View Full Version : Stop alle Auto con più di 13 anni entro il 2009 ...
Gemini77
14-04-2005, 11:14
http://www.repubblica.it/2005/d/motori/aprile05/stopvecchieauto/stopvecchieauto.html
Non so che dire ... bel modo per far arricchire gli industriali :mbe: :muro:
e pensare che volevo divantare un possessore di auto d'epoca ...
Poi toccherà a quelle con + di 10, poi a quelle con + di 7 poi si potrà circolare solo con auto immatricolate nell'anno in corso.......
Bello avere Montezemolo (FIAT per chi non lo sapesse) a capo degli Industriali.
Coyote74
14-04-2005, 11:39
Non scherziamo, sarebbe un'abominio... Inoltre rischierebbe di essere anche un boomerang dalle conseguenze inaspettate. Pensate solo al mercato dell'usato... crollerebbe di brutto. Chi si rivolgerebbe più verso l'acquisto di una vettura usata con magari già 5 anni sulle spalle, per quanto ben messa? A mio avviso è una bufala colossale.
Coyote74
14-04-2005, 11:54
Comunque, leggendo l'articolo sembra che le cose stiano un po' diversamente da come fate pensare dal titolo :rolleyes:
Gemini77
14-04-2005, 11:59
Comunque, leggendo l'articolo sembra che le cose stiano un po' diversamente da come fate pensare dal titolo :rolleyes:
è lo stesso titolo dell'articolo :stordita: :stordita:
Concordo... sa di titolo creato per destar sensazione, ma il contenuto lascia intender altro.
ALBIZZIE
14-04-2005, 12:12
ha quel titolo perchè è inserito nella sezione motori di repubblica.
ma alla fine le auto vecchie si dovrebbero fermare lo stesso anche se il provvedimento è inserito in una serie di regolamentazioni per l'abbattimento della co2. un problema non da poco e molto di attualità.
per le auto realmente storiche saranno adottati provvedimenti di salvaguardia, come sempre.
Gemini77
14-04-2005, 12:16
ha quel titolo perchè è inserito nella sezione motori di repubblica.
ma alla fine le auto vecchie si dovrebbero fermare lo stesso anche se il provvedimento è inserito in una serie di regolamentazioni per l'abbattimento della co2. un problema non da poco e molto di attualità.
per le auto realmente storiche saranno adottati provvedimenti di salvaguardia, come sempre.
cosa intendi x "realmente storiche?" ... in base all'anno? o ad una lista ASI?
Le auto immatricolate prima ma che sono alimentate a GPL o metano presumo che siano sotto il limite... o sbaglio? mi riferisco al limite di emissione di co2
Gemini77
14-04-2005, 12:34
Le auto immatricolate prima ma che sono alimentate a GPL o metano presumo che siano sotto il limite... o sbaglio? mi riferisco al limite di emissione di co2
me lo auguro, così come mi auguro che non sia un provvedimento che spari a caso nel mucchio!
es. tutte le auto pre-'96
ALBIZZIE
14-04-2005, 12:36
cosa intendi x "realmente storiche?" ... in base all'anno? o ad una lista ASI?
per ora fa fede solo l'anzianità, ovvero l'anno di immatricolazione.
ho scritto realmente, perchè hai scritto un'auto d'epoca. un conto è una balilla ma anche una 500 di 30 anni fà rispetto ad una punto di 15 anni.
SoftEngine
14-04-2005, 14:35
In un modo o nell'altro, sarà sempre più difficile permettersi un'auto, a meno che non si abbia la disponibilità economica di poter acquistare tutte le varie EURO 4, 5, 6, ecc... che verranno. Un bel business per i costruttori, ma che finirà per avere l'effetto contrario. Già oggi assistiamo ad una drastica riduzione delle immatricolazioni (se poi consideriamo quelle non fittizie, cioè le auto non immatricolate dai concessionari stessi, le cose vanno ancora peggio) e credo che non si riprenderanno finché il prezzo della benzina, delle assicurazioni, delle auto e il costo del bollo non saranno più bassi. Infine se la situazione economica non migliora, finiremo tutti a piedi o in bicicletta. Forse è meglio così, ci guadagneremo in salute, con un bell'addio allo smog e al particolato :D
FastFreddy
14-04-2005, 14:55
Bello avere Montezemolo (FIAT per chi non lo sapesse) a capo degli Industriali.
La proposta è partita dal ministro dell'ambiente, non vedo cosa c'entri Montezemolo (che tra l'altro ultimamente ha preso abbastanza la distanze dal governo in carica)
85kimeruccio
14-04-2005, 15:08
io lo trovo giusto
Gemini77
14-04-2005, 15:12
io lo trovo giusto
io no
Rockmaker
14-04-2005, 15:19
che cazzate che devo leggere....
Primo, sono possessore di una macchina storica, per cui guai a chi mi dice che non posso circolare :D
secondo, è unn provveddimento ASSURDO e l'articolo è poco chiaro.
le auto con più di 13 anni dove non possono circolare? nei centri abitati?
e se io abito in centro città e ho una macchina con più di 13 anni cosa sono obbligato a venderla??
ma dove siamo... io queste leggi le disconosco, sono provvedimenti INUTILI e e Ledono la libertà di ogni cittadino.
