PDA

View Full Version : Differenze qualitative tra Premiere PRO e Edius 3 PRO

toto20
13-04-2005, 22:59
Mi rivolgo agli esperti in videoediting professionale.
Ho sempre usato Premiere PRO, adesso sto acquisendo le conoscenze e le tecniche di utilizzo di Edius PRO 3.01, della Canopus.
Ho provato a montare lo stesso filmato su Premiere e su Edius, esportato in entrambi i casi dalla timeline direttamente a Procoder 2.0, stessi parametri di codifica e output finale su DVD.
Ho notato una differenza qualitativa a parità di immagini a favore di Premiere. Mi chiedevo: se il passaggio da miniDV a HD non comporta codifica e se invece la codifica finale è la stessa (Procoder) cosa può indurre le differenze qualitative?
L'unica differenza tra i due filmati (codificati in VBR) è che il primo dura circa 30min, il secondo è un estratto di 1min.
Ho fatto un'analisi del bitrate e ho notato che l'encoder ha dato un bitrate bassissimo all'inizio del secondo filmato (quello corto) che non corrisponde assolutamente nello stesso punto al valore registrato nel filmato intero (4000 nel filmato da 1min, circa 6000 in quello da 20min)... eppure i settaggi erano gli stessi nelle due codifiche.
Tenderei ad escludere categoricamente una perdita di qualità dovuta al software di editing, non capisco infatti cosa potrebbe influire...
attendo ipotesi da esperti...

uraganello
14-04-2005, 01:45
Prova ad utilizzare il Pro Coder 2 e non il Pro Coder Express fornito con Edius.

toto20
14-04-2005, 08:58
Non utilizzo Procoder Express, utilizzo Procoder 2.0.
Aggiungo un dettaglio relativo alla differenza tra le immagini:
ho voluto catturare due fotogrammi presi dal flusso video MPEG-2 ottenuto da Edius e da Premiere. La differenza "qualitativa" sta essenzialmente nel contrasto, non tanto nella colorimetria. E' come se Premiere in automatico correggesse lievemente i valori di luminosità e contrasto, cosa che ho ottenuto provando in manuale su Edius applicando un banale filtro di bilanciamento colore.

Chi usa Premiere sa dirmi se questa è un'ipotesi realistica o no?
Ho voluto analizzare anche il fotogramma estratto direttamente dal flusso DV e ho notato in effetti che è quasi identico (perdita di qualità della codifica a parte) in quei parametri ad Edius e non a Premiere...
premetto che ho voluto escludere qualsiasi tipo di ipotesi relativa all'acquisizione in OHCI catturando direttamente da Premiere ed utilizzando lo stesso clip in DV sia su Premiere che su Edius.

Ripeto quindi: è realistica l'ipotesi di una correzione automatica dell'immagine durante il rendering suppongo di Premiere? Perchè se è così io non ne ero a conoscenza...

PS. ho anche fatto le stesse prove con Studio 9, tanto per avere un'ulteriore controprova e tra tutti e tre l'unico che presentava differenze era sempre il fotogramma ottenuto con Premiere...