PDA

View Full Version : AMD ... acquistare o attendere ?

Matthew03
14-04-2005, 11:00
Devo acquistare un intero PC tranne la scheda video che rimarra 9800PRO (purtoppo AGP).

leggendo gli altri post sono indirizzato suil 939 (se trovo una piastra AGP) ... ma che fare, attendo l'uscitra dei nuovi chip venice o acquisto ora ?

volevo stare sul 3200 ... per riuscire a contenere la spesa sotto i 500 euro (senza scheda video, monitor e masterizz. DVD che ci snon già).

... attendo o vado oggi al negozio ?

Athlon 64 3000+
14-04-2005, 11:13
Dato che a breve usciranno i Athlon 64 socket 939 con il core Venice ti conviene
aspettare 2-3 settimane al massimo e quando arrivarno prendere il 3200+ versione Venice.
Come scheda madre ti consiglio la MSI K8N Neo2 con il nForce3 Ultra che è considerata una delle migliore schede madri agp per il socket 939.

svl2
14-04-2005, 14:44
sono nella tua stessa situazione ,
appena esce il venice (che è un pelo superiore al winchester) mi prendo un
Venice 3200+
msi neo2
2x512 mb vitesta 566

e ci piazzo la mia 9800pro

ps. non so seprendere la versione boxata o la liscia e metterci un dissipatore performante, qualcuno puo postarmi dellefoto del dissipatore boxato?

BravoGT83
14-04-2005, 17:49
Devo acquistare un intero PC tranne la scheda video che rimarra 9800PRO (purtoppo AGP).

leggendo gli altri post sono indirizzato suil 939 (se trovo una piastra AGP) ... ma che fare, attendo l'uscitra dei nuovi chip venice o acquisto ora ?

volevo stare sul 3200 ... per riuscire a contenere la spesa sotto i 500 euro (senza scheda video, monitor e masterizz. DVD che ci snon già).

... attendo o vado oggi al negozio ?
dipende cosa devi fare...anche il winchester è ottimo l'unica cosa che ha in meno rispetto a venice è il supporto SSE3.

3200+ box Winch costa sotto i 200€

edit: dimenticavo che quello boxed ha 3 anni di garanzia

Cipu84
14-04-2005, 21:00
però i venice consteranno un tantino pi+ù dei winchester....

...almeno spero che i costi di questi ultimi si abbasseranno e li mi butto sul winchester...che cmq è buono!!!

mcz
14-04-2005, 21:15
Bisogna anche vedere se nforce 3 supporterà i prossimi processori dualcore (lo farà?). Questo influisce molto sull'acquisto di un sistema nuovo adesso. Una scheda video pci express costa sui 200 euro (una buona scheda) ma almeno hai un pc upgradabile in futuro. Se tra un anno devi cambiare di nuovo la scheda madre comunque spenderesti quei 200 euro e la Tua 9800 forse non la vendi più così bene come potresti adesso.

OverClocK79®
15-04-2005, 10:57

...almeno spero che i costi di questi ultimi si abbasseranno e li mi butto sul winchester...che cmq è buono!!!

la differenza dovrebbe essere minima.....e contenuta in una decina di € credo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

BravoGT83
15-04-2005, 11:00

sono ottimi :)

svl2
18-04-2005, 19:33
non ho potuto aspettare..oggi mièarrivato:

winchester 3200+
2x512 vitesta566
msi k8n neo2 plat

ora pero ho un grosso cruccio..
ho visto che nel bios non c'è la voce per settare i timing della ram !
l' unica voce in proposito è "Aggressive timings" attivabile o meno..spero sia una mia svista perche avrei voluto impostare i timing manualmente..spece con la ram che ho preso.

BravoGT83
18-04-2005, 21:52
non ho potuto aspettare..oggi mièarrivato:

winchester 3200+
2x512 vitesta566
msi k8n neo2 plat

ora pero ho un grosso cruccio..
ho visto che nel bios non c'è la voce per settare i timing della ram !
l' unica voce in proposito è "Aggressive timings" attivabile o meno..spero sia una mia svista perche avrei voluto impostare i timing manualmente..spece con la ram che ho preso.
bene un altro con il winch. :p

sulla ram non ho idea :doh:

juninho85
18-04-2005, 22:57
Bisogna anche vedere se nforce 3 supporterà i prossimi processori dualcore (lo farà?). Questo influisce molto sull'acquisto di un sistema nuovo adesso. Una scheda video pci express costa sui 200 euro (una buona scheda) ma almeno hai un pc upgradabile in futuro. Se tra un anno devi cambiare di nuovo la scheda madre comunque spenderesti quei 200 euro e la Tua 9800 forse non la vendi più così bene come potresti adesso.
non penso che uno che si deve prendre il pc ora debba pensare al dual core già da adesso...non avrebbe senso,primo perche si paga un botto di soldi,secondo perche come tutte le nuove piattaforme ha bisogno di tempo per essere stabile ed avere una buona compatibilità con i vari pezzi

svl2
18-04-2005, 23:29
ho avuto una svista..ora ho trovato il menu dei timing..(santa Lucia..) :D

mcz
19-04-2005, 07:50
non penso che uno che si deve prendre il pc ora debba pensare al dual core già da adesso...non avrebbe senso,primo perche si paga un botto di soldi,secondo perche come tutte le nuove piattaforme ha bisogno di tempo per essere stabile ed avere una buona compatibilità con i vari pezzi

