PDA

View Full Version : informazione URGENTISSIMA

mickyrm
14-04-2005, 09:32
io ho un server con installato sopra unix e vari altri programmi per la gestione di un c.a.f.
vorrei sapere se è possibile tramite qualche programma realizzare una copia identica dell'intero hard disk in modo da poterla untilizzare in caso di rottura dell'attuale hd.
io vorrei realizzare una copia con un'hd ide, mentre l'hd originale è scsi.

Vi ringrazio dell'attenzione.

ilsensine
14-04-2005, 09:49
Una copia identica la fai con il comando dd, ma dubito che il disco destinazione sia in grado di effettuare il boot se il sistema era originariamente configurato in modo da partire da un device scsi.

mickyrm
14-04-2005, 10:01
Una copia identica la fai con il comando dd, ma dubito che il disco destinazione sia in grado di effettuare il boot se il sistema era originariamente configurato in modo da partire da un device scsi.

potresti spiegarmi meglio i passaggi da fare? da login per intenderci.
sai in ambiente windows so che c'è un programma che fa questa cosa di clonare un disco, (non ricordo il nome) però non so se possa essere efficace con sorgente unix

per la partenza invece cambierei il boot di default direttamente dal bios

ilsensine
14-04-2005, 10:42
L'uso è semplice:
dd if=<dispositivo di origine> of=<dispositivo di destinazione>
dove il dispositivo di destinazione deve ovviamente essere grande almeno quanto quello di origine. I nomi dei dispositivi dipendono dal sistema unix che stai utilizzando e dalla configurazione del sistema, dovresti farti aiutare da qualcuno che lo conosce.

per la partenza invece cambierei il boot di default direttamente dal bios

Purtroppo non è questo il problema. Risolverlo richiede ancora più esperienza.