View Full Version : Problema all'antenna tv
Capsicum
14-04-2005, 12:14
Salve a tutti,come da titolo capirete che ho problemi con l'antenna di casa.Non sapendo dove postare l'ho fatto qua..nelle sottosezioni di off topic non c'era niente che riguardasse questo campo..boh..spero di non avere sbagliato :fagiano:
il mio problema è che in casa la tv si vede male.
Dovrei alzare ed orientare l'antenna e cambiare cavo.Tralasciando la struttura della casa ho tre tv, 2 giù(salotto e cucina) e una sopra(pc,dove però non c'è ancora la presa per l'antenna)l'antenna è attaccata proprio sul muro della mia camera,quindi con un buco ho fatto il collegamento in camera mia,ma per arrivare giù dovrei cambiare direttamente il cavo,che arriva in cucina e dalla cucina va in salotto,in pratica la tv del salotto non è attaccata direttamente all'antenna,ma alla presa della cucina. non so se sono stato chiaro..in giro ho sentito dire che operazioni di questo genere riducono la qualità dell'immagine, è vero? sarebbe peferibile far partitire dall'antenna un cavo per ogni tv?ed è possibile?altra cosa..il cavo lo dovrei sostituire perchè troppo corto,in caso potrei fare una giunta o perderei qualità?
vi rigrazio molto
PS: se ho sbagliato sezione ditemelo subito che cambio..grazie
a casa mia c'è una situazione analoga.....comq le prime due tv collegate alla stessa presa non hanno problemi,nella terza invece si nota un decadimento della qualità..ma cmq niente di eccezionale
Capsicum
14-04-2005, 17:05
quindi potrei per le 2 al piano terra cambaire solamente il filo,e pre la terza un collegamento nuovo..ok.
per caso sai se giunte o quant'altro influiscono negativamente sulla qualità dell'immagine?
grazie
L'ultima presa deve essere terminata su resistenza da 75 ohm, poi guarda sulla presa quanti db di attenuazione ha, ci sono prese che nn sono adatte per più punti d'uso
Capsicum
15-04-2005, 11:55
:D :confused: :confused: :confused: :confused:
Capsicum
15-04-2005, 12:00
scusa..mi sento veramente ignorante :muro: :muro: :muro:
non ho capito una mazza..
io so solo che devo bucare il muro e far passare un unico cavo per la presa in camera mia.per le 2 tv al piano terra il filo c'è,arriva fino in cucina e dalla cucina va in salotto..non ho idea di come sia la presa e come il cavo sia stato sdoppiato..posso guardare..intendo sostituirlo però..
in termiti tecnici non so nulla io..che significa che l'ultima presa deve essere terminata con una resistenza da 75 ohm?e l'attenuzione non so cosa sia..e come la misuro??
grazie..e scusa la mia ignoranza
io so solo che devo bucare il muro e far passare un unico cavo per la presa in camera mia.per le 2 tv al piano terra il filo c'è,arriva fino in cucina e dalla cucina va in salotto..non ho idea di come sia la presa e come il cavo sia stato sdoppiato..posso guardare..intendo sostituirlo però..
in termiti tecnici non so nulla io..che significa che l'ultima presa deve essere terminata con una resistenza da 75 ohm?e l'attenuzione non so cosa sia..e come la misuro??
NN è che in questa materia sono proprio un esperto, cmq ogni ramo in uscita dall'amplificatore dell'antenna, deve essere terminato su una impedenza da 75ohm, nn si tratta altro che di un componente che il più delle volte è integrato nella presa stessa, basta comprare una presa terminata.
L'attenuazione è il decadimento che il segnale ha in ogni presa per effetto della stessa, espresso in db.
Se parti con 40 db di segnale ci sono prese che attenuano più altre meno.
Se nn ho capito male tu hai 3 tv, per cui ti servono due prese passanti e una terminata, ovvero l'ultima.
Northern Antarctica
15-04-2005, 15:50
Fai la seguente cosa:
1) Monta l'antenna.
