PDA

View Full Version : progetto rete wireless

cionix
14-04-2005, 01:07
salve a tutti ,

mi sono appena registrato e avrei un quesito da porvi ...

ho intenzione di installare una rete wireless tra 3 condomini del mio palazzo ( tra cui io ) . I tre condomini in questione affacciano sulla stessa facciata del palazzo solo che 1 sta al 5° piano , 1 al 3° e 1 al 2° ( i condomini del 2° e del 5° sono sulla stessa fila di balconi e quello del 3° su una fila a sinistra distante circa 10 mt dall'altra).

Potrebbero bastare 3 Access Point ( 11g ) in modalitą bridge sui rispettivi balconi , 3 usb wifi per i collegamenti ai pc ( i pc sarebbero lontani circa 10 mt dall 'AP ) e un router adsl wireless ?

Spero di essere stato chiaro il pił possibile !

Grazie per una eventuale risposta.

alexmere
14-04-2005, 09:11
salve a tutti ,

mi sono appena registrato e avrei un quesito da porvi ...

ho intenzione di installare una rete wireless tra 3 condomini del mio palazzo ( tra cui io ) . I tre condomini in questione affacciano sulla stessa facciata del palazzo solo che 1 sta al 5° piano , 1 al 3° e 1 al 2° ( i condomini del 2° e del 5° sono sulla stessa fila di balconi e quello del 3° su una fila a sinistra distante circa 10 mt dall'altra).

Potrebbero bastare 3 Access Point ( 11g ) in modalitą bridge sui rispettivi balconi , 3 usb wifi per i collegamenti ai pc ( i pc sarebbero lontani circa 10 mt dall 'AP ) e un router adsl wireless ?

Spero di essere stato chiaro il pił possibile !

Grazie per una eventuale risposta.
Come soluzione mi sembra ottima. Magari provate a comprare solo le schede Wi-Fi e il router ADSL wireless all'inizio, per vedere se e come prende, poi magari aggiungete uno, due o tre access point, a seconda di come sono le prestazioni di banda. Ovviamente se dovete anche scambiarvi files conviene prendere subito anche gli access point ;).

cionix
14-04-2005, 10:13
Grazie alessandro ...

Cmq si , abbiamo intenzione anche di scambiarci file. Un altra domanda ... ma gli access point se posizionati sui balconi naturalmente non riesco a vedersi ( l'ap del 5° piano e' coperto dai solai dei balconi dello stesso 5° , del 4° e del 3°) .

Riesco solo con la loro copertura a ovviare al problema segnale ? Grazie.

alexmere
14-04-2005, 10:57
Grazie alessandro ...

Cmq si , abbiamo intenzione anche di scambiarci file. Un altra domanda ... ma gli access point se posizionati sui balconi naturalmente non riesco a vedersi ( l'ap del 5° piano e' coperto dai solai dei balconi dello stesso 5° , del 4° e del 3°) .

Riesco solo con la loro copertura a ovviare al problema segnale ? Grazie.
Eeeh non lo so, come ti ho gią detto bisogna fare delle prove, comprando quello che ti serve poco per volta. Se fosse possibile fare passare un cavo sarebbe meglio, ma non credo che condomini e amministratore sarebbero d'accordo...