PDA

View Full Version : Waitec X5

iannu
14-04-2005, 09:18
Salve a tutti, ho appena acquistato questo lettore dvd/divx. Qualcuno è già un felice possessore? :D

Ieri l'ho collegato alla televisione tramite presa scart, ma mi da un problema strano: quando lo tolgo dalla modalità stand-by, la tv commuta direttamente sul canale AV (e fin qui tutto ok), ma l'idillio è durato poco... il tempo di ricevere una telefonata :(
Adesso quando accendo il lettore, la tv non fa altro che switchare tra il canale corrente e AV!!! non riesco a tenerlo fermo su un canale :muro:
L'idea che mi sono fatto è che non riconosca il segnale video (che probabilmente va e viene) e quindi continua a switchare da una parte all'altra.....
putroppo non ho la possibilità di collegarlo in altro modo... consigli a parte quello di provare con un altro cavo scart?

Grazie

magodioz
17-04-2005, 22:26
:mbe: Strano , c'e' sicuramente un prblm di compatibilita' nei livelli di commutazione tra il lettore e la TV , se lo vuoi risolvere alla radice , scollega il pin 8 della scart , e' quello che porta i 12V della commutazione automatica
Bye

toto20
18-04-2005, 00:23
Si infatti, la commutazione sul canale AV da parte del TV avviene perchè, come dice magodioz, il lettore invia una tensione continua di 12V tramite il pin 8 e finchè la tensione c'è il canale selezionato resta quello (come un pulsante che viene tenuto giù e poi rilasciato). Non essendo quindi degli impulsi ma appunto una tensione continua, potrebbe trattarsi di falsi contatti della scart (prova a cambiare cavo), di difficoltà da parte del lettore di erogare in maniera costante i 12V o chissà di quale altro problema elettronico del TV. Io propenderei viste le caratteristiche del problema per l'ipotesi cavo difettoso...

iannu
18-04-2005, 07:59
Ringrazio sia magodioz che toto20... anch'io avevo sospettato una cosa del genere, infatti ho cambiato cavo scart (uno nuovo con tutti e 21 i poli collegati), ma anche col nuovo cavo succede la stessa cosa.. che però è randomatico.... ovvero a volte parte bene altre male..
Non capisco questa casualità, ma a questo punto o è il lettore che non eroga correttamente questo segnale, o è la tv (vecchiotta) che non riesce ad interpretarlo bene... Oggi faccio una prova collegando il lettore ad un'altra tv più "moderna" e cercando di risolvere il prob..

Al limite potrei veramente dissaldare il pin 8, che da quello che ho capito dalla vostra spiegazione, mi dovrebbe semplicemente disabilitare l'auto-commutazione del canale video, senza interferire col segnale video, giusto?

Grazie di nuovo a tutti, vi terrò aggiornati ;)

magodioz
18-04-2005, 08:10
Cmq non e' da escludere un prblm nel FW del Waitec, hai ancora il FW originale nel player ? se si , prova ad aggiornarlo con il nuovo FW disponibile nel sito della Waitec..... per vedere la versione di FW che hai nel tuo lettore , premi senza disco all'interno del Tray , il tasto SETUP e la sequenza numerica 49540 , dovrebbe uscire questo screenshot
Version-05.00.04.06
SubVer-00.00.00.01
8032 -05.00.04.07
Servo -01.10.20.00
Risc -05.00.04.06
Dsp -03.03.01.84
region = 0

ho letto di altri lettori che hanno avuto di questi prblm con le prime versioni di FW per un bug ....

iannu
18-04-2005, 12:48
sì, ho quella versione che hai scritto te... e sul sito della waitec l'ultima è la 5.00.04.06, quindi ho il lettore già aggiornato, no?

adesso proverò ad attaccarlo ad un'altra tv....