View Full Version : TotoPapa
ALBIZZIE
14-04-2005, 09:28
il prossimo Papa arriverà da...
poi, volendo si può anche discutere sul CHI?
Blue Spirit
14-04-2005, 11:56
Nell'ordine, direi:Europa occidentale, Sudamerica, Africa.
ovvero: Ratzinger, Maradiaga, Arinze.
Tutto IMHO, è ovvio.
spero Africa o come seconda scelta America del Sud
ALBIZZIE
14-04-2005, 12:06
Goldrake
sei pregato di rispettare la religione e la sensibilità altrui. :O
LittleLux
14-04-2005, 12:14
Non è che mi appassionino molto, sti sondaggi, comunque, mi auguro che il prossimo Papa sia non conservatore (non troppo, perlomeno) e di vedute ampie e moderne. Sia assolutamente cotro la guerra (come lo è stato il precedente) e contro gli eccessi del capitalismo...insomma, la voglio dire tutta, che sia un Papa no-global, oh là!!!:D
Non è che mi appassionino molto, sti sondaggi, comunque, mi auguro che il prossimo Papa sia non conservatore (non troppo, perlomeno) e di vedute ampie e moderne. Sia assolutamente cotro la guerra (come lo è stato il precedente) e contro gli eccessi del capitalismo...insomma, la voglio dire tutta, che sia un Papa no-global, oh là!!!:D
a parte, ovviamente il l'auspicato ripristino del tribunale della santa inquisizione, vero Littlelux? (dobbiamo pure sbarcare il lunario) :p
sei pregato di rispettare la religione e la sensibilità altrui. :O
:D
che domande sarà italianissimo.
http://www.magnaromagna.it/cartoline/images/berlusconi/papa_pio_tutto.jpg
guarda che Berlusconi in quella foto ha il pastorale da similvescovo non da papa :p
ManyMusofaga
14-04-2005, 12:25
Direi a pari merito Europeo o Sudamericano.
Ho letto da qualke parte che tra gli italiani i favoriti sarebbero nell'ordine Tettamanzi, Scola e Ruini...ecco spero che la scelta nn ricada su Tettamanzi x' proprio nn lo tollero...
ALBIZZIE
14-04-2005, 12:27
beh, ma già la provenienza dovrebbe essere indicativa del futuro della chiesa.
come lo è stato un papa polacco, come lo potrebbe essere un papa africano perdipiù nero.
che poi durante il conclave non consultano il nostro forum per ispirarsi sono d'accordo. :p
beh, ma già la provenienza dovrebbe essere indicativa del futuro della chiesa.
come lo è stato un papa polacco, come lo potrebbe essere un papa africano perdipiù nero.
che poi durante il conclave non consultano il nostro forum per ispirarsi sono d'accordo. :p
Albizzie, uso faccio un esempio usando uno schema un po' rigido ma in voga (ma è tanto x capirci): tra i Vescovi sudamericani ci sono dei Romero o personaggi che hanno posizioni quasi opposte... non è che la geografia ti dica molto... ma è così anche per i francesi, secondo me c'è una discreta differenza anche tra un Kasper ed un Ratzinger...