85kimeruccio
14-04-2005, 15:21
ma non è nemmsno giusto andare in giro con dei catafalchi che creano pericolo e magari inquinano..
;)servirebbe una giusta regolamentazione
ALBIZZIE
14-04-2005, 15:23
che cazzate che devo leggere....
Primo, sono possessore di una macchina storica, per cui guai a chi mi dice che non posso circolare :D
secondo, è unn provveddimento ASSURDO e l'articolo è poco chiaro.
le auto con più di 13 anni dove non possono circolare? nei centri abitati?
e se io abito in centro città e ho una macchina con più di 13 anni cosa sono obbligato a venderla??
ma dove siamo... io queste leggi le disconosco, sono provvedimenti INUTILI e e Ledono la libertà di ogni cittadino.
SE è un provvedimento per la riduzione della CO2 nel nostro paese, tu la CO2 la emetti in campagna come al mare come in città.
SE è un provvedimento per la riduzione della CO2 nel nostro paese, tu la CO2 la emetti in campagna come al mare come in città.
Il fatto è che la CO2 la emette qualsiasi motore a scoppio, non c'entra niente il fatto di essere Euro 1 2 3 4 5 6 7 8 9....... è il semplice sottoprodotto della combustione che brucia ossigeno e produce CO2 quindi quando dice
Stop alle auto immatricolate prima del '96, ma solo quelle che che hanno emissioni superiori a 169 grammi di Co2 per km percorso.
Cosa intende, non sono certo solo le auto immatricolate prima del '96 a produrre CO2, ma tutte le auto ed in particolare quelle che consumano di + credo che anche una moderna berlina EURO4 che fa 8Km/l superi la soglia di CO2
Guai a chi mi tocca le auto di qualche anno fa.... :huh: :huh:
Purtroppo per motivi sia di lavoro che di consumi ho dovuto acquistare una macchinetta recente e non immaginate che pa..e guidare quel trabiccolo. Fortunatamente per il fine settimana ho sempre la mia auto e allora si che guidare diventa un vero divertimento, una passione..... Strano che con l'AIDS e tutte le malattie che ci sono in giro non esca pure una legge che abolisca il sesso. Invece di inventarsi queste proposte di legge, perché non pensano ad aumentare i servizi pubblici? Quelli come me che amano le auto storiche e conoscono benissimo le sensazioni che questi gioielli possono darci saranno sicuramente contrari.
SE è un provvedimento per la riduzione della CO2 nel nostro paese, tu la CO2 la emetti in campagna come al mare come in città.
C'è da considerare che in un paese piccolo come quello dove abito io il problema del CO2 non esiste, la città è un problema serio, ma esistono altre strade da intraprendere.
85kimeruccio
14-04-2005, 15:48
we cali quanto tempo
che auto hai tu?
we cali quanto tempo
che auto hai tu?
Sono alla terza 205 gti 1.9, questa che ho adesso è il plus, non potrei farne a meno, per me è come la droga per il drogato, l'alcool per l'alcolizzato, il topo per il gatto.
ALBIZZIE
14-04-2005, 16:00
C'è da considerare che in un paese piccolo come quello dove abito io il problema del CO2 non esiste, la città è un problema serio, ma esistono altre strade da intraprendere.
l'articolo parla di CO2 non di inquinamento dell'aria dovuto a particolato pm10 o altri gas di scarico dove ogni comune si fa le sue rilevazioni e prende i provvedimenti del caso che più ritiene opportuno.
infatti, per quanto riguarda la CO2, a livello comunitario, in questi mesi si sta decidendo quante tonnellate annue di CO2 ogni Paese può produrre.
L'Italia, oltre ad essere in forte ritardo con la presnetazione del piano nazionale di assegnazione delle quote (siamo gli ultimi insieme alla grecia), sembra essere uno dei paesi più penalizzato da queste limitazioni: insomma non potremo più produrre tanta CO2 come prima.
per questo motivo ogni industria coinvolta dovrà per legge attuare sistemi che riducano la produzione di CO2 fino a fermare la produzione.
in questa ottica 'dovrebbe' rientrare anche il sacrificio delle auto più vecchie e inquinanti.
ovviamente in tutta italia non solo a milano o roma.
l'articolo parla di CO2 non di inquinamento dell'aria dovuto a particolato pm10 o altri gas di scarico dove ogni comune si fa le sue rilevazioni e prende i provvedimenti del caso che più ritiene opportuno.
infatti, per quanto riguarda la CO2, a livello comunitario, in questi mesi si sta decidendo quante tonnellate annue di CO2 ogni Paese può produrre.
L'Italia, oltre ad essere in forte ritardo con la presnetazione del piano nazionale di assegnazione delle quote (siamo gli ultimi insieme alla grecia), sembra essere uno dei paesi più penalizzato da queste limitazioni: insomma non potremo più produrre tanta CO2 come prima.
per questo motivo ogni industria coinvolta dovrà per legge attuare sistemi che riducano la produzione di CO2 fino a fermare la produzione.
in questa ottica 'dovrebbe' rientrare anche il sacrificio delle auto più vecchie e inquinanti.
ovviamente in tutta italia non solo a milano o roma.
