PDA

View Full Version : Cd da 90 minuti per audio: come sono!?!?

signo3d
14-04-2005, 11:51
Premetto che ho guardato in alcune disccussioni per crcare risposte ma nn ho trovato quello che volevo!

In poche parole...so che ci sono i cd da 90 minuti e da 99 e 100.....il fatto è che io volevo fare una raccolta di canzoni normalissima!
La sfiga: supero gli 80 minuti...quindi ho pensato. Prendo un cd da 90 e risolvo....solo che ho paura della compatibilita con i vari lettori (come quelli della macchina). Cioe so che sono cd leggermente overburnati gia di fabbrica...e avevo serntito una volta della loro nn ottima qualita/compatibilita!

Quindi il punto è: mi posso fidare per fare sto cd audio se prendo un cd da 90....o è meglio che sacrifico qualche canzone per scendere sotto gli 80???

Grazie mille ;)

y4mon
14-04-2005, 11:55
...o è meglio che sacrifico qualche canzone per scendere sotto gli 80???

Grazie mille ;)

Secondo me è meglio rimanere sotto gli 80... ;)

ciao

signo3d
14-04-2005, 12:32
Secondo me è meglio rimanere sotto gli 80... ;)

ciao
Si infatti ci sto seriamente pesnando anche io...anche se nn sara semplice scegliere quale canzone togliere :cry: !!

Cmq....altri pareri?? Magari ce qualche anche semi-esperto del settore :p

Captain AMD
14-04-2005, 15:02
I CD da 90 minuti non sono supportati da tutti i masterizzatori e lettori... ti conviene restare sotto gli 80. Se fossi in te cmq proverei... ;)

signo3d
14-04-2005, 15:50
I CD da 90 minuti non sono supportati da tutti i masterizzatori e lettori... ti conviene restare sotto gli 80. Se fossi in te cmq proverei... ;)
Cioe mi dici di provare,nel senso che se va...bene,se nn va ho buttato 1€ per un cd! Credo che faro cosi....anche perche restare sotto gli 80 e quasi ipossibile....nn riesco a cancellare niente (cioe nn so cosa cancellare) :muro:

Captain AMD
14-04-2005, 15:53
Cioe mi dici di provare,nel senso che se va...bene,se nn va ho buttato 1€ per un cd! Credo che faro cosi....anche perche restare sotto gli 80 e quasi ipossibile....nn riesco a cancellare niente (cioe nn so cosa cancellare) :muro:

Sì ;)
1 Euro non cambia la vita... una canzone in più si! :sofico:

signo3d
14-04-2005, 15:56
Sì ;)
1 Euro non cambia la vita... una canzone in più si! :sofico:
Avevo editato ma hai quotato prima,quindi metto qui :D

Emh eventualmente...con i cd da 80 di marca (tipo tdk et simili) a quanto potrei arrivare di overburn (chiaro con un buon mast nn con una ciofeca ;) )??
So che il limite nn si puo calcolare....pero all'incirca avete un idea??
Thx :D

PS. Infatti...una canzone cambia la vita...sono in para :D

y4mon
14-04-2005, 16:04
Emh eventualmente...con i cd da 80 di marca (tipo tdk et simili) a quanto potrei arrivare di overburn ...

Dipende dal masterizzatore, non tutti supportano la scrittura dei cd da 90-100 minuti, alcuni xò arrivano fino a 99'.

Tu che masterizzatore hai?

signo3d
14-04-2005, 16:13
Dipende dal masterizzatore, non tutti supportano la scrittura dei cd da 90-100 minuti, alcuni xò arrivano fino a 99'.

Il Lite-on LTR 52246S (cioe quello che 1 anno e mezzo fa si e comprato mezzo mondo xke costava un po meno degli altri e copiava tutto).

Hai qualche info su di lui al riguardo? :p
Il fatto è che ho sempre fatto overburn di cd dati...e mai di audio,per questo ho tutti sti dubbi :muro:

Necromachine
14-04-2005, 16:15
I CD da 90min sicuramente non andranno su autoradio e sui lettori da stereo più datati .... inoltre devi essere certo che il masterizzatore li supporti, ma oggi come oggi tutti quelli da PC dovrebbero farlo :what: ...

Con overbourning sui CD da 80 al max arrivi a 82 minuti ... oltre non ve ne è la possibilità porprio per come è fatto il CD ! (i CD da 90 e 100 minuti infatti utilizzano una spirale più lunga, ma anche più stretta e per questo non tutti i lettori riescono a starci dietro).

Captain AMD
14-04-2005, 16:15

Quoto. Ma in via definitiva ti conviene comprare e provare.

y4mon
14-04-2005, 16:23
Il Lite-on LTR 52246S

Supporta fino a 99'.59''

ciao

Kewell
14-04-2005, 17:07
Lascia perdere. Già i cd da 80 non sono pienamente conformi alle specifiche originarie dei cd-audio, figuriamoci quelli da 90.
Il rischio è una bassa compatiblità, una degradazione maggiore della qualità audio, un maggiore "affaticamento" per il gruppo ottico.

<Straker>
14-04-2005, 20:43
...un maggiore "affaticamento" per il gruppo ottico.

...che nella mia autoradio (quella di serie sulle peugeot) ha causato un sakko di problemi: canzoni che saltavano, disco espulso dal lettore a casaccio (no, non mi sono trovato il cd nel bagagliaio! :D ), eccetera. E che sono continuati anche con cd "normali" per qualche ora! :muro: :nera: :eek:
Poi, per fortuna, si e' risolto tutto da solo, va a sapere perche'.
Io cmq non ci ho piu' provato :D piuttosto aggiungo qualche canzone e faccio due cd normali.

signo3d
15-04-2005, 10:28
Ok mi avete convinto....sto nel cd da 80 allora :)

Grazie a tutti dei consigli ;)