PDA

View Full Version : Anomalia o presunta

muso
14-04-2005, 03:08
Qualche cosa mi sfugge.
Denuncia dei rediti del caro primo ministro 13 mln di euro e rotti.
Patrimonio personale 12000 mln di $

Hal2001
14-04-2005, 03:19
Cosa c'è di strano nell'evadere le tasse? :rolleyes: :D

prio
14-04-2005, 08:45
Qualche cosa mi sfugge.

Il reddito denunciato sono le entrate dell'ultimo anno, il patrimonio personale sono quelle di tutta 'na vita..

muso
14-04-2005, 13:38
Il reddito denunciato sono le entrate dell'ultimo anno, il patrimonio personale sono quelle di tutta 'na vita..
fin qui ciarrivo ma se avesse sempre guadagnato come l'anno passato ci sarebbero voluri oltre 1000 anni a consilidare il suo impero o sbaglio?

dupa
14-04-2005, 13:43
Qualche cosa mi sfugge.

non sono un fiscalista comunque c'è la tassazione che avviene già nelle sue aziende.. in sostanza se una azienda della quale possiedi una parte paga le tasse, poi tu come privato hai un credito d'imposta in quanto quelle tasse sono già state pagate...

ora non ricordo quasi nulla di ste cose perchè le ho fatte oltre 5 anni fa a ragioneria..
ciao

DNA_RNA
14-04-2005, 13:46
fin qui ciarrivo ma se avesse sempre guadagnato come l'anno passato ci sarebbero voluri oltre 1000 anni a consilidare il suo impero o sbaglio?
Non sbagli, per la precisione 923 e rotti anni...

DNA_RNA
14-04-2005, 13:47
non sono un fiscalista comunque c'è la tassazione che avviene già nelle sue aziende.. in sostanza se una azienda della quale possiedi una parte paga le tasse, poi tu come privato hai un credito d'imposta in quanto quelle tasse sono già state pagate...

ora non ricordo quasi nulla di ste cose perchè le ho fatte oltre 5 anni fa a ragioneria..
ciao
Se non te le ricordi bene, perché ce le dici?

FastFreddy
14-04-2005, 13:49

Si, ma bisogna distinguere tra il reddito personale e quello aziendale......

Oltretutto parte dei suoi beni li ha ereditati

FastFreddy
14-04-2005, 13:51

Questo è quello che ha guadagnato lui personalmente, il bilanco delle sue aziende è un'altra cosa

prio
14-04-2005, 13:52

Eh, ho capito.. ma non e' che possa vendere una Standa o un Blockbuster ogni anno, tanto per fare un esempio.
Sara' stato un anno particolarmente magro :D

dupa
14-04-2005, 13:53
Se non te le ricordi bene, perché ce le dici?

perchè, anche se non le ricordo bene, il vostro ragionamento era comunque sbagliato e fazioso.

Una cosa è l'IRPEF (persone fisiche), una cosa è l'IRPEG (persone giuridiche)

Nel patrimonio di Berlusconi ci stanno le partecipazioni nelle sue SPA delle quali è azionista, ma le SPA che generano un utile possono anche non distribuirlo in dividenti.. oppure le SPA pur andando a gonfie vele potrebbero anche investire moltissimo in nuove immobilizzazioni e quindi non generare utile, visto che stanno investendo molto.

DNA_RNA
14-04-2005, 14:00
perchè, anche se non le ricordo bene, il vostro ragionamento era comunque sbagliato e fazioso.

Una cosa è l'IRPEF (persone fisiche), una cosa è l'IRPEG (persone giuridiche)

Nel patrimonio di Berlusconi ci stanno le partecipazioni nelle sue SPA delle quali è azionista, ma le SPA che generano un utile possono anche non distribuirlo in dividenti.. oppure le SPA pur andando a gonfie vele potrebbero anche investire moltissimo in nuove immobilizzazioni e quindi non generare utile, visto che stanno investendo molto.
Quindi quella sarebbe la sua paga da primo ministro, o sbaglio?

dupa
14-04-2005, 14:02
Quindi quella sarebbe la sua paga da primo ministro, o sbaglio?

No. potrebbero anche esserci dentro affitti di case di sua proprietà, dividendi ricevuti da società nelle quali è azionista ecc. ecc.

Se prendi la guida del tuo modello di dichiarazione dei redditi puoi vedere tutte le voci che ci sono dentro e che contribuiscono alla definizione del reddito di una persona fisica.

Dimenticavo.. lo stipendio dei ministri, parlamentari ecc. ecc. è pubblico, nn so dove lo si può leggere comunque non è nulla di segreto

darkreom
14-04-2005, 16:13
si ma 13 mln di euro annui li guadagna il titolare di una medio-grande ditta tipo indotto fiat(e noi di torino,particolarmente della zona in cui abito io,lo sappiamo bene----->avete mai sentito parlare dei comuni tra i più ricchi d'italia..sono qui!)..con 13 mln di euro berlusca non riuscirebbe neppure a pagarsi gli avvocati..fidatevi che un titolare di una ditta (ora parlo indotto fiat perchè ne ho l'esperienza) con 80-100 dipendenti li guadagna..non il nostro presidente del consiglio.