Giustissimo ma persone che come me hanno un utilitaria di recente costruzione per lavorare e il fine settimana vogliono divertirsi a guidare certe auto cosa dovrebbero fare? Certo non saranno i nostri 100/200 km a settimana a ridurre il co2 e poi il co2 prodotto in un giorno in una città come Roma corrisponde al co2 prodotto in due tre anni in piccoli centri tipo dove abito io. Inoltre ogni due anni, come prescrive la legge, faccio la revisione ed il co2 è sempre in regola agli standar. In città le auto vengono utilizzate anche per fare 10 metri, ho la ragazza di Roma e ogni volta che vado da lei usiamo l'auto anche per piccoli tragitti che potremmo fare tranquillamente a piedi solo perché quella è l'usanza. Ci sono le metro? Ci sono i tram? Ci sono i pulmann? e allora usiamoli.
ALBIZZIE
14-04-2005, 16:36
Giustissimo ma persone che come me hanno un utilitaria di recente costruzione per lavorare e il fine settimana vogliono divertirsi a guidare certe auto cosa dovrebbero fare? Certo non saranno i nostri 100/200 km a settimana a ridurre il co2 e poi il co2 prodotto in un giorno in una città come Roma corrisponde al co2 prodotto in due tre anni in piccoli centri tipo dove abito io. Inoltre ogni due anni, come prescrive la legge, faccio la revisione ed il co2 è sempre in regola agli standar.
non vorrei sembrare troppo pignolo, o meglio più di quanto sia in realtà :p, ma se abbesseranno gli standard di revisione (come dici tu) la tua auto come quella di altre persone non potranno più circolare, sia nei paesini che nelle città.
In città le auto vengono utilizzate anche per fare 10 metri, ho la ragazza di Roma e ogni volta che vado da lei usiamo l'auto anche per piccoli tragitti che potremmo fare tranquillamente a piedi solo perché quella è l'usanza. convincila a cambiare usanze allora :D
Ci sono le metro? Ci sono i tram? Ci sono i pulmann? e allora usiamoli.
d'accordissimo. se li potenzieranno sarà pure meglio.
:muro: :muro: ora che mi ci avete fatto pensare a giugno ho la revisione sia dell'auto che della moto :muro:
Coyote74
14-04-2005, 18:17
Quello che non è chiaro e non ho ancora capito è... la restrizione colpisce solo le vetture pre 96 a partire dal 2009 oppure anche quelle dal 96 in poi (quindi 96-97-98 e via dicendo) a scalare dal 2010? Spero di essermi spiegato :D
Comunque anche io sarei nella m.... visto che possiedo una magnifica Mercedes del '48. Non si crederanno mica che la chiudo in garage e me la dimentico...
Il bello poi è che non esistono solamente appassionati di auto storiche come me o altri, ma anche persone che non possono proprio permettersele auto da oltre 10.000 € e per vari motivi non possono permettersi nemmeno di non avere l'auto, con queste persone che fare? Forse lo stato penserà a comprargliele?
una persona che conosco ha un Ford Escort di 34 anni, dal prox anno può farla diventare auto storica ... lui è contento perché paga un cazzo di bollo ... però quella macchian inquina da sola come 30 auto normali.
Se avessimo tutti la passione delle auto storiche sarebbe un problema veramente grosso.
una persona che conosco ha un Ford Escort di 34 anni, dal prox anno può farla diventare auto storica ... lui è contento perché paga un cazzo di bollo ... però quella macchian inquina da sola come 30 auto normali.
Se avessimo tutti la passione delle auto storiche sarebbe un problema veramente grosso.
Non è detto che tutte le auto storiche inquinino più di quelle attuali... mio papà ha la jaguar storica... ma se andiamo a prender il fogliettino con l'analisi dei gas di scarico per il bollino blu, scopriamo che i valori scritti sono inferiori e di molto rispetto al massimo stabilito, e sono in linea con quelli di macchine attuali di cilindate uguali.. ovviamente.. perchè se confrontiamo quella ,che è un 4.2 con una matiz ovviamente sono diversi :mc:
stessa cosa dicasi per la mia jeep che storica non è (le mancano ancora 2 annetti :P :P ) che, pur avendo un motore concepito ormai 20 anni fa, diesel, a iniezione indiretta, rimane ancora ben al di sotto dei valori di legge...
poi all'atto "visivo" se la si confronta con qualche SUV attuale... non fa un filo di fumo... infatti il particolato è bassisimo (il centro revisioni era stupitissimo all'ultima controllo..) mentre si vedono certi SUV che generano certe nuvole nere impressionanti..
tutto questo per dire che non è detto che vecchio=inquinante....
dipende dalla macchina...
anche io sono a favore di ritirare dalla strada certe macchine pericolosissime che si vedono in giro, fatiscenti e cadenti (nel vero senso della parola..) ma se una macchina di 15,20 o 30 anni fa funziona bene, rispetta i limiti di inquinamento (ovviamente non euro 4 euro 5 o chissà cosa) ed è strutturalmente sicura, non vedo perchè debbano essere tolte dalla strada...
wolfnyght
14-04-2005, 21:35
già mi vedo delle ferrari gto del 68 dallo sfasciacarrozze(auto che alle aste vien battuta over 5 migliardi delle vecchie lirette)
o delle bugatti del 37
che ci provino a fermarmi la mia alfona 75 ts!tra 3 anni ha 20 anni e dovrebbe esser una delle elette dell'asi...bollo ed assicurazione ridotti ehehehe
oppure per scender di livello....
ferrari mondial demolite(valore 20000 euros)
beta montecarlo
131 abarth
124 abarth
fulvia e la lista continua........
