PDA

View Full Version : Creare Rete Wireless... Come ?!?

overjet
14-04-2005, 07:50
Salve a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni su come creare una rete wireless essendo la prima volta che mi cimento in tale operazione.
La rete è fra 2 computer uno desktop ed un portatile.
Prima cosa è capire cosa mi serve per fare una rete wireless.
Inoltre se è da tenere di conto la distanza fisica tra i 2 computer ovvero se a seconda della distanza tra loro devo procedere con l'acquisto di apparecchi più potenti che raggiungono maggiore portata di segnale.
Ovviamente oltre alla parte hardware c'è da tener di conto della configurazione della rete... Premetto di aver già configurato pc in rete con il cavo di rete normale RJ45 ma non mai una rete wireless... Cambiano molto le impostazioni da settare in suddetta operazione ?!?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale chiarificazione.

Thankss.

overjet
14-04-2005, 07:53
Dimenticavo i sistemi operativi sulle 2 macchine sono per il portatile windows xp home e il desktop windows xp professional... Se l'informazione può risultare utile.....

Grazie ancora.

Thankss.

overjet
14-04-2005, 07:59
Un'ultimissima chiarificazione se può risultare utile... I pc non sono vicini tra loro a volte sono distanti una 20ina di metri in linea d'aria però su piani sfalsati... Le reti wireless incontrano difficoltà a comunicare tra gli ostacoli come muri od altro ?!?
Perdonate le domande scontate ma sono veramente novizio da questo punto di vista...

Grazie.

alexmere
14-04-2005, 08:05
Salve a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni su come creare una rete wireless essendo la prima volta che mi cimento in tale operazione.
La rete è fra 2 computer uno desktop ed un portatile.
Prima cosa è capire cosa mi serve per fare una rete wireless.
Inoltre se è da tenere di conto la distanza fisica tra i 2 computer ovvero se a seconda della distanza tra loro devo procedere con l'acquisto di apparecchi più potenti che raggiungono maggiore portata di segnale.
Ovviamente oltre alla parte hardware c'è da tener di conto della configurazione della rete... Premetto di aver già configurato pc in rete con il cavo di rete normale RJ45 ma non mai una rete wireless... Cambiano molto le impostazioni da settare in suddetta operazione ?!?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale chiarificazione.

Thankss.
In pratica non è tanto diverso da una rete su cavo: se vuoi mantenere indipendenti i PC hai bisogno di un router con le antenne, ovvero un router ADSL wireless, e tante schede di rete quanti sono i PC che vuoi mettere in wireless. Il discorso della portata del segnale non è di facile discussione: dipende da numerosi fattori e dire come si comporterà la rete non è possibile a priori. Devi fare delle prove. Diciamo che in generale il Wi-Fi non supera bene muri e solette in diagonale, mentre se il segnale supera un muro (o una soletta) in perpendicolare non ci sono particolari problemi, tranne il fatto che diminuisce un po' (ma proprio di poco) l'intensità del segnale.

Qualche domanda:
- la presa del telefono è vicina ad un PC?
- il portatile ha una scheda Wi-Fi integrata (è un Centrino)?
- il desktop è già fornito di una scheda di rete Ethernet?

overjet
14-04-2005, 08:05
Come modem ADSL possiedo un IPM Datacom Speedweb USB.
Necessito di un Router obbligatoriamente per creare la rete ?!?
Premetto che con questa rete vorrei condividere ovviamente la connessione internet ed anche qualche cartella.

overjet
14-04-2005, 08:17
Grazie per l'immediato interessamento...
Allora la presa telefonica è accanto al pc desktop dalla quale parte direttamente il cavo e va a finire al modem.
Il portatile in questione è questo: ACER Asp1362WLMi Semp2.8+ 40 512 DVD±RW 15.4 XpH non è un centrino e la scheda di rete è questa: LAN Wired LAN 10 / 100 Mbps; Wireless LAN 801.11g.
Tutte le caratteristiche del pc sono qua: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48276&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_
Il desktop non è fornito di scheda di rete Ethernet. Le caratteristiche del pc desktop le puoi controllare in sign qui sotto.

alexmere
14-04-2005, 08:29
Grazie per l'immediato interessamento...
Allora la presa telefonica è accanto al pc desktop dalla quale parte direttamente il cavo e va a finire al modem.
Il portatile in questione è questo: ACER Asp1362WLMi Semp2.8+ 40 512 DVD±RW 15.4 XpH non è un centrino e la scheda di rete è questa: LAN Wired LAN 10 / 100 Mbps; Wireless LAN 801.11g.
Tutte le caratteristiche del pc sono qua: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48276&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_
Il desktop non è fornito di scheda di rete Ethernet. Le caratteristiche del pc desktop le puoi controllare in sign qui sotto.
Beh dai sei già a posto: il portatile ha una scheda Wi-Fi integrata, manca un router ADSL wireless e una scheda di rete per il desktop. Ethernet costa da 5€ a 10€ più il cavo (circa 1 €/metro se costa tanto), mentre Wi-Fi per il desktop costa circa 35/40€. Non puoi utilizzare il modem USB che hai già, perché funziona solo a computer acceso, mentre un router ADSL wireless ha già il modem ADSL integrato. Con questi pezzi colleghi il router ADSL wireless al PC desktop tramite il cavo Ethernet (quindi devi comprare una scheda di rete Ethernet) e il portatile con la scheda Wi-Fi che è già inclusa.