Eppoi soprattutto un'altra cosa: quando hanno eletto Roncalli mica si aspettavano che aprisse di lì a poco un Concilio... s'aspettavano un papa ben diverso... anche Giovanni Paolo II ha colto in contropiede le aspettative dell'episcopato tedesco che in qualche modo l'aveva appoggiato
guarda che Berlusconi in quella foto ha il pastorale da similvescovo non da papa :p
secondo me è un becco adatto ad un pio tutto. :D
LittleLux
14-04-2005, 13:19
a parte, ovviamente il l'auspicato ripristino del tribunale della santa inquisizione, vero Littlelux? (dobbiamo pure sbarcare il lunario) :p
Bè, ovviamente...anche alla modernità c'è un limite, ed ai roghi non si può rinunciare tanto facilmente:D...sai, di capitalisti da bruciare ce ne sono una marea:asd::D
Bè, ovviamente...anche alla modernità c'è un limite, ed ai roghi non si può rinunciare tanto facilmente:D...sai, di capitalisti da bruciare ce ne sono una marea:asd::D
E dove mi lasciate? Io ormai ho disdetto il pagamento del metano per l'inverno, intanto ci sono i miei 2 amici inquisitori tanto gentili :D
LittleLux
14-04-2005, 13:32
E dove mi lasciate? Io ormai ho disdetto il pagamento del metano per l'inverno, intanto ci sono i miei 2 amici inquisitori tanto gentili :D
Dai, che hai risparmiato sulla bolletta del gas:O...comunque, tranquillo, capitalista o meno, avrai il privilegio di essere oliato per bene e fatto flambè...la tua anima assurgerà al cielo (lo spero per te:D) tra fiamme altissime ed ampie volute di fumo...ah, che fine maestosa!!!:D :sofico:
bianconero
14-04-2005, 13:36
secondo me il prossimo papa sarà Ratzinger :O
secondo me sarà o sudamericano o africano!
hikari84
14-04-2005, 15:03
che domande sarà italianissimo.
http://www.magnaromagna.it/cartoline/images/berlusconi/papa_pio_tutto.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
l'unica preferenza che mi sento di esprimere è verso Martini che è stato cardinale della mia diocesi per anni e che ho sempre apprezzato
Tettamanzi è qui da poco, non saprei proprio...
in ogni caso accoglierò con gioia l'elezione del pontefice, chiunque sia :)
Blue Spirit
15-04-2005, 08:18
in ogni caso accoglierò con gioia l'elezione del pontefice, chiunque sia :)
Quoto :)
Comincio sempre più a pensare che, come è successo spessissimo in passato, alla fine sarà uno sconosciuto ai più...
vabbè se qualcuno vuole qualcosa di "professionale" (professionale? :doh: :asd: ) lo trova qui
http://www.oddschecker.com/betting/mode/x/odds/124960x
http://www.readabet.com/index.php/home/article/7268
Blue Spirit
15-04-2005, 10:41
vabbè se qualcuno vuole qualcosa di "professionale" (professionale? :doh: :asd: ) lo trova qui
http://www.oddschecker.com/betting/mode/x/odds/124960x
http://www.readabet.com/index.php/home/article/7268
argh :doh:
insomma, la voglio dire tutta, che sia un Papa no-global, oh là!!!:D
http://www.bigbibol.altervista.org/NABREZ/nabrezpapa.jpg
papa nero rulez!
il max sarebbe una papessa mulatta..ma vabbeh...
Ciaozzz
ChristinaAemiliana
16-04-2005, 23:52
Goldrake
Ratzing...ehm, Mazinga! :O
Fradetti
17-04-2005, 00:11
America del sud o centrale.
Ho sentito in radio che uno dei papabili sa pilotare aerei e ha praticato paracadutismo :eek: :D
Ho sentito in radio che uno dei papabili sa pilotare aerei e ha praticato paracadutismo :eek: :D
E si chiama bush magari ?
:O
Ciaozzz
nemorino
17-04-2005, 01:23
Direi a pari merito Europeo o Sudamericano.
Ho letto da qualke parte che tra gli italiani i favoriti sarebbero nell'ordine Tettamanzi, Scola e Ruini...ecco spero che la scelta nn ricada su Tettamanzi x' proprio nn lo tollero...
io tifo invece proprio per dionigi...
un papa brianzolo!
non sarebbe male!
cmq il mio preferito rimane sempre carlo maria martini
LittleLux
17-04-2005, 08:57
http://www.bigbibol.altervista.org/NABREZ/nabrezpapa.jpg
E chi sarebbe costui? :confused:
Swisström
17-04-2005, 11:24
sarà un papa Svizzero :O
Henri Schwery for Pope :D
Swisström
17-04-2005, 11:27
papa nero rulez!
il max sarebbe una papessa mulatta..ma vabbeh...
Ciaozzz
magari anche lesbica ? :mbe: :mbe:
Chiunque sia, spero che sarà un ultraconservatore e resti in carica per almeno una ventina d'anni.