Non si tratta di spendere un botto adesso, ma di avere una macchina pronta per i processori futuri. Spendi un pò di più adesso ma poi non devi cambiare di nuovo tutto domani. Non devi mica prendere subito l'ultimo processore, ma solo prepararti a prenderlo tra un pò. Il dual core tra non molto sarà sugli scaffali, sembra, quindi tra meno di un anno sarà già abbordabile il prezzo. Poi bisognerà vedere se il software sarà adeguato, ma qeusto è un altro discorso. Almeno sai che potrai montarlo sul tuo pc senza dover cambiare altro.

Newbie
19-04-2005, 08:07
Son d'accordo con chi dice Winny adesso e DualCore tra poco.

Io ho preso una MSI K8N platinum SLI con un 3000+. Tra un annetto, un annetto e mezzo cambierò il procio con un DualCore.

L'incremento che danno le SSE3 non è così rilevante da giustificare l'acquisto dei Venice, a meno che non li vendano allo stesso prezzo.

Importante invece prendere una buona scheda video che possa durare nel tempo..penso ke la K8N sia la migliore..la trovi a 174€ circa su tecn@

juninho85
19-04-2005, 08:26
Non si tratta di spendere un botto adesso, ma di avere una macchina pronta per i processori futuri. Spendi un pò di più adesso ma poi non devi cambiare di nuovo tutto domani. Non devi mica prendere subito l'ultimo processore, ma solo prepararti a prenderlo tra un pò. Il dual core tra non molto sarà sugli scaffali, sembra, quindi tra meno di un anno sarà già abbordabile il prezzo. Poi bisognerà vedere se il software sarà adeguato, ma qeusto è un altro discorso. Almeno sai che potrai montarlo sul tuo pc senza dover cambiare altro.
dillo a chi si è preso un socket 775 credendo che fosse la piattaforma del futuro...:asd:

Newbie
19-04-2005, 08:37
dillo a chi si è preso un socket 775 credendo che fosse la piattaforma del futuro...:asd:

1) Amd non è Intel. AMD ha una roadmap di processori per socket 939 molto lunga.

2) L'attuale potenza dei PC è piuttosto alta. Se anche in futuro ci saranno PC molto più potenti credo che cmq un sistema con un eventuale procio dual core supportato, 4gb di RAM in dual, 2x6800 ultra in SLI possa reggere il confronto con i nuovi pc. Non avrai le ultime funzionalità o altro, ma a livello di potenza sarai a ridosso dei migliori.

I pezzi te li compri pian piano dagli enthusiast che si liberano del loro "vecchiume" :D

mcz
19-04-2005, 08:42
1) Amd non è Intel. AMD ha una roadmap di processori per socket 939 molto lunga.

2) L'attuale potenza dei PC è piuttosto alta. Se anche in futuro ci saranno PC molto più potenti credo che cmq un sistema con un eventuale procio dual core supportato, 4gb di RAM in dual, 2x6800 ultra in SLI possa reggere il confronto con i nuovi pc. Non avrai le ultime funzionalità o altro, ma a livello di potenza sarai a ridosso dei migliori.

I pezzi te li compri pian piano dagli enthusiast che si liberano del loro "vecchiume" :D

Quoto totalmente. AMD in questo senso ha un occhio di riguardo maggiore per l'acquirente. Chi si prende un bella nforce 4 adesso sà che per almeno un paio di anni potrà aggiornare il processore e amd se ne trovano di seconda mano parecchi, perchè molti rincorrono le novità. Penso che in futuro ci saranno solo le ddr2 o ddr3 come novità sostanziale per le mb amd, da quello che ho letto.
Intel mi ha fatto lo scherzetto di modificare il socket e per fortuna ho trovato un northwood 3.4 Ghz che ho preso a buon prezzo. Adesso mi ritrovo con un buon pc e buona velocità per almeno un anno ancora, e ho upgradato piano piano senza svenarmi. Con amd questo è ancora più facile ed economico, poichè un processore amd di seconda mano lo trovi senza problemi, o nuovo a poco prezzo se sai aspettare.

juninho85
19-04-2005, 08:50

io son dell'avviso che sarebbe meglio aspettare che escano diverse revision dei dula core,forse qualcuno di è dimenticato l'instabilità dei primi athlon 64...

svl2
19-04-2005, 10:40
una regola che ho imparato in campo informatico è che non bisogna mai affezzionarsi troppo all' hware...

anche io come tutti faccio previsioni future ma mai oltre i 6 mesi/1 anno .

ormai l' hware cambia troppo in fretta e troppi standard nuovi e diversi spesso e volentieri rendono inutilizzabile quello che avevi comprato un anno fa.