2) Sostituisci in cavo salotto + cucina, mantenendo i collegamenti attuali.
La situazione dei collegamenti attuali se non ho interpretato male dovrebbe essere questa: il cavo parte dalla presa del salotto (presa terminata), va verso la presa della cucina (presa passante), entra-ed-esce da questa e poi va su verso l'antenna.
3) Metti una presa terminata in camera tua e fai partire da li' un cavo che va verso l'antenna.
A questo punto avrai due cavi che arrivano all'antenna: uno dalla camera tua e uno dalla cucina / salotto. Puoi fare in due modi:
1) collegare i due cavi all'uscita di un partitore a 2 vie e collegare l'ingresso di quest'ultimo, con uno spezzone di cavo, all'antenna. Deve essere:
- ingresso --> antenna
- uscita 1 --> cucina / salotto
- uscita 2 --> camera tua
2) collegare il cavo cucina / salotto ad un derivatore ad 1 via, che è un dispositivo che ha un ingresso, un'uscita ed un'uscita in derivazione. Deve essere:
- ingresso --> antenna
- uscita --> cucina / salotto
- uscita in derivazione --> camera tua
Northern Antarctica
15-04-2005, 15:52
NN è che in questa materia sono proprio un esperto, cmq ogni ramo in uscita dall'amplificatore dell'antenna, deve essere terminato su una impedenza da 75ohm, nn si tratta altro che di un componente che il più delle volte è integrato nella presa stessa, basta comprare una presa terminata.
L'attenuazione è il decadimento che il segnale ha in ogni presa per effetto della stessa, espresso in db.
Se parti con 40 db di segnale ci sono prese che attenuano più altre meno.
Se nn ho capito male tu hai 3 tv, per cui ti servono due prese passanti e una terminata, ovvero l'ultima.
potrebbe anche fare così, ma c'è un problema: oltre che a bucare il muro dalla presa della camera all'antenna, dovrebbe bucarlo anche dalla presa della camera alla presa della cucina!!! Meglio due fili ;)
Capsicum
16-04-2005, 16:41
Fai la seguente cosa:
1) Monta l'antenna.
2) Sostituisci in cavo salotto + cucina, mantenendo i collegamenti attuali.
La situazione dei collegamenti attuali se non ho interpretato male dovrebbe essere questa: il cavo parte dalla presa del salotto (presa terminata), va verso la presa della cucina (presa passante), entra-ed-esce da questa e poi va su verso l'antenna.
3) Metti una presa terminata in camera tua e fai partire da li' un cavo che va verso l'antenna.
A questo punto avrai due cavi che arrivano all'antenna: uno dalla camera tua e uno dalla cucina / salotto. Puoi fare in due modi:
1) collegare i due cavi all'uscita di un partitore a 2 vie e collegare l'ingresso di quest'ultimo, con uno spezzone di cavo, all'antenna. Deve essere:
- ingresso --> antenna
- uscita 1 --> cucina / salotto
- uscita 2 --> camera tua
2) collegare il cavo cucina / salotto ad un derivatore ad 1 via, che è un dispositivo che ha un ingresso, un'uscita ed un'uscita in derivazione. Deve essere:
- ingresso --> antenna
- uscita --> cucina / salotto
- uscita in derivazione --> camera tua
ok..adesso ci capisco un po' di più..alcune cose non ho chiare,non so cosa sia un partitore..ma se non ho capito male mi permette di dividere il cavo in 2..(detta proprio terra terra)credo che il primo metodo sia il migliore..anche il più semplice..
per quanto riguarda l'antenna è unica,nel senso che c'è solo una ramificazione(quelle fatte a spina di pesce per capirci)se ne aggiungessi una seconda magari orientata diversamente potrei collegarle assieme e ottenere più qualità?
e per ultimo l'amplificatore dell'antenna non c'è,non so neanche cosa sia però se ne vale la pena e non è una spesa assurda potrei pensare di comprarla..
mi affido a voi..e mi sento sempre più ignorante :doh:
ciao a tutti e grazie mille!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.