E chi sarebbe costui? :confused:
E' il sommo Nabrez, non lo conosci? :D
LittleLux
17-04-2005, 16:25
E' il sommo Nabrez, non lo conosci? :D
hem...no...è tanto grave?:D
Fradetti
17-04-2005, 18:10
E si chiama bush magari ?
:O
Ciaozzz
no.... perchè hanno detto che sa 5 lingue (e bush se sa l'inglese è un record :p )
hem...no...è tanto grave?:D
Non sai chi è Nabrez????????? Stavolta tocca a me impalarti :D
Nabrez è uno di noi.....
http://www.bigbibol.altervista.org/NABREZ/nabrez1.htm
cmq il mio preferito rimane sempre carlo maria martini
mettendo un attimo da parte la visione del credente, diciamo che Martini piace moltissimo anche a me
ps: incredibile! sono d'accordo con nemorino :eek: :D
Blue Spirit
18-04-2005, 08:28
mettendo un attimo da parte la visione del credente, diciamo che Martini piace moltissimo anche a me
ps: incredibile! sono d'accordo con nemorino :eek: :D
anche a me piacerebbe martini, ma ho l'impressione che le probabilità non siano elevatissime...
ALBIZZIE
18-04-2005, 08:38
ma non si era ritirato in terra santa?
ALBIZZIE
18-04-2005, 08:40
Ho sentito in radio che uno dei papabili sa pilotare aerei e ha praticato paraculismo :eek: :D
beh, certe doti sono necessarie per un compito così difficile. :O
x ALBIZZIE
sì, non è più a capo della diocesi di Milano x raggiunti limiti di età, ma è sempre cardinale votante e votabile... ha la stessa età di Ratzinger mi pare
LittleLux
18-04-2005, 08:48
Non sai chi è Nabrez????????? Stavolta tocca a me impalarti :D
Nabrez è uno di noi.....
http://www.bigbibol.altervista.org/NABREZ/nabrez1.htm
Sono contro le sette religiose o di qualinque altra natura, specie se il loro capo c'ha 'na faccia come sto nabrez:D:ciapet:
Bet...aiuto!!! Sti qua sono dei folli eretici!!!:D
Bet...aiuto!!! Sti qua sono dei folli eretici!!!:D
guarda, in occasione del conclave sto vedendo se si riesce a riesumare Gregorio IX che aveva organizzato per filo e per segno l'inquisizione...
qui non c'è più religione cacchio! dobbiamo fare assolutamente qualcosa :D
LittleLux
18-04-2005, 09:14
guarda, in occasione del conclave sto vedendo se si riesce a riesumare Gregorio IX che aveva organizzato per filo e per segno l'inquisizione...
qui non c'è più religione cacchio! dobbiamo fare assolutamente qualcosa :D
Da non credente convinto, devo dire che hai proprio ragione! Non c'è più religione, vivaddio!!! Bruciamoli tutti!!!:cool::D
Da non credente convinto, devo dire che hai proprio ragione! Non c'è più religione, vivaddio!!! Bruciamoli tutti!!!:cool::D
adesso non allargarti: tu sei mero esecutore! :O
SweetHawk
18-04-2005, 14:46
Seguo da anni Bergoglio ma ultimamente anche il cardinale indiano...
Entrambi straordinari e con una storia di livello eccezionale.
Secondo me sarà itallico, ho questo presentimento...
Spero che sia ancor meno conservatore di GPII pur seguendone le linee guida... Sperem.