é illegale è contro la costituzione stessa!è immorale!
se pensano che demolendo le vecchiette s'ingrassimo loro sbagliano!
perchè chi ha la vecchietta la coccola e la usa saltuariamente!perchè non si rovini
sbha che skifo.
imparo il tedesco e mi trasferisco in germania piuttosto giuro!
stiamo diventando più condizionati che in galera!
una persona che conosco ha un Ford Escort di 34 anni, dal prox anno può farla diventare auto storica ... lui è contento perché paga un cazzo di bollo ... però quella macchian inquina da sola come 30 auto normali.
Se avessimo tutti la passione delle auto storiche sarebbe un problema veramente grosso.
sotto il profilo del CO2 le auto attuali sono anche svantaggiate perchè dipende strettamente dal consumo e siccome la tendenza attuale è di fare auto più pesanti e quindi con consumi più elevati...
poi sti verdi sempre a cercare palliativi e quando gli si parla di metodi CONCRETI di ridurre le emissioni di CO2 (nucleare) si mettono a far storie :rolleyes:
13 anni ? :rolleyes:
la mia attuale che uso tutti i giorni ne ha 26 , quando l'avevo presa ne aveva 16 :D quella di mio padre e che sta usando mio fratello ne ha 22 :D
85kimeruccio
14-04-2005, 23:41
ma cos'è sono solo io che dopo 6/7 anni pensa che l'auto sia gia vecchia e da cambiare?
ma cos'è sono solo io che dopo 6/7 anni pensa che l'auto sia gia vecchia e da cambiare?
si :D
la più giovane che abbiamo in famiglia ha 22 anni è va anche molto meglio di quelle dei miei amici
Jaguar64bit
14-04-2005, 23:57
ma cos'è sono solo io che dopo 6/7 anni pensa che l'auto sia gia vecchia e da cambiare?
Per quello che ti posso dire , a mio avviso una auto inizia ad essere da sostituire verso gli 8-9 anni , sempre se la si tiene bene..ma poi tutto è relativo , c'è gente che ti distrugge una macchina in 3 anni...altri dopo 10 hanno un mezzo ancora buono , soprattutto c'è gente che non fa mai i tagliandi...gente che si fa 80mila km senza mai sostiutire l'olio e i filtri.
85kimeruccio
15-04-2005, 00:00
beh.. oddio.. io sono dell'ottica di trattarla sempre con i guanti l'auto.. nel senso.. tagliandi.. ecc ecc..
ma di scannarla come si deve ogni volta che voglio.. e penso che per una media di 15/20000km l'anno.. dopo 6/7anni sia il giusto periodo per cambiarla, avendo magari ancora un usato ancora un po sfruttabile da rivendere volendo.. ma con la possibilità di avere auto nuove e "all'avanguardia" su tutti i campi..
sarà che non sono amante delle auto d'epoca o un po old... ma a me di andare in giro con una (passatemi il termine) "carretta", anche se sono ancora ottime auto per carità.. non me la sento..
Perchè una carretta? Io faccio abbastanza spesso fuoristrada e la mia Jeep di 18 anni va MOOOOOLTO meglio del 90% dei "presunti" fuoristrada prodotti negli ultimi anni che hanno troppa elettronica e poca meccanica affidabile.. non è sempre detto che nuovo=meglio... non avrò esp e menate varie però non è che sia così fondamentale.è..questione di abitudine... ovvio che uno abituato a guidare su una macchina con tutti i controlli di questo mondo se guida la mia alla prima curva presa troppo "allegramente" si cappotta ma non per questo tutte le macchine vecchie son da definire "carrette".. concordo però che dipende molto dalle marche e da come sono tenute... spessisimo si vedono in giro macchine arrugginite, ammaccate, con vetri rotti sostituiti da fogli di nylon, veri e propri pericoli ambulanti.....
Guidate auto di qualche anno, che non abbiano elettronica o ca...te varie e poi mi direte se è giusto mandarle in pensione oppure no. E poi le auto moderne basta che succeda una qualsiasi cavolata che nemmeno ripartono chissà poi per quale oscuro motivo elettronico. Per quanto riguarda il livello sicurezza ritengo che le auto con servosterzo siano pericolosissime, non hanno il Force Feedback, e non si riesce a sentire la strada, tanto meno quando l'auto sbanda, te ne accorgi quando hai già fatto il testacoda.
sotto il profilo del CO2 le auto attuali sono anche svantaggiate perchè dipende strettamente dal consumo e siccome la tendenza attuale è di fare auto più pesanti e quindi con consumi più elevati...
A questo non c'è nessuno che risponde?
Le emissioni di CO2 dipendono esclusivamente dalla quantità di carburante bruciato, non si tratta di normative Euro 1 2 3 4 5 6 7 8 9..........
Se brucio un litro di carburante otterrò SEMPRE tot CO2 quindi chi + consuma + produce CO2 auto vecchia o nuova che sia.
