View Full Version : Waitec X5
Salve a tutti, ho appena acquistato questo lettore dvd/divx. Qualcuno è già un felice possessore? :D
Ieri l'ho collegato alla televisione tramite presa scart, ma mi da un problema strano: quando lo tolgo dalla modalità stand-by, la tv commuta direttamente sul canale AV (e fin qui tutto ok), ma l'idillio è durato poco... il tempo di ricevere una telefonata :(
Adesso quando accendo il lettore, la tv non fa altro che switchare tra il canale corrente e AV!!! non riesco a tenerlo fermo su un canale :muro:
L'idea che mi sono fatto è che non riconosca il segnale video (che probabilmente va e viene) e quindi continua a switchare da una parte all'altra.....
putroppo non ho la possibilità di collegarlo in altro modo... consigli a parte quello di provare con un altro cavo scart?
Grazie
magodioz
17-04-2005, 22:26
:mbe: Strano , c'e' sicuramente un prblm di compatibilita' nei livelli di commutazione tra il lettore e la TV , se lo vuoi risolvere alla radice , scollega il pin 8 della scart , e' quello che porta i 12V della commutazione automatica
Bye
Si infatti, la commutazione sul canale AV da parte del TV avviene perchè, come dice magodioz, il lettore invia una tensione continua di 12V tramite il pin 8 e finchè la tensione c'è il canale selezionato resta quello (come un pulsante che viene tenuto giù e poi rilasciato). Non essendo quindi degli impulsi ma appunto una tensione continua, potrebbe trattarsi di falsi contatti della scart (prova a cambiare cavo), di difficoltà da parte del lettore di erogare in maniera costante i 12V o chissà di quale altro problema elettronico del TV. Io propenderei viste le caratteristiche del problema per l'ipotesi cavo difettoso...
Ringrazio sia magodioz che toto20... anch'io avevo sospettato una cosa del genere, infatti ho cambiato cavo scart (uno nuovo con tutti e 21 i poli collegati), ma anche col nuovo cavo succede la stessa cosa.. che però è randomatico.... ovvero a volte parte bene altre male..
Non capisco questa casualità, ma a questo punto o è il lettore che non eroga correttamente questo segnale, o è la tv (vecchiotta) che non riesce ad interpretarlo bene... Oggi faccio una prova collegando il lettore ad un'altra tv più "moderna" e cercando di risolvere il prob..
Al limite potrei veramente dissaldare il pin 8, che da quello che ho capito dalla vostra spiegazione, mi dovrebbe semplicemente disabilitare l'auto-commutazione del canale video, senza interferire col segnale video, giusto?
Grazie di nuovo a tutti, vi terrò aggiornati ;)
magodioz
18-04-2005, 08:10
Cmq non e' da escludere un prblm nel FW del Waitec, hai ancora il FW originale nel player ? se si , prova ad aggiornarlo con il nuovo FW disponibile nel sito della Waitec..... per vedere la versione di FW che hai nel tuo lettore , premi senza disco all'interno del Tray , il tasto SETUP e la sequenza numerica 49540 , dovrebbe uscire questo screenshot
Version-05.00.04.06
SubVer-00.00.00.01
8032 -05.00.04.07
Servo -01.10.20.00
Risc -05.00.04.06
Dsp -03.03.01.84
region = 0
ho letto di altri lettori che hanno avuto di questi prblm con le prime versioni di FW per un bug ....
sì, ho quella versione che hai scritto te... e sul sito della waitec l'ultima è la 5.00.04.06, quindi ho il lettore già aggiornato, no?
adesso proverò ad attaccarlo ad un'altra tv....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.