View Full Version : Microasteroidi, ma quando li hanno inventati?
morpheus85
13-04-2005, 22:07
Mi riferisco alla notizia di oggi, cade sulla costa spagnola della Catalogna un micro asteroide :D
Ora vi chiedo, avete mai sentito parlare di micro asteroidi? :mbe:
Gli asteroidi sono corpi celesti presenti in gran parte del sistema solare anche se principalmente nelle fasce "esterne".
Il luogo di massima concentrazione è la fascia compresa tra le orbite di Marte e di Giove, a sua volta divisa in altre fasce.
Gli asteroidi, posso avere svariati raggi, fino ad un max di 900 km, il raggio asteroidale più grande mai misurato.
è difficile però la catalogazione di quelli più piccoli, che sono i maggiore quantità, per le loro dimensioni relativamente ridotte, aventi anche raggio dell'ordine del metro.
Tali asteoridi vengono classificati come microasterodi.
morpheus85
14-04-2005, 15:09
Gli asteroidi sono corpi celesti presenti in gran parte del sistema solare anche se principalmente nelle fasce "esterne".
Il luogo di massima concentrazione è la fascia compresa tra le orbite di Marte e di Giove, a sua volta divisa in altre fasce.
Gli asteroidi, posso avere svariati raggi, fino ad un max di 900 km, il raggio asteroidale più grande mai misurato.
è difficile però la catalogazione di quelli più piccoli, che sono i maggiore quantità, per le loro dimensioni relativamente ridotte, aventi anche raggio dell'ordine del metro.
Tali asteoridi vengono classificati come microasterodi.
Qui però si parla di cm :sofico:
Qui però si parla di cm :sofico:
Si certo, un asteroide di 2 metri di diametro nel momento in cui
entra in contatto con l'atmosfera terrestre, difficilmente conserva
le sue dimensioni.
la percentuale di dimensione persa dall'asteroide dipende
dalla velocità con cui entra nell'atmosfera e dall'angolo di incidenza
della sua traiettoria con la superficie dell'atmosfera.
Le condizioni ideali sono quelle in cui l'asteroide si disintegra completamente.
Per ovvie ragioni :D
morpheus85
15-04-2005, 08:44
Si certo, un asteroide di 2 metri di diametro nel momento in cui
entra in contatto con l'atmosfera terrestre, difficilmente conserva
le sue dimensioni.
la percentuale di dimensione persa dall'asteroide dipende
dalla velocità con cui entra nell'atmosfera e dall'angolo di incidenza
della sua traiettoria con la superficie dell'atmosfera.
Le condizioni ideali sono quelle in cui l'asteroide si disintegra completamente.
Per ovvie ragioni :D
Come fai a distinguere una meteora da un asteroide? :p
Come fai a distinguere una meteora da un asteroide? :p
In primo luogo mi verrebbe da rispondere... Booh???
:D
F1R3BL4D3
16-04-2005, 17:48
Se non ho cercato male in GOOGLE, un asteroide è molto grande , il meteorite è qualcosa di più "piccolo"
morpheus85
16-04-2005, 18:34
Se non ho cercato male in GOOGLE, un asteroide è molto grande , il meteorite è qualcosa di più "piccolo"
appunto non capisco perchè hanno usato il termine asteroide quando è da sempre che usano il termine meteora, forse l'hanno avvistato prima che cadesse e le sue dimensioni erano piuttosto grandi da identificarlo :boh:
si parla di meteorite solo per oggetti che hanno oltrepassato
l'atmosfera terrestre...
Errata traduzione dallo spagnolo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.