Gemini77
15-04-2005, 09:37
in famiglia abbiamo un auto dei primi anni '70 ... un'alfa romeo, che avrà percorso si e no 20.000 km, ha sempre fatto tutti controlli! ... sfido chiunque a dire che è "da cambiare" solo perchè vecchia! non si giudica lo stato delle cose solo dagli anni di vita!
in famiglia abbiamo un auto dei primi anni '70 ... un'alfa romeo, che avrà percorso si e no 20.000 km, ha sempre fatto tutti controlli! ... sfido chiunque a dire che è "da cambiare" solo perchè vecchia! non si giudica lo stato delle cose solo dagli anni di vita!
Dipende da che modello è, in caso dovresti donarla a qualche utente del forum, che ne sò uno a caso, potrei fare anche io questo sacrificio :D :D .........non lo dico io, ma esiste una legge specifica.
"Il progetto è stato presentato dal ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, nel corso dell'audizione in Commissione Ambiente del Senato sugli impegni per il Protocollo di Kyoto."
E' un progetto, come se ne fanno tanti e che magari non verrà preso neanche in considerazione, spero, visto che comporterebbe un disastro di malcontento popolare...mica tutti hanno i soldi o la voglia di cambiare auto costantemente dopo pochi anni dalla sua immatricolazione...per come la vedo io, o meglio per come mi hanno insegnato, un auto se trattata bene dura una vita, basta fare tutta la manutenzione prevista e cembiare i pezzi che via via inevitabilmente si rompono e stop.
Per non parlare poi delle auto con 20 anni o poco più...che facciamo togliamo quelle di 13 ma poi quelle "storiche" di 20 possono girare??mi sembra un po' contraddittorio...lasciamo stagionare un po' la macchina e poi riprendo a guidarla??:D
Tra le auto della mia famiglia abbiamo anche due auto storiche con più di 30 anni che abbiamo restaurato io e mio padre personalmente...non ce le toglieranno neanche se viene giù Cristo in ginocchio :ciapet: :D :D
edit
il prossimo anno ci saranno le elezioni :read::D... mandiamoli a casa sti peracottari buoni a nulla :O :D
Gemini77
15-04-2005, 11:54
Dipende da che modello è, in caso dovresti donarla a qualche utente del forum, che ne sò uno a caso, potrei fare anche io questo sacrificio :D :D .........non lo dico io, ma esiste una legge specifica.
:Prrr: :Prrr:
Ps
dovrebbe essere una Giulia 1300 ti (non di grande valore quindi) ...
Coyote74
15-04-2005, 12:03
"Il progetto è stato presentato dal ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, nel corso dell'audizione in Commissione Ambiente del Senato sugli impegni per il Protocollo di Kyoto."
E' un progetto, come se ne fanno tanti e che magari non verrà preso neanche in considerazione, spero, visto che comporterebbe un disastro di malcontento popolare...mica tutti hanno i soldi o la voglia di cambiare auto costantemente dopo pochi anni dalla sua immatricolazione...per come la vedo io, o meglio per come mi hanno insegnato, un auto se trattata bene dura una vita, basta fare tutta la manutenzione prevista e cembiare i pezzi che via via inevitabilmente si rompono e stop.
Per non parlare poi delle auto con 20 anni o poco più...che facciamo togliamo quelle di 13 ma poi quelle "storiche" di 20 possono girare??mi sembra un po' contraddittorio...lasciamo stagionare un po' la macchina e poi riprendo a guidarla??:D
Tra le auto della mia famiglia abbiamo anche due auto storiche con più di 30 anni che abbiamo restaurato io e mio padre personalmente...non ce le toglieranno neanche se viene giù Cristo in ginocchio :ciapet: :D :D
edit
il prossimo anno ci saranno le elezioni :read::D... mandiamoli a casa sti peracottari buoni a nulla :O :D
Fosse per me sti peracottari sarebbero a casa già da molto, molto tempo... altrochè.
Comunque come si fa a dire che una macchina con più di 10 anni sulle spalle sia una carretta... a quegli utenti vorrei far vedere la mia Mercedes del '48, che di anni ne ha quasi 60 sulle spalle.... poi vediamo se hanno il coraggio di chiamarla carretta. ASI Gold, tenuta come un cimelio, meccanica perfetta, motore con pochissimi km e gli amici fanno a botte per poterla usare ai matrimoni... ma io la dò solo agli eletti :D
Inoltre ho anche una Z3 del 97.... e voglio vedere chi ha il coraggio di dire che è una carretta solo perchè ha 8 anni d'età... che poi magari questa gente gira con una Clio, una Punto o vetture simili :rolleyes:
:Prrr: :Prrr:
Ps
dovrebbe essere una Giulia 1300 ti (non di grande valore quindi) ...
Tipo.......
http://www.portalclassic.pl/abra/fotoup/img/1300_ti_4.jpg
Cmq la legge esiste mica l'ho inventata io (donare) :D dovremmo organizzare un raduno con quetse creature
Fosse per me sti peracottari sarebbero a casa già da molto, molto tempo... altrochè.
