PDA

View Full Version : il computer non si accende più....

trunks81
14-04-2005, 11:44
Salve a tutti!
Ho un problema con un computer, una signora mi ha detto che mentre stava giocando al solitario il computer le si spegne e non le si riaccende più.
Io mi sono portato il pc in lab, ma non ho avuto ancora tempo di smontarlo.
Secondo voi, quale potrebbe essere il problema??
Io seguirei questa strada:
1° controllo che arrivi corrente alla mobo, se si allora passo ad un''altro punto altrimenti risolvo il problema testando l'alimentatore
2°l'alimentatore funziona, allora provo a vedere se il procio si è bruciato e la ventolina funzionano in un'altra scheda madre; se si allora il problema non è questo e passo ad un'altro punto, altrimenti provo a testare ventolina e procio

3° ditemi voi......

cosa mi consigliate??

un'altra cosa: può bruciarsi il pulsante di accensione???

grazie!!

trunks81
14-04-2005, 15:06
up

ingpeo
14-04-2005, 16:10
1) reset del bios
2) prova alimentatore
3) test dei vari componenti (in primis le RAM)

In bocca al lupo! :)

zei78
14-04-2005, 17:35
Salve a tutti!
Ho un problema con un computer, una signora mi ha detto che mentre stava giocando al solitario il computer le si spegne e non le si riaccende più.
Io mi sono portato il pc in lab, ma non ho avuto ancora tempo di smontarlo.
Secondo voi, quale potrebbe essere il problema??
Io seguirei questa strada:
1° controllo che arrivi corrente alla mobo, se si allora passo ad un''altro punto altrimenti risolvo il problema testando l'alimentatore
2°l'alimentatore funziona, allora provo a vedere se il procio si è bruciato e la ventolina funzionano in un'altra scheda madre; se si allora il problema non è questo e passo ad un'altro punto, altrimenti provo a testare ventolina e procio

3° ditemi voi......

cosa mi consigliate??

un'altra cosa: può bruciarsi il pulsante di accensione???

grazie!!

Lo apri, provi ad accenderlo e guardi se parte..... Intanto guardi se le ventoline girano tutte, controlli le temperature...

Poi passi al test dell'alimentatore, della ram e così via!

Savio3000+
14-04-2005, 21:09
Lo apri, provi ad accenderlo e guardi se parte..... Intanto guardi se le ventoline girano tutte, controlli le temperature...

Poi passi al test dell'alimentatore, della ram e così via!
...

Dottor Brè
14-04-2005, 22:47
mmhhh...mi sa che è l'alimentatore.

Se te l'ha portato da poco, prova a sentire se c'è puzza di plastica bruciata.

Necromachine
15-04-2005, 10:27
Alimentatore ... partito il fusibile interno, al 90% cambi l'ali e sei a posto ... se invece all'accensione il sistema parte, girano le ventole, ma lo schermo rimane nero, la situazione è un pò più rognosa, potrebbe essere ancora l'ali che sta decedendo oppure la scheda madre che è "muoruta".

P.S. Qualche giorno fa ho avuto un problema identico: mi contatta una signora dicendo che non si accendeva più il PC (avevo capito subito che era partito l'alimentatore), lo prendo, gli cambio l'ali con un'altro smarzo da mezzo soldo che avevo in giro e via ... tempo 2 minuti e 50 bolle in tasca :D !!

bravo3
15-04-2005, 10:49
se non si accende più al 90% anzi facciamo all' 80% è l'alimentatore che ci ha mollato, poi passerei al controllo della motherboard poi alle ram!!! dopo un pò di anni è quasi normale che l'ali muore!!! ;) :D :D