Una soluzione meno costosa, ma un po' più scomoda, è quella di usare il PC desktop, al quale è collegato il modem, come router, metterci una scheda Wi-Fi e condividere la connessione internet per far navigare anche il portatile.
Difetti: il desktop deve rimanere acceso per far navigare il notebook e consuma più elettricità di un router.
Pregi: l'investimento iniziale costa di meno.

overjet
14-04-2005, 08:34
Considerando che il desktop è sempre acceso e connesso ad internet considererei più la seconda soluzione cosa ne dici ?!?

overjet
14-04-2005, 08:35
Se metto in atto la seconda soluzione di cosa ho bisogno ?!?

alexmere
14-04-2005, 08:51
Considerando che il desktop è sempre acceso e connesso ad internet considererei più la seconda soluzione cosa ne dici ?!?
Ok allora visto che hai già un modem, ti basta
(1) una scheda di rete Wi-Fi PCI o USB da mettere nel desktop,
oppure
(2) una scheda di rete Ethernet alla quale attaccare un access point.

La soluzione (1) è la meno costosa, ma non è detto che funzioni al meglio: di solito la scheda Wi-Fi PCI ha l'antenna dietro al case, sotto la scrivania e magari contro il muro. Sarebbe meglio fare delle prove, oppure considerare l'acquisto di una scheda Wi-Fi USB compatta (simili ai pen-drive) con l'aggiunta di una prolunga o ancor meglio di una scheda Wi-Fi USB come la D-Link DWL-G120 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYt5kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7m36roJkcStO8=), che è già fornita di prolunga e ha un'antenna più performante delle schede Wi-Fi simili ai pen-drive. Una di queste due schede Wi-Fi USB sarà posizionata sulla scrivania, libera da ostacoli nelle immediate vicinanze.

La soluzione (2) è l'optimum, perché l'access point si può piazzare dove ti pare nel raggio di 100 metri dal PC desktop per trovare la migliore posizione possibile: di solito per superare una soletta le migliori prestazioni si ottengono con le due antenne sulla verticale o giù di lì. Ovviamente costa di più di una delle due soluzioni precedenti, ma è anche una garanzia migliore per eventuali intrusioni da parte di sconosciuti nella tua rete, poiché l'access point può adottare la crittografia WPA-PSK, migliore di WEP che è lo standard e che è l'unico metodo di protezione dei dati in transito applicabile alle schede di rete Wi-Fi.

overjet
14-04-2005, 08:57
Considerando la seconda opzione vedendola più "performante" devo acquistare una scheda di rete ethernet da mettere dentro il pc desktop giusto ?!? Alla suddetta scheda di rete devo attaccare un Access Point... Pensi che vada bene questo: ASUS WIRELESS LAN WL-300G 54 Mbit ACCESS POINT ?!?

Al portatile cosa devo mettere come ricevente del segnale dell'access point ?!?

alexmere
14-04-2005, 09:03
Considerando la seconda opzione vedendola più "performante" devo acquistare una scheda di rete ethernet da mettere dentro il pc desktop giusto ?!? Alla suddetta scheda di rete devo attaccare un Access Point... Pensi che vada bene questo: ASUS WIRELESS LAN WL-300G 54 Mbit ACCESS POINT ?!?

Al portatile cosa devo mettere come ricevente del segnale dell'access point ?!?
L'access point è ok, anche se non ha la WPA-PSK non è un problema. Il portatile ha già la scheda Wi-Fi integrata! Ti serve una scheda di rete Ethernet da mettere nel desktop, un cavo di rete e l'access point. Direi che con 70/80 € te la cavi ;) .

overjet
14-04-2005, 09:15
Allora l'access point è ok il cavo di rete ce l'ho già un RJ45 10 metri la scheda di rete ho questa COREGA Scheda di rete 10/100 PCI però non è ethernet... Quale mi consigli ?!?

alexmere
14-04-2005, 09:39
Allora l'access point è ok il cavo di rete ce l'ho già un RJ45 10 metri la scheda di rete ho questa COREGA Scheda di rete 10/100 PCI però non è ethernet... Quale mi consigli ?!?
Come non è Ethernet? Se c'è il plug RJ-45 è Ethernet! Comunque va bene qualsiasi scheda di rete.

overjet
14-04-2005, 09:41
Ok bene allora ho tutto procedo con l'acquisto dell'access point. :)
Aggiornerò appena mi preparo a montare il materiale :)

alexmere
14-04-2005, 09:58
Ok bene allora ho tutto procedo con l'acquisto dell'access point. :)
Aggiornerò appena mi preparo a montare il materiale :)
Buon divertimento!