Comunque come si fa a dire che una macchina con più di 10 anni sulle spalle sia una carretta... a quegli utenti vorrei far vedere la mia Mercedes del '48, che di anni ne ha quasi 60 sulle spalle.... poi vediamo se hanno il coraggio di chiamarla carretta. ASI Gold, tenuta come un cimelio, meccanica perfetta, motore con pochissimi km e gli amici fanno a botte per poterla usare ai matrimoni... ma io la dò solo agli eletti :D
Inoltre ho anche una Z3 del 97.... e voglio vedere chi ha il coraggio di dire che è una carretta solo perchè ha 8 anni d'età... che poi magari questa gente gira con una Clio, una Punto o vetture simili :rolleyes:
Se per guidarla bisogna sposarsi :doh:
FabioD77
15-04-2005, 12:11
Benissimo, ovviamente i "ciccini" che sono al governo finanzieranno al 50% minimo la mia prossima auto!!
Bene, bene....
Coyote74
15-04-2005, 12:12
Se per guidarla bisogna sposarsi :doh:
Beh, loro devono sposarsi... io la guido anche senza anello al dito :D
Gemini77
15-04-2005, 12:57
Tipo.......
http://www.portalclassic.pl/abra/fotoup/img/1300_ti_4.jpg
dovremmo organizzare un raduno con quetse creature
ma MAGARI!!! ... non mi ci fanno mettere le zampe sopra quella macchina!
ma cos'è sono solo io che dopo 6/7 anni pensa che l'auto sia gia vecchia e da cambiare?
se dopo 6/7 anni la vostra auto ha già percorso 150-200mila km allora è vecchia .
Fosse per me sti peracottari sarebbero a casa già da molto, molto tempo... altrochè.
Comunque come si fa a dire che una macchina con più di 10 anni sulle spalle sia una carretta... a quegli utenti vorrei far vedere la mia Mercedes del '48, che di anni ne ha quasi 60 sulle spalle.... poi vediamo se hanno il coraggio di chiamarla carretta. ASI Gold, tenuta come un cimelio, meccanica perfetta, motore con pochissimi km e gli amici fanno a botte per poterla usare ai matrimoni... ma io la dò solo agli eletti :D
Inoltre ho anche una Z3 del 97.... e voglio vedere chi ha il coraggio di dire che è una carretta solo perchè ha 8 anni d'età... che poi magari questa gente gira con una Clio, una Punto o vetture simili :rolleyes:
anche per me starebbero già a casa, ma per la maggior parte della gente c'è voluto un bel po' per capire di che pasta sono veramente fatti questi signori che sono stati eletti...
Bella la Z3, io la preferisco ancora alla nuova, che ha il muso orribile, è un esempio di come quando si faccia una bella maccina rimane bella nonostante il passare del tempo:)
Noi abbiamo restaurato una 124 sport spider 1800 bialbero e una Minicooper, la 124 poi è ASI quindi paga una cavolata di bollo e assicurazione e ogni veicolo storico in più che abbiamo paga solo 5 euro in più di assicurazione rispetto alla fiat!!
85kimeruccio
15-04-2005, 14:47
Perchè una carretta? Io faccio abbastanza spesso fuoristrada e la mia Jeep di 18 anni va MOOOOOLTO meglio del 90% dei "presunti" fuoristrada prodotti negli ultimi anni che hanno troppa elettronica e poca meccanica affidabile.. non è sempre detto che nuovo=meglio... non avrò esp e menate varie però non è che sia così fondamentale.è..questione di abitudine... ovvio che uno abituato a guidare su una macchina con tutti i controlli di questo mondo se guida la mia alla prima curva presa troppo "allegramente" si cappotta ma non per questo tutte le macchine vecchie son da definire "carrette".. concordo però che dipende molto dalle marche e da come sono tenute... spessisimo si vedono in giro macchine arrugginite, ammaccate, con vetri rotti sostituiti da fogli di nylon, veri e propri pericoli ambulanti.....
ecco.. è l'ultima parte del tuo discorso che io definisco carrette ;)
Senza andare a cercare auto troppo anziane, anche le Ferrari F355 del 1995 non potrebbero giù girare.
Questa proposta di legge (anche se dall'articolo non è che sia troppo chiara) mi sembra proprio inapplicabile: al massimo metteranno una sovra-tassa, che comunque credo non applicabile alle auto storiche.
Sarebbe meglio rimettere gli incentivi per l'acquisto di auto nuove...
:Prrr: :Prrr:
Ps
dovrebbe essere una Giulia 1300 ti (non di grande valore quindi) ...
bella, in famiglia di ALFA abbiamo una Giulia 1300 nuova super del '75 e un'Alfetta Quadrifoglio Oro fine '83 elaborata, inoltre mio padre ha messo gli occhi su una 75 2000TS (che però non ha ancora 20 anni per iscriverla all'ASI e ottenere le riduzioni su bollo e assicurazione) e una Montreal col solito problema (iniezione Spica andata) che però è un pò più impegnativa economicamente, 11000€ più iniezione o 4 carburatori doppio corpo che però sarebbero più affidabili e consentirebbero al motore di esprimersi al meglio (se non sbaglio la versione a carburatori aveva quasi 100CV/l contro circa 80 di quella a iniezione, mica male per un motore nato negli anni '60)
se ogni tot anni devi cambiare la'uto per legge, tanto vale acquistare l'auto usa e getta
http://www.repubblica.it/2005/d/motori/aprile05/autoa1600/autoa1600.html
Rockmaker
15-04-2005, 19:44
Sono felice che c'è qualcuno che la pensa come me.
