View Full Version : HELP - Overclock P4 2.6 Northwood
Luc][ino
14-04-2005, 08:58
Vorrei cambiare pc ma mi sembra inutile ora, perchè potrei prendere al max un AMD 3200+. Perciò dato che gioco soprattutto a CSS oramai non basta piu e ho intenzione di tirarlo un po' almeno per sopportare meglio l'attesa.
Ho il dissipatore standard sia su cpu che sulla scheda video e quindi vorrei dei consigli sull'acquisto di dissipatori adatti.
Non ho ventole aggiuntive sul case, pensate sia il caso metterne qualcuna?
E soprattutto, pensate valga la pena spendere magari un centinaio di euro in dissipatori per questo pc? Se poi non sale o cmq i miglioramenti sono bassi tanto vale che non butto i soldi.
Aiutatemi a prendere una decisione, grazie.
Luc][ino
14-04-2005, 09:00
uff non si vede la mia firma :muro:
io avevo la tua stessa config con solo qualche piccolo accorgimento e a CSS ci giocavo a canna o quasi (questo fino a lunedi, mica parlo di mesi fa..)
io ti consiglio cosi: (che poi era come stavo io)
non spendere in dissi, aggiungi una ventola o 2 nel case giusto per far girare aria..
io col dissi origin sono andato a 3.0 giga stabilissimo e non scaldava nulla di +!
alzi il FSB a 231 e fai qualche bench (3D mark 2001) e vedi se è solido ;)
poi invece di spendere 100€ in dissi spendi almeno un cinquantello e prendi altri 512 di ram non sai che salto prestazionale in confronto..
per il resto vedrai che stai appostissimo..
se hai bisogno di altre info chiedi.. a ti riassumo:
porta a 1Giga di ram
e porta a 231 il FSB (@3000MHz il proxessore)
io le ram (dato che le avevo caccose) le ho messe a 320 quindi @ 370
ciao.. poi ci sarà sicuramente chi ti darà dritte + consistenti di me.. io sono proprio alle basi basi di questo settore :D
Luc][ino
14-04-2005, 11:14
sarà, ma se metto FSB a 230 e quindi 3.00GHz come dici tu... dopo qualche minuto che sto su windows anche senza fare niente, si riavvia da solo. :muro:
le ram stanno a 400 o 333? consiglio quest'ultima impostazione se non sono "ram di marca"
Luc][ino
14-04-2005, 12:07
con le ram a 333 pare regge però FSB : DRAM sta 5:4 così invece di 1:1
Non è peggio??? :help:
si, ma se hai ram caccose scorda l'overclock..
insomma, per stare in 1:1 servono delle ram che riescano ad andare fuori specifiche in sincrono e non proprio tutte ce la fanno..
cmq cosi io rispetto al 2.600 in 1:1 un 3.000 a 5:4 lo vedevo + prestante.. poi dipende da cosa vuoi fare..
(aggiungi un altro banco.. che ti cambia di +!)
ciap..
Luc][ino
14-04-2005, 13:52
In effetti rende di più. Ho portato l' FSB a 245 piu o meno 3.19GHz :) E pare vada tutto bene, ho pure giocato mezz'oretta senza complicazioni a CSS.
Che "signore" RAM posso comprare per l'overclock ora e che vadano bene per il mio prossimo pc? Sempre se vanno bene per la mia mobo, le Dimm Ddr-566 Pc-4500 512mb. A-data Vitesta (chip Samsung Tccd)?
hai fatto qualche bench per testarne la stabilità?
scarica 3dmark2001 fagli fare un ciclo completo ;)
cmq tanto caccolose nn sono quelle ram, le mi non si potevano permettere nulla sopra ai 3000 (senza overvolt) tu l'hai fatto?
quelle sono ram valide (ddr566 :D) solo che non so il tuo procio quanto possa sopportare ancora (soprattutto ad aria..) tieni d'occhi anche le tempo
Luc][ino
14-04-2005, 15:31
Ho messo FSB a 246 3.2GHz precisi e ho alzato leggermente il V-Core... pare funzioni tutto bene. Le temperature, se sono affidabili, sono al di poco superiore della Cpu con FSB di default.
Quasi quasi mi compro davvero dissipatore e ram serie e lo tengo ancora un altro po' sto pc :D
ti dico la mia configurazione attuale allora : pentium 4 northwood 2600 overclokkato 3000 mhz , 2x512 mb ram ddr 400 Vdata , 9800 PE , mobo GA-8S648FX gigabite .. 2x120 gb hd 7200 rpm ..
Io con questa configurzione ci faccio tutti i giochi al massimo .. non so vedi te se ti conviene cambiare ..
tiragli il collo dai... più aria nel case e magari più overclock alla vga... voglio vedere quel northwood volare... e quando vedi che diventa instabile... dacci dentro coi moltiplicatori delle ram che tanto non te ne accorgi nemmeno se vanno in asincrono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.