distribuzione rispetto che un altra.
per curiosita mi puoi pero indicare che significa installare con jast?
per esempio andare in start, applicazioni, utiliti??? cosa dovrei farE?
grazie
Non mi ritengo un eseprto di Linux, anzi.... quindi forse qualcun'altro potrà dardti altri ragguagli. Comunque in file rpm so un po' come il setup di windows. Con SUSE quando ci clicchi sopra si apre una finestra di Coonqueror con un pulsante "Installa con YAST". Cliccando su questo pulsante parte l'installazione automatica che ti mette tutti i file al posto giusto anche sul menù start. In alternativa da riga di comando loggandoti come root puoi usare in comando rpm -i file.rpm
Per editare configurare il menù start in KDE basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul pulsante start e scegliere l'opzione Editor Menù
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.