comunque questo provvedimento ripeto, lede la libertà del cittadino e discrimina chi non può (o non vuole) comprarsi una nuova auto.
anche perchè se io dovessi spendere 20000€ per quei CESSI di macchine che vendono adesso (parlo della linea) sarei un fesso.
io ho un'auto d'epoca una X1/9 dell'81 iscritta ASI per cui al limite me ne frego, ma non sono provvedimenti giusti.
anche perchè io con l'auto di 13 anni magari tenuta bene non posso circolare perchè inquino; ma ad aprile devo stare in un condominio con 30° in stanza perchè è ancora acceso il riscaldamento (e le caldaie si che inquinano).
mah... a me pare che certa gente che propone queste leggi davvero non sa cosa fare tutto il giorno e prende la paga per niente.... fa da vomitare.
[QUOTE=Rockmaker]anche perchè se io dovessi spendere 20000€ per quei CESSI di macchine che vendono adesso (parlo della linea) sarei un fesso.
QUOTE]
Ce ne sono molte che sono dei cessi non solo per la linea :D (e mi riferisco a molti suv/fuoristrada che vengono presentati dalla pubblicità come in grado di fare guadi di fiumi, salire per pendii ripidi innevati senza la minima difficoltà, andare per sterrati come se si fosse su asfalto di ottima qualità... e poi in realtà su strada vanno bene, ma appena la si lascia ci si pianta o si rompe qualcosa alla prima buca...e MAGARI costassero 20.000€!!)
85kimeruccio
16-04-2005, 18:29
prenditi un hummer h1 :D
Gemini77
16-04-2005, 21:09
mah ... spero in settimana di andare a vedere la mia futura (Spero) Alfa Romeo Spider 2000 America! '80
o il mio futuro (sempre sperando) Land 88
"Un piano che consentirà all'Italia un abbattimento di oltre 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica, il maggiore dei gas serra."
Sono quasi commosso :cry:
Meglio tardi che mai
Luca
FabioD77
16-04-2005, 21:23
"Un piano che consentirà all'Italia un abbattimento di oltre 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica, il maggiore dei gas serra."
Sono quasi commosso :cry:
Meglio tardi che mai
Luca
Mi associo Luca! Finalmente l'inquinamento nazionale diminuirà del 1% (cifra moolto ottimistica, visto che quattroruote afferma che tutte le auto in Italia contribuiscono al 4% dell'inquinamento!)
Io farei qualche controllino alle macchinette con qualche cavallo "tirato" per vedere se rientrano nelle loro norme emissive d'omologazione! :D :D :D
sotto il profilo del CO2 le auto attuali sono anche svantaggiate perchè dipende strettamente dal consumo e siccome la tendenza attuale è di fare auto più pesanti e quindi con consumi più elevati...
l'ennesima c@@zzata dei verdi, qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=922148) un'altra :muro:
paditora
16-04-2005, 22:08
ma cos'è sono solo io che dopo 6/7 anni pensa che l'auto sia gia vecchia e da cambiare?
Mah forse dipende anche da quanto uno la usa.
Se uno ci fa 15000-20000 km all'anno allora sicuramente dopo 7 anni è da buttare.
Se uno non la usa mai allora gli può durare anche 20-30 anni.
Mia zia ad esempio ha una 500 comprata un 25-30 anni fa.
La usa molto poco.
Ci avrà fatto 50 mila km in 30 anni.
Mah forse dipende anche da quanto uno la usa.
Se uno ci fa 15000-20000 km all'anno allora sicuramente dopo 7 anni è da buttare.
Beh... ma dopo 140.000 km una macchina è da buttare???
la mia ne ha 225.000 ed è ancora perfetta sia come carrozzeria (a parte uno striscio di 5 cm che mi hanno fatto....) che come meccanica (sgrat,sgrat, :tie: non si sà mai :P ) ed ha una media di 13000 km/anno circa...
paditora
17-04-2005, 00:33
Beh... ma dopo 140.000 km una macchina è da buttare???
Dipende dalle auto.
In genere le auto dopo i 150 mila km anche se di carrozzeria sono tenute bene hanno il motore andato.
Certo sicuramente ci saranno anche le auto che fanno 200 mila km e non hanno nessun problema.
Gemini77
17-04-2005, 00:40
Dipende dalle auto.
In genere le auto dopo i 150 mila km anche se di carrozzeria sono tenute bene hanno il motore andato.
Certo sicuramente ci saranno anche le auto che fanno 200 mila km e non hanno nessun problema.
motori, carrozzerie, interni ... si possono sostituire, riparare ecc ecc (nei limiti della sicurazza, si intende) ... tutto ha un costo ... a volte vale la pena a volte no ...
85kimeruccio
17-04-2005, 00:41
Mah forse dipende anche da quanto uno la usa.
Se uno ci fa 15000-20000 km all'anno allora sicuramente dopo 7 anni è da buttare.
Se uno non la usa mai allora gli può durare anche 20-30 anni.