Er Paulus
18-04-2005, 18:59
io voglio FALCAO !! :D
andreamarra
18-04-2005, 19:08
un papa brasiliano.... eh? :D
peccato sarà tedesco :D
Er Paulus
18-04-2005, 19:09
esiste veramente un cardinale che si chiama Falcao! :D :O
Er Paulus
18-04-2005, 19:10
fumata nera
confermo, dalla terrazza di casa mia :fagiano:
majin mixxi
18-04-2005, 19:45
7/2 Francis Arinze (Nigeria)
5/1 Dionigi Tettamanzi (Italia)
5/1 Cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga (Honduras)
6/1 Joseph Ratzinger (Germania)
7/1 Carlo Maria Martini (Italia)
7/1 Jorge Mario Bergoglio (Argentina)
7/1 Claudio Hummes (Brasile)
10/1 Jean-Marie Lustiger (Francia)
16/1 Jaime Lucas Ortega y Alamino (Cuba)
16/1 Ennio Antonelli (Italia)
16/1 Jose Da Cruz Policarpo (Portogallo)
16/1 Giovanni Battista Re (Italia)
18/1 Giacomo Biffi (Italia)
20/1 Cardinal Dario Castrillion Hoyos (Colombia)
25/1 Count Christoph von Schoenborn (Austria)
25/1 Crescenzio Sepe (Italia)
queste quelle del nome che sceglierà il nuovo Papa
7/2 Giovanni Paolo (da 2/1)
5/1 Giovanni
5/1 Benedetto (da 14/1)
6/1 Pio (da 10/1)
12/1 Paolo (da 5/1)
10/1 Andrea
14/1 Giacomo
16/1 Matteo
16/1 Leone
16/1 Luca
20/1 Pietro
25/1 Clement
25/1 Gregory
Jaguar64bit
18-04-2005, 19:59
fumata nera
Si staranno facendo le salamelle alla brace..allora.
ManyMusofaga
18-04-2005, 21:37
7/2 Francis Arinze (Nigeria)
5/1 Dionigi Tettamanzi (Italia)
5/1 Cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga (Honduras)
6/1 Joseph Ratzinger (Germania)
7/1 Carlo Maria Martini (Italia)
7/1 Jorge Mario Bergoglio (Argentina)
7/1 Claudio Hummes (Brasile)
10/1 Jean-Marie Lustiger (Francia)
16/1 Jaime Lucas Ortega y Alamino (Cuba)
16/1 Ennio Antonelli (Italia)
16/1 Jose Da Cruz Policarpo (Portogallo)
16/1 Giovanni Battista Re (Italia)
18/1 Giacomo Biffi (Italia)
20/1 Cardinal Dario Castrillion Hoyos (Colombia)
25/1 Count Christoph von Schoenborn (Austria)
25/1 Crescenzio Sepe (Italia)
Scusa l'ignoranza sono in ordine dal più votato al meno votato?:stordita:
majin mixxi
18-04-2005, 21:40
Scusa l'ignoranza sono in ordine dal più votato al meno votato?:stordita:
yes :)
ManyMusofaga
19-04-2005, 08:11
yes :)
Mi dicono "quotati" non votati...avevo capito male ;)
ALBIZZIE
19-04-2005, 10:56
Altra fumata nera.
Conclave sospeso, ora si temono scontri tra cardinali e guardie svizzere, sicuro il 3-0 a tavolino.
se dovesse essere italiano, speriamo sia Martini che da piccolo avevo fatto il chirichetto alla sua messa.
Er Paulus
19-04-2005, 11:02
Altra fumata nera.
Conclave sospeso, ora si temono scontri tra cardinali e guardie svizzere, sicuro il 3-0 a tavolino.
corre voce di lancio di bengala da parte del cardinale titolare della diocesi di Mumbai Ivan Dias
ALBIZZIE
19-04-2005, 11:03
se dovesse essere italiano, speriamo sia Martini che da piccolo avevo fatto il chirichetto alla sua messa.
sicuramente ne terranno conto nel prossimo scrutinio.
però potevi dirlo prima, no?
BadMirror
19-04-2005, 12:40
.
IpseDixit
19-04-2005, 12:47
Goldrake
Ahahahahaha
FastFreddy
19-04-2005, 12:49
io voglio FALCAO !! :D
Oltre che Papa pure 8° Re di Roma? :p
torgianf
19-04-2005, 16:53
Oltre che Papa pure 8° Re di Roma? :p
ci siamo,e' stato scelto il papa.
la fumata e' bianca,fra 30 o 40 minuti sapremo chi e'..... sentito adesso da emilio fido del tg4 (lo so tg e' una parola grossa :D )
andreamarra
19-04-2005, 18:36
ALBIZZIE
20-04-2005, 08:28
Goldrake
Bet, pensandoci bene ti sei avvicinato parecchio se alla fine hanno eletto Matzinga. :D
eh, di la verità. quanto altro sai?