è per questo che avendo una 9800pro son rimasto con la Neo2 su bus AGP senza troppi rimpianti, tanto si sa , tra un annetto , forse un anno e mezzo la 9800pro dovra essere sostituita ..tuttavia anche la sk madre sara diventata obsoleta nel frattempo, magari incompatibile con il nuovo standard di turno e allora sara da cambiare anch'essa...il processore? idem con patate..

a questo punto il problema non sussiste piu..

davestas
19-04-2005, 11:58
ma nforce4 supporterà i dual core??? le vitesta566 a buon prezzo dove stanno mi mandate un pvt ??

Newbie
19-04-2005, 12:14
ma nforce4 supporterà i dual core???

Sì. I dual core usciranno su socket 939 che è quello di nForce4. Al massimo servirà un aggiornamento di bios.

davestas
19-04-2005, 13:08
si ma il guaio è che amd cambierà socket già l'anno prossimo e a quel punto che ci fai col 939??

Newbie
19-04-2005, 13:22
si ma il guaio è che amd cambierà socket già l'anno prossimo e a quel punto che ci fai col 939??

Da dove lo evinci?
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2303

La roadmap ufficiale di AMD arriva a Q1'06, ovvero ad almeno aprile 2006.

A quel punto se ti compri un procio ti fa almeno un anno, ovvero arriva ad aprile 2007, con prestazioni paragonabili al top della gamma.

Significa che comprando ora ti garantisci una piattaforma buona per almeno 2 anni. Oltre è difficile andare, ma nel frattempo ti fai i vari upgrade: scheda PCI-Express, eventualmente in SLI, HDD sata o raid a seconda delle preferenze, moduli di memoria da giga.

Così magari quando arriva il momento di cambiare il pc ancora cambi solo il blocco scheda madre+ ram+ processore senza dover spender miliardi per il pc in un botto.

Io preferisco così.

Grezzo
19-04-2005, 20:22
Beh l' incremento delle SSE3 potrebbe aumentare con il passare dell tempo quando usciranno nuovi programmmi di grafica fotoritocco e compressioni varie suppongo che sfrutteranno sempre di più le SSE3, quindi un incremento di qualche punto percentuale i venice potrebbero prenderlo di qui ad un annetto..

In ogni caso i venice sono preferibili per le ottimizzazioni al controller memoria integrato, che risolto il problema a T2, e soprattutto perchè salgono maggiormente in overclock e sopportano anche molto meglio temperature elevate, mi pare che il max sia salito a 71° dai 65 del winchester ma non vorrei sbagliare.... io aspetterei un mesetto e poi prenderei venice...

il discorso del dual core non h a seso adesso, e non l' avrà per molto tempo ancora a meno che il prezzo sia paragoabile al single, ma non prima di un anno. imho, forse anche 2.

ciao

Grezzo
19-04-2005, 20:26
una regola che ho imparato in campo informatico è che non bisogna mai affezzionarsi troppo all' hware...

anche io come tutti faccio previsioni future ma mai oltre i 6 mesi/1 anno .

ormai l' hware cambia troppo in fretta e troppi standard nuovi e diversi spesso e volentieri rendono inutilizzabile quello che avevi comprato un anno fa.

è per questo che avendo una 9800pro son rimasto con la Neo2 su bus AGP senza troppi rimpianti, tanto si sa , tra un annetto , forse un anno e mezzo la 9800pro dovra essere sostituita ..tuttavia anche la sk madre sara diventata obsoleta nel frattempo, magari incompatibile con il nuovo standard di turno e allora sara da cambiare anch'essa...il processore? idem con patate..

a questo punto il problema non sussiste piu..

io non prendevo una mobo AGP per tenere ancora una 9800pro, che ottima scheda che sia, io ho una 9700@9800Pro, però ormai il suo l' ha fatto, si iniziano a trovare x800xl da 256mb sui 300€, secondo me per salvare una scheda adesso diventata da segmento basso ti comprometti un upgrade futuro-...

ciao

svl2
19-04-2005, 21:25
si ma la mia 9800pro è cloccata ben oltre la xp ;)

Grezzo
19-04-2005, 21:58
si ma la mia 9800pro è cloccata ben oltre la xp ;)

va be ok, ma quanto può andare rispetto ad una x800?

ps: hai fatto qualche volt mod, se si quali ?

ciao