Mia zia ad esempio ha una 500 comprata un 25-30 anni fa.
La usa molto poco.
Ci avrà fatto 50 mila km in 30 anni.
vero.. ;)
paditora
17-04-2005, 00:45
motori, carrozzerie, interni ... si possono sostituire, riparare ecc ecc (nei limiti della sicurazza, si intende) ... tutto ha un costo ... a volte vale la pena a volte no ...
Si ma per sostituire il motore fai prima a cambiare l'auto :D
Si ma per sostituire il motore fai prima a cambiare l'auto :D 3 mesi fa ho cambiato il motore della mia auto anche se il suo valore attuale è di -100€ , valore negativo nel senso che devi spendere 100€ per rottamarla .
Ciò che mi ha spinto alla spesa era il fatto che cambiare auto costava molto di più che ripararla.
paditora
17-04-2005, 01:05
3 mesi fa ho cambiato il motore della mia auto anche se il suo valore attuale è di -100€ , valore negativo nel senso che devi spendere 100€ per rottamarla .
Ciò che mi ha spinto alla spesa era il fatto che cambiare auto costava molto di più che ripararla.
Bè dipende da che auto prendi.
Se ne prendi una usata e che non sia eccessivamente vecchia ce la puoi fare con 3-4 mila euro.
Per curiosità quanto hai speso per sostituire il motore?
paditora
17-04-2005, 01:10
ma non è nemmsno giusto andare in giro con dei catafalchi che creano pericolo e magari inquinano..
;)servirebbe una giusta regolamentazione
E allora le revisioni e il bollino blu che li hanno inventati a fare?
Solo per ciularci un po' di soldi? :muro:
Bè dipende da che auto prendi.
Se ne prendi una usata e che non sia eccessivamente vecchia ce la puoi fare con 3-4 mila euro.
Per curiosità quanto hai speso per sostituire il motore? poco più di 350€ , e non so quanto durerà questo visto che ha anche lui i suoi 25 e passa anni. :stordita:
paditora
17-04-2005, 01:42
Ma poi mi fa ridere una cosa.
Non so se avevate sentito la storia dell'olio di colza.
Sicuramente si.
Gente che usa l'olio di colza al posto del gasolio.
E da quel che ho sentito questo olio inquinerebbe molto meno rispetto al gasolio però se ti fermano e scoprono che usi sto olio ti fanno un verbale della madonna.
Ma allora tu Stato mi prendi per il culo.
Quando si tratta di incassare soldi allora va bene inquinare?
poco più di 350€ , e non so quanto durerà questo visto che ha anche lui i suoi 25 e passa anni. :stordita:
qualche mese fa mio padre ha regalato la sua golf 1300 del 86 ad una famiglia serba :D
a saperlo..magari la davo a te..se ti andava bene...
Ciaozzz
qualche mese fa mio padre ha regalato la sua golf 1300 del 86 ad una famiglia serba :D
a saperlo..magari la davo a te..se ti andava bene...
Ciaozzzgolf? certamente , te la pagavo pure a prezzo 4ruote .:D
Però col lavoro che dovrò andare a fare mi sa che dovrò prendermi un'auto eruo4 e installargli l'mpianto gpl causa perenne blocco traffico . :cry:
Mi associo Luca! Finalmente l'inquinamento nazionale diminuirà del 1% (cifra moolto ottimistica, visto che quattroruote afferma che tutte le auto in Italia contribuiscono al 4% dell'inquinamento!)
Inquinano e sono meno sicure (per obsolescenza tecnologia e deterioramento dall'utilizzo).
Finalmente provvedimenti intelligenti: abbiamo il parco auto più vecchio tra i paesi Europei più avanzati. Che vergogna
Io farei qualche controllino alle macchinette con qualche cavallo "tirato" per vedere se rientrano nelle loro norme emissive d'omologazione! :D :D :D
Si chiama REVISIONE. Passata regolarmente con emissioni nei limiti Euro2
Aloha!
Luca
"Un piano che consentirà all'Italia un abbattimento di oltre 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica, il maggiore dei gas serra."
Sono quasi commosso :cry:
Meglio tardi che mai
Luca
come fanno a ridurre il CO2 se le il rendimento termodinamico di un motore di 15 anni è praticamente identico a quello di un'auto attuale che però spesso pesa di più? i soliti pasticci all'italiana che peggiorano la situazione invece di migliorarla :muro:
non farebbero prima a sostituire qualche centrale a carbone con una nucleare?
come fanno a ridurre il CO2 se le il rendimento termodinamico di un motore di 15 anni è praticamente identico a quello di un'auto attuale che però spesso pesa di più? i soliti pasticci all'italiana che peggiorano la situazione invece di migliorarla :muro:
non farebbero prima a sostituire qualche centrale a carbone con una nucleare?
No le centrali a carbone le stanno costuendo adesso (centrale Enel di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia) per sostituire quelle a petrolio (invece di farle a metano) così spendono di meno...loro (visto che non credo che abbasseranno le tariffe dell'energia).
Tra l'altro, se non sbaglio, sarà una delle più grosse centrali a carbone dell'Europa.
...tacci loro!!!!!!!!!!!!!!
Xwang
PS alle centrali il bollino blu non lo fanno né le rottamano dopo 13 anni.
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