Bet, pensandoci bene ti sei avvicinato parecchio se alla fine hanno eletto Matzinga. :D
eh, di la verità. quanto altro sai?
parecchio... per esempio so già il prossimo papa... ma non ve lo dico... non vorrei mai che molti, dovendosi sfogare ed inveire su dei papi invece che su uno, inizi a delirare più di quanto stia già facendo :D
ALBIZZIE
20-04-2005, 09:14
parecchio... per esempio so già il prossimo papa... ma non ve lo dico... non vorrei mai che molti, dovendosi sfogare ed inveire su dei papi invece che su uno, inizi a delirare più di quanto stia già facendo :D
dimmi solo se il prossimo sarà nero, perchè, sentendo in giro, sembrava che la maggior preoccupazione per i fedeli fosse solo quello. :nono:
cioè? che tipo di preoccupazione?
ALBIZZIE
20-04-2005, 09:37
cioè? che tipo di preoccupazione?
purtroppo,
ho riscontrato 2 filoni di pensiero, forse chiamarlo pensiero è troppo.
cmq, qualcuno era titubante per questioni di opportunitià diciamo... estetiche, di tradizione etc, altri per la favoletta della fine del mondo dopo un papa di colore.
a raccontarla io, sembra una barzelletta.
Er Paulus
20-04-2005, 09:44
purtroppo,
mica ti chiami Berlusconi :mbe:
purtroppo,
ho riscontrato 2 filoni di pensiero, forse chiamarlo pensiero è troppo.
cmq, qualcuno era titubante per questioni di opportunitià diciamo... estetiche, di tradizione etc, altri per la favoletta della fine del mondo dopo un papa di colore.
se ho capito bene hai incontrato persone che "temevano" un papa di colore per i motivi che hai detto, vero?
pensa che io ne conosco molti che invece si auguravano un papa di colore...
Per me sono ragionamente che per un credente non hanno molto senso... specialmente quelli che hai riportato tu...
Cmq, leggiucchiando sul forum, a volte ho l'impressione che molti siano venuti in contatto con credenti del pianeta marte :D... cioè non dubito, per esempio, che tu sia venuto in contatto con persone che hanno riposto tali "speranze", ma insomma io che di persone credenti ne conosco veramente tante, sia qua, sia in giro per l'Italia, ma non mi è mai capitato di sentire ragionamenti del genere.
Credo che ci sia la tendenza a fare eco e dare un peso eccessivo a certe manifestazioni che nella realtà sono molto molto limitate :)
ALBIZZIE
20-04-2005, 10:23
se ho capito bene hai incontrato persone che "temevano" un papa di colore per i motivi che hai detto, vero?
pensa che io ne conosco molti che invece si auguravano un papa di colore...
Per me sono ragionamente che per un credente non hanno molto senso... specialmente quelli che hai riportato tu...
proprio per quello, li ho riportati con una punta di biasimo. credenti o no.
Cmq, leggiucchiando sul forum, a volte ho l'impressione che molti siano venuti in contatto con credenti del pianeta marte :D... cioè non dubito, per esempio, che tu sia venuto in contatto con persone che hanno riposto tali "speranze", ma insomma io che di persone credenti ne conosco veramente tante, sia qua, sia in giro per l'Italia, ma non mi è mai capitato di sentire ragionamenti del genere.
Credo che ci sia la tendenza a fare eco e dare un peso eccessivo a certe manifestazioni che nella realtà sono molto molto limitate :)
non ho nessuna prova statistica, ma non credo che sia così limitata come pensi. così a sensazione, eh?
hai visto le interviste ieri in tv? considerando quanti sono rimasti delusi dal fatto che il nuovo papa non fosse italiano, figurati se si focce affacciato all'improvviso un africano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.